1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A tutti gli esperti in materia di successioni, chiedo cortesemente se è possibile fare una dichiarazione di successione solo di una quota.
    Mi spiego meglio: siamo 5 eredi che viviamo in città diverse e non andiamo d'accordo per cose passate. Poichè mia mamma è mancata da poco, dobbiamo fare la dichiarazione di successione, che nessuno vuol fare per non tirare fuori i soldi delle imposte. Io non sono disposto a pagare per gli altri e quindi vorrei fare la dichiarazione di successione dichiarando solo le mie quote. Si può fare o si va incontro a problemi qualora un giorno si volesse vendere l'appartamento? Grazie ancora anticipatamente.
     
  2. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non sono esperta in successioni, ma per logica non puoi individuare qual'è la tua quota, devi quantificarla e dargli un valore, in succesione le quote vengono divise in parti uguali salvo disposizioni testamentarie e salvo opposizione degli altri eredi.
    In caso di vendita poi, essendo tutti eredi, tutti devono dare il consenso a vendere altrimenti non se ne fa nulla.
    Ho visto decine di case diventare ruderi e terreni diventare roveti perchè non ci si mette d'accordo.
    Fate intervenire una persona esterna che medi tra tutti voi e cerchi di mettervi d'accordo.
    Aspetta pareri da parte di chi ha più esperienza in materia
     
    A collega piace questo elemento.
  3. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    La dichiarazione di successione la può presentare e firmare uno solo degli eredi. Se il valore dell'asse ereditario non supera il milione di Euro a testa i figli non hanno imposte da pagare.
     
    A collega piace questo elemento.
  4. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa Sereno, ma i figli non devono pagare l'imposta catastale e ipotecaria anche se il valore è inferiore a un milione di euro? Credo, ma non sono sicuro, che sotto il milione di euro i figli non debbano pagare la tassa di successione.
    Chiedo conferma. Non so se ho detto una cretinaggine.
     
  5. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Si, l'imposta ipotecaria e catastale è comunque dovuta, ma è una cifra modesta e non la classificherei tra le imposte di successione. Se almeno uno degli eredi ha i requisiti "prima casa" l'imposta ipocatastale è in misura fissa. Gli eredi hanno l'obbligo di presentare la denuncia di successione entro un anno dal decesso.
     
    A collega piace questo elemento.
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tutto in parte giusto...............ma cosa dichiari con una quota....?
    ...............nel senso...se è un appartamento indiviso e indivisibile....che dichiari il quinto....una camera a caso+un bagno..?
    Consiglio....se mi fai sapere, anche in privato (MP a six sotto il post) ti dò le direttive ed anche i costi che devi pagare.
    Occorrono i dati catastali degli immobili............specie nella parte della rendita catastale se fabbricati o dominicale se terreni.
    Da sapere anche se tua madre ha lasciato ratei pensione da riscuotere...libretti di deposito o conti correnti...e l'importo.....
    Hai controllato che non abbia in vita dettato qualche testamento.....?

    Sono quà...o...là (al MP)..........
     
    A collega piace questo elemento.
  7. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    è quello che intendevo, come fai a dichiarare una quota?
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ....guarda che per "costi".....intendevo ed intendo.....quelli da pagare all'AdE......io......no....solo un caffè dec....se passo a Macerata.....
     
  9. collega

    collega Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa Antonello, intanto ti ringrazio per la tua disponibilità e dei tuoi preziosi, utili e puntuali consigli dovuti alla conoscenza della materia e alla professionalità. Ho ritardato a rispondere soltanto perchè sto mettendo a punto un mp da inviarti dove ti spiego nel dettaglio la complicata vicenda di questa piccola eredità. No, per i costi avevo ben capito che erano quelli da versare all'Agenzia delle Entrate. Poi non preoccuparti che il caffè ci esce. Aspetta mio mp grazie ancora
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...il caffè lo bevo senza zucchero e con il manico della tazzina....a dx......
     
  11. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    La dichiarazione di successione puoi farla da solo. (l'allestimento della pratica ti verrebbe a costare non meno di 350/400 euro se affidata a terzi) . Dovrai allegare lo stato di famiglia, certificato di morte e documento e codice fiscale di tua madre. Per ogni erede, dovrai allegare stato di famiglia, doc. id. e codice fiscale in fotocopia. Ipotizzando che l'eredità sia costituita da una unità immobiliare uso abitativo,(della quale dovrai produrre una visura catastale aggiornata) dovrai versare diritti ipot. catast. e varie per euro 453,48. In qualità di denunciante, dovrai firmare una dich. sostitutiva di atto notorio, elencando, oltre a quant'altro, chi sono gli eredi.
    Quindi, se sei in grado di procurarti tutto quant'innanzi, potrai fare tale dichiarazione di successione. Ovviamente dovrai anticipare i suddetti costi. Non si potrà vendere se non si sarà presentata la suddetta denuncia !!. Se in seguito non vi sarà accordo sulla vendita... ebbene questo è un'altro discorso !!.
     
    A Patatina e Umberto Granducato piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina