U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Qualche anno fa avevo bisogno di un circolare e la banca on line. Me lo hanno mandato a casa con il corriere.

Di più nin zo.

Se spedisce la banca a un privato con il corriere, è un conto.

Se un privato spedisce a un altro privato, un assegno tramite corriere o tramite le poste, il privato che spedisce si assume ogni responsabilità sul buon esito della spedizione, perché le poste e i corrieri d'Italia declinano, DA CONTRATTO, ogni responsabilità.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se non fosse che mi sembra evidente che c'è malafede, avrei proposto di mandargli l'assegno annullato (tagliando l'angolo) e conservando "l'orecchia".
però ammetto l'ignoranza: per un assegno annullato volgono gli stessi divieti di spedizione di uno valido?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
però ammetto l'ignoranza: per un assegno annullato volgono gli stessi divieti di spedizione di uno valido?

Poiché il decreto del presidente della Repubblica del 1973, e il regolamento dei corrieri privati, NON SPECIFICA lo STATO in cui si trova l'assegno, tali disposizioni valgono per gli assegni IN QUALUNQUE STATO ESSI SI TROVINO: integri, parzialmente lacerati, illeggibili, ammuffiti, e così via.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Badate bene, la differenza è sottile: un conto è che la Banca vi spedisce un assegno (la responsabilità se la prende la Banca che ha la copertura finanziaria e assicurativa per gestire tale responsabilità), altro conto è se un privato - VIOLANDO I REGOLAMENTI di Poste e dei Corrieri privati - spedisce DI SUA INIZIATIVA un assegno.

In quest'ultimo caso il privato si prende ogni responsabilità conseguente alla mancata ricezione, vera o dichiarata che sia.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nel caso in esame, se il Signore di Palermo dice di aver ricevuto una raccomandata vuota, può addebitare al mittente:

- Le ore di lavoro perse per chiedere un permesso e andare dai carabinieri a fare denuncia di smarrimento assegno;
- Le ore di lavoro perse per andare in banca a chiedere l'annullamento dell'assegno, DENUNCIA DI SMARRIMENTO ALLA MANO;
- Ogni eventuale altro danno, patito e patendo, conseguente dal fatto che il privato mittente - VIOLANDO I REGOLAMENTI ben chiari in tal senso - abbia deciso di sua spontanea volontà di dare luogo all'invio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se non fosse che mi sembra evidente che c'è malafede,

Diciamo che se il Signore di Palermo, dopo le OPPORTUNE DETTAGLIATE SPIEGAZIONI sul fatto che è vietato spedire denaro e valori sia con le Poste che coi privati, INSISTE E URLA sul fatto che vuole l'assegno spedito dall'agente immobiliare, C'E' MALAFEDE.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
c'è anche chi ci prova gusto .... povera gente.
Quando gli assegni erano liberi potevo capire questo regolamento delle poste, ora che gli assegni sono ( estremamente) nominali il regolamento mi pare da rivedere.
Poco tempo fa ho ricevuto, per posta ordinaria, un pagamento da un' assicurazione, hanno un modulo integrato, lo fanno correntemente
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ora che gli assegni sono ( estremamente) nominali

Il fatto che un assegno sia strettamente nominale, non modifica la sostanza: se l'assegno viene smarrito, il traente - qualora desideri chiudere il suo conto per qualsivoglia ragione - non può farlo fintantoché non restituisce gli assegni NON UTILIZZATI, oppure le relative DENUNCE DI SMARRIMENTO.

Poste Italiane, e i corrieri privati italiani, NON si assumono la responsabilità derivante dagli smarrimenti.

Responsabilità, quindi, che è tutta in capo a colui - privato - che decide di affidare un assegno ad una raccomandata, nonostante sia espressamente vietato.

Anche perché il costo di ore di permesso per andare a fare la denuncia dai Carabinieri e per andare in banca con la denuncia, può essere anche molto alto: dipende dalla professione esercitata da chi ha esigenza di regolarizzare la posizione di questo assegno "non rintracciabile".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto