Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Mi si presenta l'occasione di poter proporre in vendita un immobile con diritto di superficie.
Non avendo mai incontrato questa situazione vorrei dei consigli su come proporre, valutare ed eventuali problematiche che vi sono capitate con il diritto di superficie? In sintesi è un immobile (villetta a schiera) acquistato da una cooperativa con diritto di piena proprietà e poi rivenduto agli attuali proprietari come diritto superficiario.
Grazie a tutti in anticipo!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In ogni caso devi leggere prima di tutto la Convenzione per sapere quali vincoli pone.

La cosa più importante è il vincolo sul prezzo di vendita: non puoi rogitare ad una cifra superiore a quella determinata dall'aggiornamento eseguito con i parametri ISTAT indicati dalla convenzione.

Se è possibile riscattare l'area, dovete chiedere al Comune di indicare il prezzo da pagare e accertarvi che venga cancellato anche il vincolo del prezzo (se no è inutile riscattare...)

In ogni proposta devi citare l'esistenza del vincolo e, se si decide di riscattare, anche che è sttata fatta richiesta al Comune in merito.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
tutte informazioni da chiedere in comune per iscritto su apposito modulo , di solito rispondono dopo un paio di settimane
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusate ma forse ho creato confusione.
é stata fatta una vendita frà privati dove è stato venduto il solo diritto superficiario.
La cooperativa ho desunto io che avesse venduto ai vecchi proprietari e non agli attuali la piena proprietà. ma comunque è stata una vendita frà privati. ed in questo caso come devo comportarmi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto