1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Aleming

    Aleming Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,

    rivolgo questa domanda a quanti hanno esperienza nella vendita.

    Quando si acquista un appartamento "ammobiliato" cosa si intende specificamente?
    L'accordo tra i miei clienti era che i venditori si sarebbero presi solo due mobili ai quali erano affezionati, ma i compratori reclamano anche la TV, lo stereo e le stoviglie perchè sostengono che quando l'hanno visitato c'erano e che quindi rientrano nell'accordo... lo possono fare? Io sono dell'idea che ammobiliato significhi comprensivo di mobilio ma non di cose mobili come puo essere un televisore... esiste qualche regola a riguardo?

    Grazie a presto
     
  2. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    L'unica regola è il buonsenso.........e il buonsenso mi ha insegnato che quando si vende o affitto un immobile arredato si allega al contratto/compromesso un elenco degli arredi che vengono lasciati.:ok:
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. Aleming

    Aleming Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    grazie per la celere risposta. Il problema è che non siamo ancora arrivati al preliminare ma questi erano accordi verbali alla firma della proposta...
     
  4. Med71

    Med71 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Si litiga piu' piu' per la paternità di una lavatrice che per la difformità dell'alloggio...
    Se poi si trova un accordo ricordiamo che se i mobili andranno indicati nel preliminare (registrato), è necessario assegnare loro un valore di competenza con tassazione relativa che ora non ricordo.
     
  5. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Allora andava allegato l'elenco alla proposta !
    Sul valore di competenza e realtiva tassazione sugli arredi ........non mi risultano.
     
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non dimentichiamoci che l'agente immobiliare si chiama così perchè tratta beni "immobili" e non "mobili".
    Le poche volte che mi è capitato mi sono guardato bene dall'entrare nel merito della questione; ho trattato la compravendita della casa e per gli arredi le due parti si sono messe d'accordo privatamente.
     
  7. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    tecnicamente l'arredo è ciò che decora e fa fruire l'abitazione... dura dire se in ciò si comprende la lampadina, il faretto, la consolle, il tv, l'abremagique...

    Voli pindarici a parte: accordatevi su tutto ciò che ritenete necessario per il buon esito della trattativa che conduca alla conclusione della vendita...

    Per un mio immobile -che vendevo con tutto l'arredo- mi hanno chiesto se le lenzuola erano comprese :)... ed io: si ovviamente la le mie mutande no, almeno quelle...
     
    A Aleming piace questo elemento.
  8. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    L'arredamento è inteso come mobili ...tutti gli accessori tv stereo ecc ecc sono intesi in generi come effetti personali...i compratori stanno facendo i furbetti... consiglio per il preliminare preparate una lista completa dell'arredamento scrivendo effetti personali esclusi. Alla proposta gli accordi erano solo verbali quindi l'accordo può esserci al compromesso e ancora un consiglio .... lascia che se la sbrighino da soli facendo presente che tu sei un mediatore immobiliare.... non credo che faranno saltare l'atto per quattro stoviglie e un televisore fidati ( ci provano sempre ...ne ho avuti di clienti così).
     
    A Aleming piace questo elemento.
  9. Aleming

    Aleming Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ringrazio tutti per l'aiuto, in particolare Marina! Seguirò il tuo consiglio... e speriamo che le stoviglie non finisca in testa a qualcuno! :risata:
     
  10. gun68

    gun68 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate se riesumo questo vecchio post, ma l'argomento mi interessa...

    Sto acquistando anche io un alloggio completo di arredo, e nel compromesso è stato indicato che l'alloggio verrà venduto "completo di arredo ad eccezione degli effetti personali".
    Non è stato inserito nessun elenco di ciò che verrà effettivamente trattenuto dal proprietario, ma gli accordi verbali erano che avrebbe portato via solo le cose strettamente personali (tv, radio, stoviglie, quadri), nessun riferimento ad elettrodomestici (...mannaggia!!)

    Quello che vorrei sapere è se anche elettrodomestici come frigorifero, forno e lavatrice possono rientrare tra gli effetti personali o se, normalmente, si considerano parte dell'arredamento.

    Grazie
    Ciao
     
  11. Aleming

    Aleming Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ciao,

    ti posso rispondere sulla base di quanto abbiamo concluso noi... al preliminare abbiamo inserito i mobili che rimanevano e quelli che portavano via, senza accenni agli elettrodomestici. Hanno portato via tutto ciò che era amovibile, come TV, stereo, aspirapolvere, lavatrice ecc. lasciando frigorifero e forno che erano ad incasso nella cucina.

    Spero ti sia stato utile
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina