1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. claudio 68

claudio 68 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera,volevo sapere se le imposte di successione si possono rateizzare ? Se si, in che momento si può accedere al libretto bancario intestato solo al defunto? Mica si deve attendere la scadenza di tutte le rate? Grazie anticipatamente

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Che io sappia no. Per svincolare il denaro se la banca ti chiede la su ccessione presenta il modello solo per quanto riguarda il cc. Successivamente farai successione integrativa per il resto.

3. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Si....

solitamente le banche vogliono l' atto notorio fatto dal notaio o dal tribunale per "conoscere" gli eredi.....

semmai il contrario... nel senso serve l' atto notorio anche per sapere quanto denaro c' è nel deposito al fine di compilare la dichiarazione di successione........

Smoker

4. Luna_

Altro Professionista
    @smoker hai un riferimento? Perché è una domanda di routine a cui viene sempre risposto negativamente
    Tralaltro ho controllato, e, a meno che non vi sia un avviso di liquidazione confermo che nessuna rateazione è possibile. Mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica: 16 Febbraio 2016
  5. claudio 68

Privato Cittadino
    Buongiorno ho fatto questa domanda in quanto devo ereditare un appartamento e una liquidità in banca,ma trovandomi in una situazione economica non rosea volevo pagare le imposte di successione( che non dovrebbero essere poche ) con i soldi del libretto bancario intestato solo al defunto zio. vi prego consigliatemi una soluzione grazie.

6. Luna_

Altro Professionista
    te l'ho già indicata. Presenta la dichiarazione di successione solo per la Banca, inserendo solo il libretto bancari:shock:vviamente , come detto da Smoker, a tal fine la Banca deve rilasciarti l'attestazione inerente i rapporti creditori con la Banca medesima.

7. claudio 68

Privato Cittadino
    grazie tante buona giornata

8. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    BANCA
    Fai la dichiarazione di successione in un CAF o dal Notaio portando:
    a) carta di identità
    b) codice fiscale
    c) certificato di morte
    d) certificazione rilasciata della banca del conto corrente con quanto in essere (fondi, titoli, liquidità etc etc vengono poi dichiarati in maniera differente all'interno del modulo della dichiarazione di successione)
    e) visure degli immobili

Una volta che hai in mano la tua dichiarazione di successione vai in banca e porti:
    a) carta di identità
    b) codice fiscale
    c) dichiarazione di successione (basta la copia da consegnare, l'originale da far visionare)
    Delle volte alcune banche chiedono anche nuovamente il certificato di morte e l'atto notorio da effettuare nel proprio comune di residenza.

Dovrai compilare e firmare una tonnellata di carte tra antiriciclaggio e manleve di ogni genere. Il conto corrente viene estinto e i soldi vengono accreditati su altro conto o consegnato un assegno circolare.

TEMPISTICHE: dipende da banca a banca... in 3 settimane si può aver fatto tutto (= hai i soldi anche se sul conto corrente c'erano fondi e non semplice liquidità)... oppure dopo 1 mese non avere nemmeno il protocollo per sapere lo stato della pratica (con un conto di sola liquidità)... Anche perché tali pratiche si incagliano tra gli uffici legali.

PS: per la dichiarazione di successione esiste anche il FAI DA TE... con il supporto dei software. @Bastimento può darti tutte le informazioni a riguardo... Considera cmq ti serve preparazione e lucidità per farlo. Lo dico perché non passi il concetto che si rimanda sempre a servizi a pagamento. Uno può fare anche a da solo a suo rischio e pericolo.

Ultima modifica: 16 Febbraio 2016
    A teremara e Bastimento piace questo messaggio.
  9. Luna_

Altro Professionista
    @ludovica83 quello che hai postato vale solo a seguito di avviso di liquidazione. Non si può rateizzare in sede di dichiarazione. L 'unica strada è quella che ho indicato e che fanno tutti.

A ludovica83 piace questo elemento.
  10. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Si hai ragione, lo tolgo anche così non ci sono fraintendimenti.
    E' giusto quanto hai scritto nei post precedenti.

A Luna_ piace questo elemento.
  11. claudio 68

Privato Cittadino
    grazie nuovamente a tutti

12. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Io farei il contrario: atto notorio (tribunale o notaio), per avere la certificazione dei depositi (dalle mie parti le banche vogliono così), fare la dichiarazione di successione... portarla in banca, compilare i vari modelli e, alla fine, incassare....

Per la rateizzazione si può ottenere, l' escamotage è quello indicato da Luna, ovviamente saranno da pagare le sanzioni, però se uno non ha i soldi l' alternativa è farseli prestare....infine sarà da valutare, quando avrai i soldi mano, la possibilità del ravvedimento operoso.....

Smoker

13. Luna_

Altro Professionista
    Perché sanzione? Puoi farla e la restante sarà una dichiarazione integrativa.
    Per il resto può a questo punto chiedere alla Banca e vedere cosa vuole per svincolare il denaro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina