U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi pare che non sia stato scritto questo:

- Non è proprietà piena, ma proprietà superficiaria alias diritto di superficie (proprietà soggetta quindi a scadenza della concessione, talvolta con possibilità di esercitare la prelazione a scadenza sopraggiunta, intercettando la nuova assegnazione prima che intervengano nuovi interessati).

Con l'occasione ricordo a tutti l'uguaglianza:

diritto di area + diritto di superficie = proprietà piena
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Da verificare inoltre:

- Stato dei pagamenti ed esistenza di debiti verso l'Amministrazione Condominiale [qualora esistente perché sono almeno 8 proprietari diversi nello stesso stabile] (un mio caro vicino di casa è debitore verso il condominio di diecimila/00 Euro).
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
- Non è proprietà piena, ma proprietà superficiaria alias diritto di superficie
Questo elemento da solo però non giustificherebbe un abbassamento da 300 a 30.

- Stato dei pagamenti ed esistenza di debiti verso l'Amministrazione Condominiale

Per le aste questa è normale amministrazione: uno che non paga il mutuo figurati se paga il condominio. Quindi non è questa la discriminante che giustifica, da sola, un ribasso esorbitante. Il disinteresse deriva sicuramente da altro. Tieni conto che chiunque compra normalmente o in asta un immobile risponde solo per il biennio.

Potrei invece capire se fosse uno di quei condomini con spese altissime ordinarie a scoraggiare l'acquisto. Ma questo a prescindere dall'asta, quindi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questo elemento da solo però non giustificherebbe un abbassamento da 300 a 30.

Se la proprietà superficiaria sta per terminare, e se NON prevede diritto di prelazione, puoi anche scendere da 300.000 Euro a 10.000 Euro. Metti che ti resta un anno di godimento dell'immobile, perché poi devi restituirlo al Comune...

Io per esempio ho un box in proprietà superficiaria, la concessione scade il 9 Gennaio 2099 (duemilanovantanove) e prevede diritto di prelazione da parte dei futuri detentori (traduzione: il comune di Roma dovrà dare diritto di precedenza ai futuri detentori con la concessione in scadenza, prima di rivolgersi ad altri acquirenti interessati).
Oggi ancora ha un valore, nel 2095 non varrà più nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto