Aleming

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

rivolgo questa domanda a quanti hanno esperienza nella vendita.

Quando si acquista un appartamento "ammobiliato" cosa si intende specificamente?
L'accordo tra i miei clienti era che i venditori si sarebbero presi solo due mobili ai quali erano affezionati, ma i compratori reclamano anche la TV, lo stereo e le stoviglie perchè sostengono che quando l'hanno visitato c'erano e che quindi rientrano nell'accordo... lo possono fare? Io sono dell'idea che ammobiliato significhi comprensivo di mobilio ma non di cose mobili come puo essere un televisore... esiste qualche regola a riguardo?

Grazie a presto
 

mosca

Membro Assiduo
L'unica regola è il buonsenso.........e il buonsenso mi ha insegnato che quando si vende o affitto un immobile arredato si allega al contratto/compromesso un elenco degli arredi che vengono lasciati.:ok:
 

Aleming

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
grazie per la celere risposta. Il problema è che non siamo ancora arrivati al preliminare ma questi erano accordi verbali alla firma della proposta...
 

Med71

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si litiga piu' piu' per la paternità di una lavatrice che per la difformità dell'alloggio...
Se poi si trova un accordo ricordiamo che se i mobili andranno indicati nel preliminare (registrato), è necessario assegnare loro un valore di competenza con tassazione relativa che ora non ricordo.
 

mosca

Membro Assiduo
grazie per la celere risposta. Il problema è che non siamo ancora arrivati al preliminare ma questi erano accordi verbali alla firma della proposta...

Allora andava allegato l'elenco alla proposta !
Sul valore di competenza e realtiva tassazione sugli arredi ........non mi risultano.
 

enrikon

Membro Senior
Non dimentichiamoci che l'agente immobiliare si chiama così perchè tratta beni "immobili" e non "mobili".
Le poche volte che mi è capitato mi sono guardato bene dall'entrare nel merito della questione; ho trattato la compravendita della casa e per gli arredi le due parti si sono messe d'accordo privatamente.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tecnicamente l'arredo è ciò che decora e fa fruire l'abitazione... dura dire se in ciò si comprende la lampadina, il faretto, la consolle, il tv, l'abremagique...

Voli pindarici a parte: accordatevi su tutto ciò che ritenete necessario per il buon esito della trattativa che conduca alla conclusione della vendita...

Per un mio immobile -che vendevo con tutto l'arredo- mi hanno chiesto se le lenzuola erano comprese :)... ed io: si ovviamente la le mie mutande no, almeno quelle...
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
L'arredamento è inteso come mobili ...tutti gli accessori tv stereo ecc ecc sono intesi in generi come effetti personali...i compratori stanno facendo i furbetti... consiglio per il preliminare preparate una lista completa dell'arredamento scrivendo effetti personali esclusi. Alla proposta gli accordi erano solo verbali quindi l'accordo può esserci al compromesso e ancora un consiglio .... lascia che se la sbrighino da soli facendo presente che tu sei un mediatore immobiliare.... non credo che faranno saltare l'atto per quattro stoviglie e un televisore fidati ( ci provano sempre ...ne ho avuti di clienti così).
 

Aleming

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti per l'aiuto, in particolare Marina! Seguirò il tuo consiglio... e speriamo che le stoviglie non finisca in testa a qualcuno! :risata:
 

gun68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se riesumo questo vecchio post, ma l'argomento mi interessa...

Sto acquistando anche io un alloggio completo di arredo, e nel compromesso è stato indicato che l'alloggio verrà venduto "completo di arredo ad eccezione degli effetti personali".
Non è stato inserito nessun elenco di ciò che verrà effettivamente trattenuto dal proprietario, ma gli accordi verbali erano che avrebbe portato via solo le cose strettamente personali (tv, radio, stoviglie, quadri), nessun riferimento ad elettrodomestici (...mannaggia!!)

Quello che vorrei sapere è se anche elettrodomestici come frigorifero, forno e lavatrice possono rientrare tra gli effetti personali o se, normalmente, si considerano parte dell'arredamento.

Grazie
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto