No ci mancherebbe ma quando ho fatto io la sanatoria per il muro che ho alzato, chiesi al tecnico sé adesso avrei potuto vendere Senza problemi è la risposta è stata si

Invece adesso scopro che io tecnico a cui ho affidato i lavori ha riportato misure sbagliate sul luogo dove era venuto a fare i rilievi
 
Fatto questa è la risposta.

A seguito di colloquio avuto oggi con il tecnico dell'ufficio edilizia privata del Comune di xxxxxxxxxxxx architetto xxx, la stessa ha ritenuto che le minime difformità riscontrate tra la cila in sanatoria del 2023 e lo stato rilevato possono essere considerate tolleranze costruttive ai sensi dell'art. 34bis comma 2 e 2bis del D.P.R. 380/2001.

Si riportano di seguito i due articoli estratto del D.P.R 380/2001:

2. Fuori dai casi di cui al comma 1, limitatamente agli immobili non sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, costituiscono inoltre tolleranze esecutive le irregolarità geometriche e le modifiche alle finiture degli edifici di minima entità, nonché la diversa collocazione di impianti e opere interne, eseguite durante i lavori per l’attuazione di titoli abilitativi edilizi, a condizione che non comportino violazione della disciplina urbanistica ed edilizia e non pregiudichino l’agibilità dell’immobile.

2-bis. Per gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024, costituiscono inoltre tolleranze esecutive ai sensi e nel rispetto delle condizioni di cui al comma 2 il minore dimensionamento dell'edificio, la mancata realizzazione di elementi architettonici non strutturali, le irregolarità esecutive di muri esterni ed interni e la difforme ubicazione delle aperture interne, la difforme esecuzione di opere rientranti nella nozione di manutenzione ordinaria, gli errori progettuali corretti in cantiere e gli errori materiali di rappresentazione progettuale delle opere.


Però ha ammesso che in cucina ci sono quei 35, perché lei li aveva trovati nel permesso in costruzione in sanatoria e lì ha riportati.
 
non si capisce , se lui ha rilevato i 35 cm di differenza e li ha messi nell'elaborato suo (quindi mettendo la misura corretta) o lui ha messo la misura errata di cm 35?
 
Lei ha detto che quando è venuta a fare i rilievi della planimetria per alzare il muro e separare cucina dalla sala, nel famoso balconcino inserito nella cucina, con tanto di permesso in costruzione in sanatoria, c'era quella differenza di 35 cm.
E lei mi ha fatto la sanatoria per il muro riportando le misure che aveva trovato.

Ho la sensazione che quando hanno costruito l'edificio, ex case Aler nel 1951 quelle misure erano già sbagliate e sono state riportate nel tempo.
 
Praticamente chi mi ha venduto casa mi ha dato la planimetria con quella parte più corta di 35 cm.

Io ho fatto la sanatoria e chi mi ha rifatto la planimetria ha ripreso le stesse misure che c'erano sulla cartina.
 
Praticamente chi mi ha venduto casa mi ha dato la planimetria con quella parte più corta di 35 cm.

Io ho fatto la sanatoria e chi mi ha rifatto la planimetria ha ripreso le stesse misure che c'erano sulla cartina.
quindi ha errato il tuo tecnico anzichè corregger errore , ha fatto prima ha lucidato la situazione già in atti , bel casino ti ha fatto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top