jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Questa è la prima volta che scrivo su questo forum e vi vorrei chiedere un consiglio.

Abbiamo trovato un appartamento a Trieste che ci piace molto e ho fatto sapere all'agente immobiliare che vorremmo fare una proposta di acquisto vincolata al mutuo. Ci ha detto che il venditore non avrebbe avuto problemi a patto che si versasse la caparra tramite un bonifico bancario nel caso in cui l'offerta fosse accettata. Le ho detto che avrei preferito che la caparra restasse depositata presso l’agente immobiliare fino alla delibera del mutuo. Purtroppo l’agente continua ad insistere che dobbiamo fare un bonifico bancario al proprietario dell immobile.

Abbiamo anche notato che alcuni muri sono stati spostati e c'è un bagno in più che originariamente non c'era. Sfortunatamente il proprietario non vuole avviare il processo di aggiornamento della planimetria catastale fino a quando non sarà stata accettata un'offerta. L’agenzia immobiliare mi dice che non c’è nessun problema e di non preoccuparmi. Ma onestamente io mi preoccupo dato che pago io e mi chiedo cosa succede se il perito ritiene che le difformità presenti siano un problema per l'erogazione del mutuo.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e se dovrei fare una proposta di acquisto o se dovrei rinunciare e cercare un’altro immobile.

Grazie mille

Stefano
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con sospensiva, la caparra non va versata al venditore, ma l’assegno va tenuto in deposito dall’agente.
Il fatto che il venditore non voglia regolarizzare prima di avere una proposta è poco incoraggiante, perché, se non dovesse fare le pratiche necessarie (ammesso e non concesso che sia possibile regolarizzare, nel caso specifico), potrebbe essere difficile riavere i soldi indietro.
L’immobile deve essere regolare a prescindere dal mutuo, per evitare di avere problemi dopo l’acquisto.
 
Ultima modifica:

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se sai di essere finanziabile fai una sospensiva legata alla regolarità urbanistica E catastale, e depositi l'assegno all'agente. In questo modo il venditore è tutelato, perché sa che una volta regolarizzato tutto incassa senza restare in dubbio finché non ti deliberano il mutuo, in pratica l'incasso dell'assegno dipende solo da lui. Determinate un termine per questa sospensiva e di conseguenza un termine per rogitare che siano congrui a consentire a te di avere il tempo di fare la richiesta del mutuo dopo la regolarizzazione dell'immobile.

Considera che esiste anche la possibilità che non tutte le modifiche fatte si possano regolarizzare, in quel caso deve procedere al ripristino e tu ti troveresti a acquistare un immobile diverso da quello che ti è stato mostrato.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se sai di essere finanziabile fai una sospensiva legata alla regolarità urbanistica E catastale, e depositi l'assegno all'agente. In questo modo il venditore è tutelato, perché sa che una volta regolarizzato tutto incassa senza restare in dubbio finché non ti deliberano il mutuo, in pratica l'incasso dell'assegno dipende solo da lui.
Tutto ineccepibile, ma è una sospensiva sulla sospensiva, non vedo perchè io acquirente debba fare i salti mortali per mettere il venditore in condizione di fare quello che è tenuto a fare per legge.
Si è proprio partiti col piede sbagliato nella trattativa, e poco professionalmente sta lavorando l'agenzia, posta la cialtronaggine del venditore.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché? Io intendevo di non mettere sospensiva sul mutuo, se sa di essere finanziabile. Però forse non ho capito cosa intendi tu
No, non avevo letto correttamente io, la certezza di essere finanziabile.
Ma resto dell'idea che non debba essere l'acquirente ad "incentivare" quello che il venditore è tenuto comunque a fare.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma a quel punto, con la certezza di essere finanziabile (ammesso e non concesso), non sarebbe più tutelante proposta secca vincolata a conformità, con congruo termine per regolarizzare?
Per come la si giri, vedo comunque troppi rischi; di vedersi deliberare un mutuo e poi non poter procedere all'acquisto per inadempienza venditore, abusi non sanabili, venditore incapiente...
 

jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ho allegato un'immagine in modo da condividere le difformità attualmente presenti. Hanno frammentato la cucina e il bagno in modo da aggiungere un secondo bagno e spostato la porta della camera matrimoniale.

Credete che il venditore avrebbe difficoltà ad aggiornare la planimetria catastale?

grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto