collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A tutti gli esperti in materia di successioni, chiedo cortesemente se è possibile fare una dichiarazione di successione solo di una quota.
Mi spiego meglio: siamo 5 eredi che viviamo in città diverse e non andiamo d'accordo per cose passate. Poichè mia mamma è mancata da poco, dobbiamo fare la dichiarazione di successione, che nessuno vuol fare per non tirare fuori i soldi delle imposte. Io non sono disposto a pagare per gli altri e quindi vorrei fare la dichiarazione di successione dichiarando solo le mie quote. Si può fare o si va incontro a problemi qualora un giorno si volesse vendere l'appartamento? Grazie ancora anticipatamente.
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non sono esperta in successioni, ma per logica non puoi individuare qual'è la tua quota, devi quantificarla e dargli un valore, in succesione le quote vengono divise in parti uguali salvo disposizioni testamentarie e salvo opposizione degli altri eredi.
In caso di vendita poi, essendo tutti eredi, tutti devono dare il consenso a vendere altrimenti non se ne fa nulla.
Ho visto decine di case diventare ruderi e terreni diventare roveti perchè non ci si mette d'accordo.
Fate intervenire una persona esterna che medi tra tutti voi e cerchi di mettervi d'accordo.
Aspetta pareri da parte di chi ha più esperienza in materia
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
La dichiarazione di successione la può presentare e firmare uno solo degli eredi. Se il valore dell'asse ereditario non supera il milione di Euro a testa i figli non hanno imposte da pagare.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Sereno, ma i figli non devono pagare l'imposta catastale e ipotecaria anche se il valore è inferiore a un milione di euro? Credo, ma non sono sicuro, che sotto il milione di euro i figli non debbano pagare la tassa di successione.
Chiedo conferma. Non so se ho detto una cretinaggine.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, l'imposta ipotecaria e catastale è comunque dovuta, ma è una cifra modesta e non la classificherei tra le imposte di successione. Se almeno uno degli eredi ha i requisiti "prima casa" l'imposta ipocatastale è in misura fissa. Gli eredi hanno l'obbligo di presentare la denuncia di successione entro un anno dal decesso.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutto in parte giusto...............ma cosa dichiari con una quota....?
...............nel senso...se è un appartamento indiviso e indivisibile....che dichiari il quinto....una camera a caso+un bagno..?
Consiglio....se mi fai sapere, anche in privato (MP a six sotto il post) ti dò le direttive ed anche i costi che devi pagare.
Occorrono i dati catastali degli immobili............specie nella parte della rendita catastale se fabbricati o dominicale se terreni.
Da sapere anche se tua madre ha lasciato ratei pensione da riscuotere...libretti di deposito o conti correnti...e l'importo.....
Hai controllato che non abbia in vita dettato qualche testamento.....?

Sono quà...o...là (al MP)..........
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Antonello, intanto ti ringrazio per la tua disponibilità e dei tuoi preziosi, utili e puntuali consigli dovuti alla conoscenza della materia e alla professionalità. Ho ritardato a rispondere soltanto perchè sto mettendo a punto un mp da inviarti dove ti spiego nel dettaglio la complicata vicenda di questa piccola eredità. No, per i costi avevo ben capito che erano quelli da versare all'Agenzia delle Entrate. Poi non preoccuparti che il caffè ci esce. Aspetta mio mp grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto