Thegate

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho fatto una proposta di acquisto per una villetta di 4 livelli, che mi è stata accettata. Ho anche avviato le pratiche di mutuo e sono in attesa di esito.

Nel frattempo, ho scoperto che la villetta è in area peep, di cui non sapevo nemmeno il significato. L'agenzia immobiliare mi ha semplicemente detto che il prezzo era vantaggioso poiché erano in edilizia popolare.

Veniamo al dunque, oltre ai vincoli derivanti dalla Convenzione, che mi farò dare dal comune, volevo capire se sto acquistando con diritto di proprietà o diritto di superfice.

Da premettere che il venditore nel 2016, ha acquistato direttamente dalla cooperativa che ha costruito l'immobile.

Quindi io dovrei essere il secondo acquirente.

Leggendo l'atto di vendita tra questi ultimi, leggo il seguente paragrafo sottolineato con il verde, che allego in questa discussione.

Mi aiutate a capire se sto acquistando in diritto di proprietà o diritto di superfice?

Quando si acquista in area peep un immobile appena costruito, di solito l'acquirente può decidere se prenderlo in proprietà o in superfice? Mi rivolgo nel caso del venditore dal quale sto acquistando io, per capire se lui avrebbe potuto acquistare il diritto di proprietà già dall'inizio.

Grazie e buona giornata
 

Allegati

  • IMG_20210217_235558 (1).jpg
    IMG_20210217_235558 (1).jpg
    130,3 KB · Visite: 85
  • IMG_20210217_235744.jpg
    IMG_20210217_235744.jpg
    144,2 KB · Visite: 85

Thegate

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se può essere utile, ho cercato una risultanza catastale sul sito dell Agenzia delle entrate, tramite codice fiscale del venditore/attuale proprietario e risulta che l'immobile è a lui intestato, così come vedete nell'immagine che allego.
 

Allegati

  • IMG_20210218_002604.jpg
    IMG_20210218_002604.jpg
    45 KB · Visite: 83

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'assegnazione riguarderebbe la piena proprietà e non la proprietà superficiaria. Per cui non ravvisarei la presenza di un diritto di superficie.
L'articolo due specifica l'impegno all'esproprio del comune che conseguentemente deve cedere la proprietà del terreno alla cooperativa. Nel caso di proprietà superficiaria la proprietà del terreno resta in capo al comune... Tuttavia esiste una condizione sospensiva che immagino si sia già verificata per poter procedere con la rivendita dell'immobile e, con ogni probabilità, potrebbero essere presenti limitazioni alla commerciabilità del bene sia in merito alla determinazione del prezzo di cessione sia in riferimento alle condizioni soggettive dell'acquirente che ti invito ad indagare rivolgendoti a quello che sarà poi il tuo notaio rogante.
 

Thegate

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la delucidazione. Ma per avere piena certezza come posso fare ?

Richiedendo una visura catastale aggiornata ad oggi, riesco a vedere questa cosa?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Per com'è scritto si direbbe che sia edilizia convenzionata in area peep
dovresti procurarti la copia della convenzione per avere certezze sui vincoli che possono stabilire dei tempi minimi prima dell'alienazione, prevedere un prezzo massimo di cessione ecc
 

Thegate

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok farò fare qualche indagine dal notaio.

Si è confermato che è area peep, questo è sicurissimo.

Il mio dubbio era sul diritto di proprietà o superfice
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Leggendo i documenti ho avuto la percezione che si POTREBBE trattare ORIGINARIAMENTE di un diritto di superficie che ORA E' STATO RISCATTATO, infatti sui documenti ORA si parla di DIRITTO DI PROPRIETA' (essendo ben nota l'uguaglianza: DIRITTO DI AREA + DIRITTO DI SUPERFICIE = DIRITTO DI PROPRIETA').

Da verificare anche SE è stato riscattato correttamente l'immobile, e A QUALE TITOLO è giunta questa PROPRIETA' INTERA che ora risulta dai documenti. Una VISURA CATASTALE STORICA su quell'immobile, partendo da FOGLIO / PARTICELLA / SUBALTERNO, potrebbe aiutare molto a capire il susseguirsi e modificarsi di DIRITTI REALI e LORO TIPOLOGIA su quell'immobile, dalla nascita a oggi.

Solitamente gli immobili ABITATIVI costruiti su superficie demaniale con opportuna concessione, DOPO UN CERTO NUMERO DI ANNI hanno la POSSIBILITA', facoltativa, di essere riscattati pagando un CORRISPETTIVO QUANTIFICATO DALL'ENTE CONCESSIONARIO.

Tutto ciò sono IPOTESI nella mia mente, IPOTESI quindi DA VERIFICARE ATTENTAMENTE con l'aiuto, anche, di un notaio che sceglierai tu.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
vincoli che possono stabilire dei tempi minimi prima dell'alienazione, prevedere un prezzo massimo di cessione

Esatto, anche questi sono vincoli da verificare con ESTREMA ATTENZIONE.

Se COMPRI PER RIVENDERE SUBITO A PREZZO MAGGIORATO, potresti scoprire che la convenzione vieta l'alienazione prima che siano decorsi (FACCIO UN ESEMPIO!) cinque anni dalla data di acquisto. E, inoltre, potresti scoprire che il prezzo massimo di cessione può essere rivalutato (E' SOLO UN MIO ESEMPIO!) dello 0,5 % ogni anno. Quindi se hai comprato a 50.000, dopo un anno puoi vendere a 50.000 * 1,005 = 50.250 Euro.
 

Thegate

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dall'atto ho notato tutti gli assegni bancari versati dal l'acquirente verso le cooperativa, ed il totale è 110.000 euro, nel novembre 2016.

Adesso, io la sto acquistando a 105.000 (era partito da 120.000 ) e mi ha accettato la proposta.

Potrebbe esserci qualcosa di strano?

Ho appuntamento più tardi presso il comune dell'immobile, per vedere se mi rilasciano subito la convenzione o tra qualche giorno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto