racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Quest'estate ho fatto una brevissima esperienza di vendita nei cantieri e, visto che il costruttore cambiava spesso idea (e il motivo per cui l'esperienza è stata brevissima è che i miei parametri l'ha cambiata una volta di troppo :fico: ) ho lavorato prima come vendita diretta e poi come mediatore ...
... debbo dire che non ho trovato "ostilità" da parte dei clienti nel sapere che dovevano pagarmi una provvigione ma anzi, serenità e fiducia nei miei confronti nel capire che ero effettivamente un mediatore (ed anch'io mi sentivo più tranquillo! :D )
Quindi, caro Nicola, se sei d'accordo con questo approccio e riuscirai ad "interiorizzarlo", vedrai che con i clienti non avrai problemi (anche perchè loro sanno benissimo che "vendita diretta" significa che il tuo compenso è stato già definito ed "inglobato"! :risata: :risata: )

;)

Concordo e quoto l'intevento di Maurizio.
Sto gestendo alcuni cantieri sia in città che in provincia, ed ho concordato una provvigione con i costruttori, i quali mi hanno esortato e liberato nel chiedere la provvigione all'acquirente. Siamo anche più liberi di negoziare, visto i momenti di calma piatta.
Sto definendo un incarico esclusivo di un importante cantiere nella bergamasca, parliamo di un villaggio di 127 unità. La holding proprietaria voleva a tutti i costi che facessi vendita diretta. Piano piano poco alla volta, esattamente dopo sei mesi di trattativa abbiamo definito un accordo soddisfacente per entrambe le parti: uno per cento di provvigione da parte del costruttore, il quale si assume tutte le spese pubblicitarie a proprio carico, compresi cartelli volantini presentazioni alla stampa etc etc, ed il 4 per cento da chiedere all'acquirente (poi da concordare discutere etc etc).
Dipende quello che vogliamo e cosa siamo disposti a fare o rinunciare per ottenerlo.
Nicola la mia non è una crociata nei tuoi confronti, per carità ci mancherebbe, solo un consiglio, anche se non richiesto.
 

caseitaliane.net

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Oscar, non sono avvezzo al confronto con altri agenti immobiliari, è certamente una mancanza da parte mia. Non mi sento un infedele e questa non mi pare una crociata. A volte si pensa di fare la cosa giusta nel giusto, invece poi ci si deve ricredere. La questione "Vendita diretta", analizzata non con le mie idee appare corretta, abbisogno di tempo per riflettere, ciao a presto, Nicola
 
I

Id0

Ospite
caseitaliane.net ha scritto:
Id0 ha scritto:
Mmm non so, prima forse valeva codesta regola, adesso avrei i miei dubbi.

Non credo ci sia nulla di male a VENDERE, basta farlo capire ben chiaro all'acquirente che saprà di avere davanti un ufficio vendite e non un mediatore, in quel caso.

Trovo molto peggio alcuni incarichi in esclusiva e il modo dnel quale vengono usati che il venditore puro, che risponde solo al proprietario. Molti di questi colleghi infatti hanno oramai alimentato, specie nelle grandi città; la convinzione che l'agente immobiliare lavori SEMPRE e SOLAMENTE pr il proprietario e per di più "vuole pure essere pagato un follia" (riassumendo e concentrando).
....

???Stiamo parlando di Agente immobiliare che emette fattura di provvigione oppure di un'altra figura che si fa pagare con una qualunque altra forma di oggetto in fattura aggirando la normativa italiana???

E' bene ricordare che il venditore puro, come spero di aver capito, è solamente un dipendente commerciale di una società di costruzioni che guadagna un fisso e con qualche rocambolesca forma un premio provvigionale.

E' bene ricordare che chi pratica l'attività del mediatore senza essere iscritto incorre in sanzioni e deve restituire la provvigione.

Poi di furbi e contratti capestri ne è piena il mondo ma personalmente quando trovo qualcuno non in regola mi sovviene un senso di protezione della categoria segnalandolo alla cciaa di competenza perchè il vero agente immobiliare è escluso da qualsiasi altra pratica commerciale e lavorativa... nicola

Stiamo parlando del fatto che un mediatore ha un etica.

Se io dovessi prendere in vendita un immobile da un cantiere in esclusiva o comunque con parametri dove la trattativa viene "epurata" (cosa che succede) trovo molto più corretto fare quello che fai tu che chi invece pone al cosa come mediazione...

Specie per i cantieri dove è mostrato il numero di telefono del costruttore o del suo ufficio vendite.

A parere mio "mediare" vuole dire poter portare potenzialmente qualsiasi porposta al cvenditore e fare di tutot affinchè venga accettata, com'è o con il minimo rialzo possibile.

Molto meglio il compenso "compreso" nel prezzo (in francia non è affatto disdicevole), tra l'altro segnalo che in questa fase i prezzi vengono comunque discussi e spesso calati dal costruttore per rendere più appetibile l'immobile al mercato ;)

Trovo molto difficile immaginare come mediazione da farsi pagare dall'acquirente SOLO per aver fatto vedere la casa, i capitolati sono fatti dall'impresa, i contratti spesso pure, le certificazioni ci sono, l'abitabilità e asseverata dal tecnico... il notaio ancora più spesso è già fissato per convenzione col cantiere...

Se invece io potessi avere la possibilità di trattare sul prezzo o sulle modalità (vedi ad esempio una permuta o un calo di prezzo dopo una trattativa ecc.) ecco ch eil mio lavoro viene svolto come mediazione, almeno come la intendo io.

Viceversa, preferisco di molto presentarmi all'acquirente come VENDITORE.

Questa distinzione vale anche per le case non nuove, a parere mio.

Insomma, cerco di essere obiettivo nel capire quando posso essere inparziale e quando l'area di manovra riservatami è minore e sbilanciata verso una parte, nel qual caso non chiedo provvigione all'altra.

Ammetto che però ho una certa allergia per i cantieri e i costruttori, per alcuni loro comportamenti tipici, quali ad esempio dare un prezzo alle agenzie e offrirne un altro nei loro uffici, ecc.

Poi aggiungo, tutta sta apura dell'abusivismo a aprere mio è molto fuori luogo.

La lotta all'abusivismo si fa migliorando la categoria, non sparando a destra e manca, che tra l'altro le cciaa manco se ne occupano pi di tanto... ;) Qualcuno sa di qualche provvedimento preso e portato a termine? Lo posti qui! ;)

Diciamo che abbiamo sempre lo stesso modo di reagire, noi ai, il cliente ci scavalca, via ai contratti di esclusiva con mille formuline, i fogli di visita, le impornte digitali...

In italia si ragiona sempre da furbi, il cliente vuole usare e non pagare perchè gli pare di pagsare troppo per quello che ottiene e noi cerchiamo di renderci ancora più odiosi, tra l'altro generalizzando, come se tutti quelli che entrano in agenzia volessero incuxarci... e poi ci lamentiamo se i clienti fgeneralizzano con noi: abbiamo fatto sistema sulle generalizzazioni!

Le persone in mala fede esistono, così come gli immaturi e i quaqquaraquà non per questo devo rinunciare a orientarmi con fiducia alla clientela...

Se entro in un bar con la faccia truce, al primo ch emi rivolge parola do uno sguardo malevolo non posso aspettarmi che in quel bar parlino di me come una persona simpatica...

Inoltre, per finire, segnalo che VENDERE case non è nostra esclusiva, affatto, lo è invece MEDIARE. ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono un paio di giorni che non riesco a seguire Immobilio, per cui non so esattamente se sto entrando nella discussione giusta... :^^:
Vanno benissimo tutte le questioni etiche che avete posto, ma io vivo in un'altra realtà.
E precisamente, a Bologna e provincia, in una realtà nella quale dalla metà degli Anni '90 noi ci occupiamo di vendita del "nuovo" e siamo stati OBBLIGATI dai costruttori, per avere gli incarichi in esclusiva, a NON prendere mediazione dagli acquirenti...
Alcuni di questi costruttori erano Cooperative Edificatrici, ma altre erano normalissime imprese e, contrariamente a quanto asserito da Id0, noi ci occupavamo assolutamente di tutto, dai capitolati, alle brochures, alle piante arredate, alle varianti per personalizzare gli alloggi, alla stesura dei compromessi, ai mutui, alle cosiddette "permute" (vendita dell'usato per gli acquirenti del nuovo) ecc.
Sicuramente, allora eravamo un'agenzia immobiliare un pò particolare, perchè avevamo al nostro interno anche dei professionisti specializzati in discipline diverse dalla "semplice" compravendita, ma la realtà di questa città è stata questa.
E posso dire tranquillamente che gli acquirenti erano ben contenti, da una parte di non pagare mediazione, e dall'altra di avere un servizio a 360 gradi (come si usa dire adesso), compreso quello di "mediare" presso la proprietà per sconti, trattative particolari, ecc..

Io personalmente mi sono sentita sempre e comunque una "mediatrice" in quanto non ho mai fatto solo l'interesse del costruttore, ma anche - dove possibile - quello dell'acquirente. E questa è la mia etica.

Adesso, è ancora più difficile, perchè i costruttori pretenderebbero di pagarti mediazioni ridicole a fronte di una mancata provvigione da parte dell'acquirente e sono anche scorretti, perchè, nonostante questo, l'esclusiva è un gentile eufemismo: si vendono a chiunque dica di avere un cliente..., non valutando che i clienti sono sempre gli stessi e con Internet, ormai, chiunque viene a conoscenza di tutto quello che c'è in vendita.

Non solo, ma arriviamo al paradosso che lo stesso cantiere - per es. in un paese - venga dato a tutte le agenzie, così che se vai sui portali più diffusi e importanti, se fai una ricerca per prezzo, ti ritrovi dieci volte lo stesso appartamento !!!! :disappunto: e uno in fila all'altro !!! Semplicemente ridicolo.
Silvana
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mediazione deve pagarla sia chi vende ( privato, costruttore) sia chi acquista.
Un minimo, anche lo 0.5%, va va pagata da entrambi.
Per salvare il principio della mediazione che vuol dire equidistanza dalle parti. Non "sposare" nessuna parte in causa.

E che diamine!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma della presa della provvigione dalle parti va fatta quasi una crociata!
Non vi pare? ;)
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Io non c'ho capito nulla di cosa state dicendo......:shock:............non ho capito nemmeno il tema.........:shock:


..seroliiiiiiiiiiiiii ciao e ben tornato .............non hai capito nulla perchè dormi poco o perchè non avendo più il ruolo non sei più ablitato a capire gli escamotage di qualche Agenti Immobiliari bergamaso che vuol far credere ai clienti che non si paga nulla grazie al mandato a titolo oneroso di provigione vivendo d'amore ed aria????.............:risata::risata::risata:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
..seroliiiiiiiiiiiiii ciao e ben tornato .............non hai capito nulla perchè dormi poco o perchè non avendo più il ruolo non sei più ablitato a capire gli escamotage di qualche Agenti Immobiliari bergamaso che vuol far credere ai clienti che non si paga nulla grazie al mandato a titolo oneroso di provigione vivendo d'amore ed aria????.............:risata::risata::risata:

ah ecco, ora ho capito, grazie del riassunto :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto