• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gennarina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.

Sono una new entry.
Ho un problema sorto dopo i lavori di ristrutturazione del fabbricato.
Abito al primo piano di una palazzina di 7 piani. Sono da pochi mesi terminati i lavori di rifacimento della facciata del palazzo. Il ponteggio e' stato posto sul mio terrazzo.
Oggi verifico che ci sono degli avvallamenti che non c'erano prima dell'inizio dei lavori.
Ho contattato l'Amministratore mi ha mandato il tecnico dei lavori, ha fatto delle foto per sottoporle all'Amministratore e dice che non creeranno nessun problema sottostante (c'e' un negozio).
Sto ancora aspettando che mi contatti l'Amministratore
Mio fratello mi suggerisce un perito, ma non e' il tecnico?.
Ora che devo fare?

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
E' presumibile che l'avvallamento si sia formato in corrispondenza dei piedi del ponteggio, lo stesso avvallamento potrebbe aver danneggiato il sistema di impermeabilizzante del terrazzo con possibili infiltrazioni che si potrebbero verificare.
Ti dovesti far relazionare che gli avvallamenti sono conseguenza del ponteggio condominiale al che in un futuro tu non possa essere ritenuta responsabile

Gennarina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille Marcanto per avermi risposto.
Questo che mi dice a chi devo chiedere per la relazione? E' per caso il tecnico che ha fatto il sopralluogo?

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Gennarina, io dire che devi nominare un TUO tecnico che certifichi che gli avvallamenti sono causati dai ponteggi (ora disinstallati).

D'altro canto, la cosa dovrebbe essere più che evidente: gli avvallamenti saranno sicuramente più marcati nei punti di appoggio delle sbarre verticali dei ponteggi.

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie possessore.
Quindi posso chiedere a un mio geometra di fiducia?
Secondo me puoi e - direi - quasi DEVI.

Non appena nel negozio sottostante si verificheranno le infiltrazioni, se non fai fare una perizia dalla quale si deduca la responsabilità delle infiltrazioni, sarai semplicemente tenuta a concorrere a 1/3 della spesa essendo tu proprietaria della parte soprastante.

Con una perizia fai riconoscere la responsabilità dell'azienda che ha installato i ponteggi, e direi anche che devi attivarti con un legale per farti riconoscere e risarcire i danni patiti e patendi.

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il ponteggio e' stato posto sul mio terrazzo.
Per un'altra volta, sappi che esistono aziende che OPERANO SU FUNE, evitando l'installazione di costosi e invasivi ponteggi. Un ponteggio ha un costo giornaliero elevato, è una porta aperta agli appartamenti per i ladri (anche se allarmato, basta disinnescare l'allarme), e come vedi causa danni alla proprietà su cui poggia.

Gennarina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Adesso ho capito cosa devo fare.
Si possono rivalere sul fatto che il terrazzo ha il mosaico essendo un palazzo del '59 non e' mai stato rimesso a nuovo in quanto non ha mai dato problemi?

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si possono rivalere sul fatto che il terrazzo ha il mosaico essendo un palazzo del '59 non e' mai stato rimesso a nuovo in quanto non ha mai dato problemi?
A maggior ragione, avendo un mosaico e non avendo mai avuto problemi, sarà ancora più facile dimostrare i punti di maggiore compressione che hanno causato gli avvallamenti. E' anche un danno estetico oltre che strutturale.
Ci vuole un legale e un tecnico che lavoreranno a braccetto.
Ovviamente.... valuta se ti conviene ingaggiare entrambi, oppure pagare il ripristino di tasca tua, quando e se si verificheranno le infiltrazioni.
Prima di imbarcarsi in cause legali dall'esito incerto, suggerisco sempre di mettere sui piatti della bilancia i pro ed i contro.

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Oltre alla relazione / perizia che attesta il danno io consiglierei, a questo punto, di chiedere già da adesso la riparazione......quelli avvallamenti dopo una pioggia stagneranno acquista che non defluirà, potenziando la possibilità di infiltrazioni d'acqua negli ambienti sottostanti. Oltre a rimediare al danno sul pavimento attuale

marchesini

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@marcanto
le ditte che montano i ponteggi nei punti di appoggio non dovrebbero allargare la base con tavolame di adeguato spessore ?
I ponteggisti fanno il corso dove insegnano come si monta un ponteggio ma vi è anche un responsabile del cantiere che deve sorvegliare.... in questo caso mi sembra che tanti siano latitanti...

possessore

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@marcanto
le ditte che montano i ponteggi nei punti di appoggio non dovrebbero allargare la base con tavolame di adeguato spessore ?
I ponteggisti fanno il corso dove insegnano come si monta un ponteggio ma vi è anche un responsabile del cantiere che deve sorvegliare.... in questo caso mi sembra che tanti siano latitanti...
Hanno lavorato male, senz'altro. Sicuramente la base su cui poggiavano i pilastri era troppo ristretta, tale da concentrare tutto il peso in una zona ben circoscritta e molto limitata in larghezza, generando l'avvallamento.

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
@marcanto
Dici bene i punti di appoggio dovrebbero avere ampia superfice per evitare concentrazioni di carico, ancor più su di un solaio.
E un ponteggio per 6 piani crea un carico non indifferente.

Al montaggio sono presenti due figure basilari: 1 preposto e 2 addetti al vero montaggio......opportunamente formati.
Questo dice la norma anche se il più delle volte uno dei due installatori funge anche da preposto.
Poi vero e' che tali soggetti devono essere formati ma tale formazione verte e concerne essenzialmente la sfera della sicurezza del loro ruolo.....su COME montare il ponteggi deve provvedere il PIMUS.

Ultima modifica:

Gennarina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Ho contattato il mio geometra di fiducia, la prossima settimana c'incontreremo con lui e un'Ingegnere edile di sua fiducia per sopralluogo.
Dopodichè faro' cio' che mi diranno.
Grazie della vostra collaborazione vi informero' degli eventi.
Arrivederci

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Morri ha scritto sul profilo di il Custode.
Buongiorno, mi sono appena iscritto ma il sito non mi da la possibilità di iniziare una nuova conversazione (questo è il messaggio che mi compare: Non hai i permessi per vedere questa pagina o compiere questa azione). Come posso fare?
Grazie
This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
Alto