Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, approfitto della vostra esperienza e professionalità anche per una questione che riguarda i miei genitori. Loro devono vendere una villetta a schiera in area peep e la prossima settimana faranno l’atto di riscatto del diritto di proprietà e superficie con il Comune ma lo stesso Comune ha detto che il valore della casa è di Euro 79.000 e non potranno vendere a mercato libero. Ora mi chiedo, hanno capito male loro o anche facendo questo atto devono restare vincolati al prezzo che da il Comune?
 
Ultima modifica di un moderatore:

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
In area peep di solito ci sono 2 convenzioni da riscattare, il diritto di superficie che dura 99 anni (o quanto riportato sulla convenzione) e il prezzo massimo imposto al mq che impone un prezzo massimo di vendita al mq. Per poter vendere ad una cifra superiore, occorrerà estinguere e pagare il prezzo massimo imposto. Occorre andare al comune e farsi quantificare il dovuto, di solito servono alcune settimane dalla domanda per sapere la cifra. Tutte queste informazioni le avrai in comune nell'ufficio preposto
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
In area peep di solito ci sono 2 convenzioni da riscattare, il diritto di superficie che dura 99 anni (o quanto riportato sulla convenzione) e il prezzo massimo imposto al mq che impone un prezzo massimo di vendita al mq. Per poter vendere ad una cifra superiore, occorrerà estinguere e pagare il prezzo massimo imposto. Occorre andare al comune e farsi quantificare il dovuto, di solito servono alcune settimane dalla domanda per sapere la cifra. Tutte queste informazioni le avrai in comune nell'ufficio preposto
Ma in fatti il Comune ha già preparato il conteggio che i miei devo pagare e devono fare quest'atto dal Notaio con il Comune per il riscatto del diritto di proprietà e superficie; quello che mi sembra strano è che l'atto (a detta dei miei genitori quindi non so se hanno capito male) riporterà il prezzo stabilito dal Comune di Euro 79.000. Questo significa che loro non possono vendere oltre quel prezzo?
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi invio la delibera della giunta Comunale circa il trasferimento del diritto di superficie in diritto di propietà. Se qualcuno ha la pazienza di dargli un occhio per chiarirmi un pò le idee. Grazie mille
 

Allegati

  • MX-3114N_20190306_085825.pdf
    243,5 KB · Visite: 66

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Il diritto di superficie non c'entra niente con il prezzo massimo di vendita, devi cercare e leggere la convenzione del tuo comune. Il documento che hai messo non ha nessun significato per te. Bisogna estinguere il prezzo massimo imposto al mq. Cerca un tecnico della tua zona e fatti aiutare
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, posto anche qui un questito che riguarda i miei genitori. Loro devono vendere una villetta a schiera in area peep e la prossima settimana faranno l’atto di riscatto del diritto di proprietà e superficie con il Comune ma lo stesso Comune ha detto che il valore della casa è di Euro 79.000 e non potranno vendere a mercato libero. Ora mi chiedo, hanno capito male loro o anche facendo questo atto devono restare vincolati al prezzo che da il Comune? non c'è un modo per liberarsi da questo vincolo? vi ringrazio
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Semplicemente chiedevo altri pareri
le nuove discussioni sono posizionate, come puoi ben vedere, nella colonna a destra......ne consegue che sono visibili a tutti.
credo che solo raramente si entri (almeno io) nelle varie distinte e diverse sezioni del forum.
quindi a mio avviso è inutile iniziare più discussioni aventi lo stesso argomento/problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto