1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. RO48MA

    RO48MA Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    sto acquistando un immobile diviso in due piani accatastati separatamente. Chiedo un consiglio al forum circa questi dubbi di cui mi ha parlato il notaio.

    1) Se procedessi all'accorpamento delle due unita' ed il totale della superficie superasse quella discriminante per essere considerata bene di lusso (la superficie calpestabile sommata senza i balconi e' di 205 mq. ed il totale dell'area cortilizia e' circa 2 volte la superficie), posso godere dell'agevolazione prima casa ? Ma quanto pagherei di IVA ?
    2) Se acquistassi separatamente ma sempre intestato a me e mia moglie (che siamo in comunione), dovrei acquistare un piano come prima casa ed il secondo come seconda casa ? Con quali tasse ?
    3) Se intestassi un piano a me e mia moglie come prima casa ed un piano a mia figlia come prima casa, avrei per entrambe l'agevolazione prima casa ? Ma farei un doppio atto notarile ? A che maggior prezzo ?
    Grazie di Vs. eventuali consigli
     
  2. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cosa vuol dire un immobile diviso in due piani accatastati separatamente? Stai comprando due unità immobiliari distinte? Oppure una unità unica disposta su due piani? Se ne stai comprando due è chiaro che in una avrai l'agevolazione mentre nell'altra no
     
  3. RO48MA

    RO48MA Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sto comprando due unita' immobiliari distinte. Mi conviene fare l'accorpamento per avere diritto all'agevolazione prima casa ?
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se non acquisisce con l'accorpamento le caratteristiche dell'immobile di lusso, si, ti conviene.
     
  5. RO48MA

    RO48MA Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie. Ti chiedo un'altra cosa. Siccome ci sono due contatori gas e due contatori enel, divenendo un'unica unita', posso lasciarli separati, magari intestando un contatore a me ed uno a mia moglie ?
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non credo ( ma non sono esperta in merito) in quanto oggi,quando fai un contratto per le utenze, ti chiedono gli estremi catastali che, con l'accorpamento, sarebbero un unico subalterno.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina