dmiragl

Membro Junior
Salve,
proprio in questi giorni ho deciso di vendere la mia casa di proprietà, prima casa, ma mi sono venuti un po' di dubbi.
Il box di pertinenza della casa posso venderlo separatamente rispetto all'appartamento?
Grazie in anticipo.
Saluti
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
ho deciso di vendere la mia casa di proprietà, prima casa, ma mi sono venuti un po' di dubbi. Il box di pertinenza della casa posso venderlo separatamente rispetto all'appartamento?

Secondo le norme vigenti, l'appartamento deve necessariamente avere di pertinenza la cantina o solaio, pertanto il box a mio parere puoi tranquillamente venderlo separatamente...
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In realtà dipende: se è stato creato in base alla legge tognoli allora no, non può essere venduto separatamente. In caso contrario nessun problema, fatto salvo il PRG del Comune ove si trova l'immobile in questione.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
È vero quello che dici sulla legge Tognoli, ma esiste una modifica dell'oggetto pertinenziale senza privare l'unità immobiliare della pertinenza obbligatoria in base alla Tognoli, è una modalità che può essere esperita.
Il rimando che ti posso proporre:
Parcheggi della “legge Tognoli” e loro commerciabilità
In ogni caso per i problemi legati al PRG (oggi se approvato PGT) e pertanto le parti burocratiche possono essere superate con l'aiuto di un buon professionista esperto della materia (geometra o notaio competente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto