Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un vicino di casa al mare è mancato: era moroso nei confronti del condominio ma doveva avere debiti anche altrove, dato che gli eredi hanno rinunciato all'eredità: come è previsto che si muova il condominio?
 
Un vicino di casa al mare è mancato: era moroso nei confronti del condominio ma doveva avere debiti anche altrove, dato che gli eredi hanno rinunciato all'eredità: come è previsto che si muova il condominio?
magari il condominio poteva anche muoversi prima...visto che poteva fare una pratica di pignoramento immobiliare e mandare all'asta l'immobile
Ora, se hanno fatto rinuncia all'eredità, potrebbe essere che ci siano già pignoramenti e magari non recuperate più nulla. In tal caso le spese condominiali le dovete pagare voi senza poterle più recuperare
 
Grazie, essendo una casa che ho acquistato nel 2023 e che frequento solo nei periodi festivi non ero mai andato alle assemblee...:giocherellone: mi informavo perchè potrebbe essere un appartamento interessante da acquistare; (confinando con il mio); comunque il debito condominiale del de cuius ammontava a circa 10000 euro, gli appartamenti sono una ventina e la mia quota è di circa 300 euro ... non dovrò vendere i gioielli di famiglia! :fico:
 
Ciao Luca

Ti dico la mia tanto per ....
Solo una precisazione...... la rinuncia all’eredità non fa sparire automaticamente il debito verso il condominio.
In assenza di eredi si parla di eredità giacente e il condominio resta creditore, potendo far valere le spese sull’eredità (e quindi sull’immobile), valutando poi se convenga procedere.

Il pignoramento immobiliare non è un passaggio obbligato né immediato
(a differenza di quanto sostiene l'esperto di calcolatrici alla mano),
ed è una scelta che dipende sempre da costi e tempi.
Solo se alla fine non si riesce a recuperare nulla, le spese restano a carico del condominio, ma non è una conseguenza automatica della rinuncia.

comunque il debito condominiale del de cuius ammontava a circa 10000 euro, gli appartamenti sono una ventina e la mia quota è di circa 300 euro
Appunto
Di casa parliamo? ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top