collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A tutti gli esperti in materia di successioni, chiedo cortesemente se è possibile fare una dichiarazione di successione solo di una quota.
Mi spiego meglio: siamo 5 eredi che viviamo in città diverse e non andiamo d'accordo per cose passate. Poichè mia mamma è mancata da poco, dobbiamo fare la dichiarazione di successione, che nessuno vuol fare per non tirare fuori i soldi delle imposte. Io non sono disposto a pagare per gli altri e quindi vorrei fare la dichiarazione di successione dichiarando solo le mie quote. Si può fare o si va incontro a problemi qualora un giorno si volesse vendere l'appartamento? Grazie ancora anticipatamente.
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non sono esperta in successioni, ma per logica non puoi individuare qual'è la tua quota, devi quantificarla e dargli un valore, in succesione le quote vengono divise in parti uguali salvo disposizioni testamentarie e salvo opposizione degli altri eredi.
In caso di vendita poi, essendo tutti eredi, tutti devono dare il consenso a vendere altrimenti non se ne fa nulla.
Ho visto decine di case diventare ruderi e terreni diventare roveti perchè non ci si mette d'accordo.
Fate intervenire una persona esterna che medi tra tutti voi e cerchi di mettervi d'accordo.
Aspetta pareri da parte di chi ha più esperienza in materia
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
La dichiarazione di successione la può presentare e firmare uno solo degli eredi. Se il valore dell'asse ereditario non supera il milione di Euro a testa i figli non hanno imposte da pagare.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Sereno, ma i figli non devono pagare l'imposta catastale e ipotecaria anche se il valore è inferiore a un milione di euro? Credo, ma non sono sicuro, che sotto il milione di euro i figli non debbano pagare la tassa di successione.
Chiedo conferma. Non so se ho detto una cretinaggine.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino