Mil

Membro Senior
Va bè dai per la misurazione della planimetria...

Vedo comunque che @indirizzoip78 è di Milano.
Per quel che ne sò lassù si usa, specialmente (o forse solamente) da parte dei costruttori di inserire metrature spurie per far lievitare gli appartamenti e calare il prezzo al metro quadro. (porzioni dei pianerottoli, aree comuni, ecc ecc..)
Magari era qualcosa di analogo.

sì, ma come dice il mio collega siciliano sornione tutto dipende da quanto mediamente è ingenua la tua clientela pur non rendendosene conto.
Purtroppo ha ragione: sarà un caso ma da Roma in giù difficilmente si accorgono di aver comprato metrature non rispondenti, o aborti di costruzioni, di essersi indebitati oltremodo etc. Tutte le peggiori consuetudini (e le conseguenti aberrazioni progettuali che le alimentano) attecchiscono laddove è mediamente meno scaltra la popolazione acquirente. Riconosco che il mio collega dice ahimè il vero.

Ma nessuno si prende un tecnico, prima di versare somme?

Cioè, se comprate una macchina usata andate col meccanico e spendendo 10 volte di più andate alla cieca? :D

ma scherzi? per una macchina consultiamo 18 pareri, ci informiamo del meccanismo dell'alzacristalli elettrico, seguiamo tutti i forum, ci portiamo il meccanico di fiducia.
Per una casa invece...cosa vuoi che sia indebitarsi a vita magari prendendo un granchio rispetto all'esosissimo costo preliminare di alcune figure (ma che sia anche un avvocato, un geometra etc.) che ti possano dare anche un parere di opportunità su ciò che stai comprando?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
sarà un caso ma da Roma in giù difficilmente si accorgono di aver comprato metrature non rispondenti, o aborti di costruzioni, di essersi indebitati oltremodo etc. Tutte le peggiori consuetudini (e le conseguenti aberrazioni progettuali che le alimentano) attecchiscono laddove è mediamente meno scaltra la popolazione acquirente.

Veramente per la mia esperienza il metro quadro fantasioso va alla grande nel nord...

Non ho invece pratica del sud.
 

Mil

Membro Senior
Veramente per la mia esperienza il metro quadro fantasioso va alla grande nel nord...

E' esattamente quello che ho detto...Il mio collega dice obiettivamente il vero.
al sud il mq fantasioso non attecchisce non certo per etica o per chissà che differenti consuetudini, ma per minore percentuale di dabbenaggine diffusa pronta a credere ai mq dichiarati. Se comprano cioè difficilmente si accorgono di aver comprato "male".
Vale lo stesso per i margini di trattativa, l'indebitamento medio, la qualità complessiva architettonica.... le peggiori stangate sono al centro nord.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto