Gennarina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.

Sono una new entry.
Ho un problema sorto dopo i lavori di ristrutturazione del fabbricato.
Abito al primo piano di una palazzina di 7 piani. Sono da pochi mesi terminati i lavori di rifacimento della facciata del palazzo. Il ponteggio e' stato posto sul mio terrazzo.
Oggi verifico che ci sono degli avvallamenti che non c'erano prima dell'inizio dei lavori.
Ho contattato l'Amministratore mi ha mandato il tecnico dei lavori, ha fatto delle foto per sottoporle all'Amministratore e dice che non creeranno nessun problema sottostante (c'e' un negozio).
Sto ancora aspettando che mi contatti l'Amministratore
Mio fratello mi suggerisce un perito, ma non e' il tecnico?.
Ora che devo fare?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E' presumibile che l'avvallamento si sia formato in corrispondenza dei piedi del ponteggio, lo stesso avvallamento potrebbe aver danneggiato il sistema di impermeabilizzante del terrazzo con possibili infiltrazioni che si potrebbero verificare.
Ti dovesti far relazionare che gli avvallamenti sono conseguenza del ponteggio condominiale al che in un futuro tu non possa essere ritenuta responsabile
 

Gennarina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille Marcanto per avermi risposto.
Questo che mi dice a chi devo chiedere per la relazione? E' per caso il tecnico che ha fatto il sopralluogo?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Gennarina, io dire che devi nominare un TUO tecnico che certifichi che gli avvallamenti sono causati dai ponteggi (ora disinstallati).

D'altro canto, la cosa dovrebbe essere più che evidente: gli avvallamenti saranno sicuramente più marcati nei punti di appoggio delle sbarre verticali dei ponteggi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazie possessore.
Quindi posso chiedere a un mio geometra di fiducia?

Secondo me puoi e - direi - quasi DEVI.

Non appena nel negozio sottostante si verificheranno le infiltrazioni, se non fai fare una perizia dalla quale si deduca la responsabilità delle infiltrazioni, sarai semplicemente tenuta a concorrere a 1/3 della spesa essendo tu proprietaria della parte soprastante.

Con una perizia fai riconoscere la responsabilità dell'azienda che ha installato i ponteggi, e direi anche che devi attivarti con un legale per farti riconoscere e risarcire i danni patiti e patendi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il ponteggio e' stato posto sul mio terrazzo.

Per un'altra volta, sappi che esistono aziende che OPERANO SU FUNE, evitando l'installazione di costosi e invasivi ponteggi. Un ponteggio ha un costo giornaliero elevato, è una porta aperta agli appartamenti per i ladri (anche se allarmato, basta disinnescare l'allarme), e come vedi causa danni alla proprietà su cui poggia.
 

Gennarina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Adesso ho capito cosa devo fare.
Si possono rivalere sul fatto che il terrazzo ha il mosaico essendo un palazzo del '59 non e' mai stato rimesso a nuovo in quanto non ha mai dato problemi?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si possono rivalere sul fatto che il terrazzo ha il mosaico essendo un palazzo del '59 non e' mai stato rimesso a nuovo in quanto non ha mai dato problemi?

A maggior ragione, avendo un mosaico e non avendo mai avuto problemi, sarà ancora più facile dimostrare i punti di maggiore compressione che hanno causato gli avvallamenti. E' anche un danno estetico oltre che strutturale.
Ci vuole un legale e un tecnico che lavoreranno a braccetto.
Ovviamente.... valuta se ti conviene ingaggiare entrambi, oppure pagare il ripristino di tasca tua, quando e se si verificheranno le infiltrazioni.
Prima di imbarcarsi in cause legali dall'esito incerto, suggerisco sempre di mettere sui piatti della bilancia i pro ed i contro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto