1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. zazzero

    zazzero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sono comproprietario (al 75%) di una casa (prima casa per entrambi gli intestatatari) da 5 anni acquistata dal costruttore. La casa ha associato cantina e box singolo e da 5 anni usufruisco (soltanto io al 100%) del beneficio fiscale del 36% su 10 anni.
    Ora sto acquistando un secondo box doppio nello stesso complesso ma in un altra palazzina adiacente - direttamente dal costruttore entro i 4 anni dalla fine d3ei lavori - al prezzo di 33.000 + IVA. Mi dicono l'IVA applicabile sarebbe del 10% e che sarebbe possibile usufruire della detrazione del 36% sul costo di costruzione del box (stimato intorno ai 22.000 euro) nonostante lo stesso non sia nel condominio del mio appartamento (ma nelle vicinanze) a patto di inserire il secondo box come pertinenza dell'appartamento.
    Veniamo ora alle domande:
    1. Vorrei capire se è possibile acquistare io il secondo box al 100% usufruendo della detrazione del 36% e se questa scelta mi potrà causare problemi di qualsiasi genere rispetto all’ipotesi di rispettare le percentuali 75-25 dell’immobile principale
    2. se esiste la possibilità di un successivo scorporo del box rispetto all'appartamento in caso di vendita successiva del solo secondo box e quali sarebbero le conseguenze nel caso in cui fosse venduto separatamente
    3. Nel caso in cui fosse possibile acquistare il secondo box come pertinenza, vorrei capire quali sarebbero le imposte applicabili e i costi notarili stimabili sulla piazza di Milano (il box è nella prima cintura della provincia di Milano).
    Grazie anticipate a chi avrà la cortesia e la competenza di rispondermi :applauso: e saluti
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'IVA è sicuramente al 10% e puoi avere la detrazione fiscale del 36% anche su questo box, se lo adibisci a pertinenza.



    Puoi sicuramente acquistarlo solo tu al 100%, ma francamente, nel caso in cui volessi adibirlo a pertinenza, non so se si debbano rispettare le rispettive quote.





    Se lo adibisci a pertinenza (e questo vale anche per il primo box) NON PUOI venderlo separatamente, essendo questo uno dei vincoli esistenti per la detrazione fiscale del 36%.
    Quindi se lo vendessi da solo, perderesti i benefici fiscali.


    L'IVA è al 10%, per il resto sarebbe un rogito notarile normale, con la tariffa notarile minima, visto il basso importo, ma, pur non conoscendo le tariffe milanesi, direi tra i 1.800 e i 2.000,00.

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina