La soluzione alla problematica che prospetti si chiama; "brava segretaria" o in alternativa, "bravo agente immobiliare".

secondo me il nucleo della questione è proprio in quel "brava"

Tempo fa in un convegno usavano il termine "presenteismo" come il contrario dell' assenteismo:
Essere presenti in ufficio, ma non fare nulla.
Che alla fine è più dannoso dell'assenteismo.

Una AI con tutti i suoi limiti, non ****eggia invece di lavorare e non mi fa errori di ortografia quando scrive una relazione.
Ma soprattutto sa rispondere a tono alle richieste, conformandosi alla terminologia e al tono di comunicazione che percepisce provenire dall'interlocutore che è una cosa che dovremmo saper fare tutti ma nei fatti non è mai così
 
Cosa vi preoccupa di più di una soluzione del genere?
Che passerei per “disaggiata” non in grado di fare il mio lavoro e “povera” da non potermi permettere un/una segretaria/dipendente.
rispondere prontamente a tutti i clienti
non vedo problemi se rispondo dopo mezz’ora… o quando ho finito l’impegno e ho tempo da dedicare al cliente per come si deve.
Vi fidereste di un AI per generare bozze di risposta?
Penso di essere in grado di farmi le bozze anche da sola, alcune le ho già 😉
Grazie per entrambi delle risposta
Era meglio non ringraziare 😂
situazioni semplici a basso valore aggiunto
Inutile. E troppo facile.
queste tue domande e risposte siano state generate da una AI
E non hai accennato gli errori presenti nelle risposte.
non mi fa errori di ortografia quando scrive una relazione
pero manco scrive una frase correttamente.

Tranquilla, anche l’intelligenza artificiale a volte si lamenta degli umani…
Quindi non è meglio che ognuno stia “a casa propria”? 😉

Una cosa è certa: chi lavora male o con approssimazione non verrà salvato dall’intelligenza artificiale. Allungano solo i danni eventualmente.
 
Ultima modifica:
Mahhhhh!
Solo all'idea che ad una telefonata di un cliente mi risponda un software .... rabbrividisco.

Sicuramente con l'IA ci dobbiamo imparare a convivere anche se dal mio punto di vista non potrà mai funzionare bene se a guidarla non ci sia un umano .... intelligente.

ChatGpt in primis .... fa più errori lei che Dio solo lo sà se gli imput che gli dai non sono più che precisi.

Noi ultimamente la stiamo usando molto per l'informatizzazione degli strumenti che utilizziamo sito e gestionale compresi ...... ma giuro che di errori ne fà tanti e se non corretta dal ragionamento meno razionale umano cade in un loop di errori senza fine .....

Strumento eccezionale ma và saputa utilizzare e (sembra un paradosso) correggere oltre che gestire

Poi a volte è pure ruffiana e permalosa e non ammette i suoi errori (mi ricorda Michela GPT :risata: :risata: :risata: ) mo sò ****i amari.

Morale ...... sicuramente sarà il futuro .... ad oggi uno strumento imperfetto ancora in fase sperimentale.

Comunque, potresti farti aiutare dall' IA per riuscire a "decifrare" in maniera chiara ciò che ho scritto.
Ci ho provato e la risposta che ho avuto è la seguente, Cito con copia ed incolla

" Analizzando Emanuele e considerando l'eccesso di asterischi che usa nel linguaggio probabilmente potrebbe avere una leggera forma di dislessia, è chiaramente un soggetto disturbato - Altra spiegazione potrebbe essere un mal funzionamento della tastiera...... Vuoi che ti suggerisca una terapia farmacologica per il tuo amico o se mi dici dove abita ti trovo il negozio di accessori per Pc per fargli acquistare a buon mercato una tastiera nuova - o se usa gli asterischi da cellulare un negozio di telefonia ....."

Che dire ....
 
Mi fa piacere che il tema sia divisivo e, seppur sproporzionatamente orientato sul rifiuto, sentito.

Meno piacevolmente vedo la scarsa condivisione di difficolta concrete del lavoro dell'AI lato comunicazione, ma ci sta, me lo aspettavo.

Il problema a questo punto, non mi sembra tecnico, perchè anche se esistesse una IA (cosi distinguiamo) "perfetta" secondo i requisiti richiesti, alcuni non la userebbero lo stesso per motivi diversi.

In ogni caso ho trovato spunti e informazioni utili.

Comunuque se qualche agente più "nerd" nascosto volesse sperimentare o darmi qualche spunto aggiuntivo suggerisco di scrivermi in DM
 
@AlessandroNev non sono ai (agente immobiliare) ma conosco abbastanza ai (agenti immobiliari) e meno abbastanza ai (intelligenze artificiali) per provare a darti degli spunti.

Come saprai bene le automazioni (prima ancora che le ai) trovano grande utilità utilizzando economie di scala e azioni massive. Non necessariamente, ok, ma in questi contesti fanno la differenza.

Ora considera anche che la stragrande maggioranza delle agenzie immobiliari sono one man show. (Tranne Michela che è donna quindi one girl show nel suo caso.)

Questo probabilmente limita un po' la convenienza a utilizzare certi strumenti ma non del tutto.

Considera anche che non tutti gli agenti sono nerd: in fondo non molto tempo fa Ingelmann fondava tutto il suo business sul porta portese cartaceo.

Ora Massimo il porta portese lo usa ancora ma solo per avviare la carbonella del barbecue.

Concludendo questo mio contributo sparo qualche campo di applicazione, alcuni già implementati da agenti nerd, altri sono mie idee. Non in tutti casi, necessariamente, servirà solo intelligenza artificiale, a volte bastano automazioni o un buon mix tra automazioni e intelligence artificiali.

- autocompilazione di proposte di acquisto, preliminari, incarichi, privacy, antiriciclaggio.
In una cartella carichi documenti del proponente, del venditore, visura catastale, atto di provenienza. Premi un tasto, controlli e stampi. Niente di che per un agente che lavora da solo ma probabilmente aiuta a risparmiare tempo e soprattutto toglie lavoro noioso. Importante che l'umano revisioni e controlli il risultato finale.

- elaborazioni di valutaIazioni ben infiocchettate con basso impatto di tempo perso

- elaborazione di foto, ottenere rendering, planimetrie partendo dalle foto

- archivio intelligente. Tutte le vendite, incarichi, notizie passate per l'agenzia in un unico archivio intelligente. Fai qualsiasi domanda e ti risponde. Anche domande del tipo "ho avuto un incarico 10 anni fa, non ho venduto, mi ricordo solo che il proprietario aveva i baffi, me lo trovi?"


- ricerca a freddo sui portali per chiamare i privati che vendono. Controlla ogni mattina questi 3 portali, se trovi i numeri dei proprietari chiamali con la mia voce clonata. Se non rispondono buttano giù passa al prossimo. Se risponde me lo passi subito e ci parlo io.

Se mi viene in mente altro ti dico.
 
Grazie @Miciogatto! spunti molto interessanti

One man show intendi che fanno tutto da soli? a quanto mi è parso di capire la segreteria è un contesto "caldo" e normalmente delegato a una o più persone..

Gli altri casi d'uso che hai citato sarebbero da inserire in una suite verticale specializzato nella nicchia AI che risolve problemi specifici nelle diverse fasi. Lavoro grosso.

Probabilmente il percorso inizia così, automatizzando task distanti dal cliente finale per guadagnare trazione e fiducia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top