ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, mi trovo nella seguente situazione. Sto vendendo un appartamento e l'agenzia mi ha portato una proposta di acquisto, che per me era vantaggiosa e che ho accettato. A proposito della caparra, c'era scritto che l'acquirente versava 20.000 tramite bonifico, in quanto stava comprando dall'estero e non aveva la possibilità di lasciare assegni.
Qualche giorno dopo l'accettazione, chiedo di poter incassare la caparra e solo a quel punto l'agenzia mi informa che l'acquirente si è reso irreperibile (non è chiaro se volontariamente o meno) ancora prima che lei riuscisse a comunicargli l'accettazione. Il telefono è spento da giorni. Le ha mandato una raccomandata a casa, ma per adesso ancora non l'ha ricevuta/ritirata.
Il problema è che, sempre dopo l'accettazione, l'agenzia mi ha informata anche di non avere ancora il bonifico di questa persona. Non ho capito perché abbia commesso questa leggerezza, ma le ha permesso di firmare la proposta prima di avere materialmente i soldi della caparra sul suo conto.
Li ho sentiti molto agitati, e oggi sarebbero andati a bussare sotto casa sua. Ovviamente il sospetto che abbia cambiato idea c'è, chi non vorrebbe sapere se la sua proposta di acquisto è stata accettata? L'alternativa è che sia successo qualcosa.
Nella malaugurata ipotesi in cui sia così, cosa mi conviene fare? Tecnicamente dovrei prendermela con l'agenzia, ma se volessi fare causa all'acquirente perché ha cambiato idea, si potrebbe fare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho capito perché abbia commesso questa leggerezza, ma le ha permesso di firmare la proposta prima di avere materialmente i soldi della caparra sul suo conto.
Non hai spiegato bene cosa c’era scritto sulla proposta a proposito del versamento della caparra (come e quando), ma certo il bonifico andava fatto a te, non all’agenzia.
Le ha mandato una raccomandata a casa, ma per adesso ancora non l'ha ricevuta/ritirata.
Se la raccomandata è stata inviata e ricevuta al domicilio indicato dal proponente entro il termine di validità della proposta, tecnicamente il contratto è concluso.
Ma se il proponente ha cambiato idea, data la mancanza di caparra, sei in una pessima posizione: sei legata contrattualmente a uno che non vuole più la casa, non avrebbe senso fare causa, e in teoria dovresti pagare le provvigioni…
Se davvero ha cambiato idea, meglio risolvere il contratto passare oltre.

in quanto stava comprando dall'estero e non aveva la possibilità di lasciare assegni.
E come l’ha firmata la proposta, dall’estero ?
E se vive all’estero, chi pensano di trovare andando a bussare a casa sua ?
E quale casa, poi ?

Mah…a me sembra che la proposta non stesse in piedi dall’inizio…
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Per non fare un post troppo lungo avevo sintetizzato.
Il proponente vive sì all'estero, ma ha anche una casa e la residenza nella città in cui si trova la mia. È presso questa casa che mi ha detto si sarebbero recati oggi. Innanzitutto per vedere se è tornata oppure no. Ha fatto varie visite, insieme a 3 familiari, e prima di partire (per qualche giorno), ha firmato la proposta. Dovendo partire di lì a brevissimo si è accordato con l'agenzia per il bonifico.
Sulla proposta c'è scritto che alla firma del venditore avrebbe dovuto fare il bonifico, quindi è inadempiente da 5 giorni. Con l'agenzia c'è l'accordo di pagamento al rogito, quindi non c'è il problema delle provvigioni, e anche per questo penso che è stata commessa una leggerezza, anche nel loro interesse.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sulla proposta c'è scritto che alla firma del venditore avrebbe dovuto fare il bonifico, quindi è inadempiente da 5 giorni.
Se non ha ancora saputo della tua accettazione, non poteva fare il bonifico.
Magari il “problema” è tutto qui, e lo farà appena avrà notizia del tuo si.

Con l'agenzia c'è l'accordo di pagamento al rogito
Il che non significa molto, perché il diritto alla provvigione è comunque già maturato; e in teoria si deve pagare anche se non ci sarà il rogito.

Ma da come hai spiegato ora, mi pare potrebbe essere solo un problema di comunicazione ( te lo auguro).
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Domanda: in una situazione del genere, qualora lei trovasse altro acquirente anche prima della data indicata entro la quale fare il rogito (con quello che è sparito), sarebbe un problema?
Se lo trova no, non è un problema, ma dovranno aspettare tutti. Se stipula invece si, è un problema. Nel senso che, il contratto è valido ed efficace anche se la caparra non è stata versata, pertanto si deve aspettare la data del rogito e eventualmente inviare diffida ad adempiere con scadenza minima 15 gg, prima di impegnarsi con altro acquirente.
 
Ultima modifica:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non c'è nessun problema basta che aspetti la data entro la quale deve essere fatto il bonifico (dovresti leggerlo nella proposta/preliminare), e se entro quella data non hai ricevuto il bonifico sei svincolato e puoi venderlo ad un altro. In alternativa puoi fargli causa e chiedere l'adempimento, ma non è consigliabile per molte ragioni. Buona Fortuna.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
L'agenzia mi ha confermato che la persona ha letto il messaggio e ha ricevuto la raccomandata, ma non risponde al telefono.
Intanto hanno ripreso a fare appuntamenti per l'appartamento.
Faccio passare Natale e poi mi consulto con l'avvocato.
Giusto cercare un altro acquirente nel frattempo, ma la proposta di acquisto si è ormai perfezionata e non mi risulta che ci si possa svincolare negandosi al telefono..
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'agenzia mi ha portato una proposta di acquisto, che per me era vantaggiosa e che ho accettato. A proposito della caparra, c'era scritto che l'acquirente versava 20.000 tramite bonifico, in quanto stava comprando dall'estero e non aveva la possibilità di lasciare assegni.
La proposta non presenta vincoli, corretto? Nessuna richiesta di mutuo o altro, confermi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto