gabb0

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve.
Vorrei installare sulla mia terrazza un pergolato come questo visibile in fotografia:
http://www.gatendarredo.com/public/Image/coperture-pergolato-003.jpg
Abito a Roma, all'ultimo piano di un condominio e sopra di me non c'è nessuno.
Leggevo a tal proposito questa discussione:
http://www.immobilio.it/f22/mio-vicino-installa-pergolato-tettoia-senza-permessi-condominiali-8454/
A differenza della persona chiamata in causa, io mi trovo, come ho appena detto, all'ultimo piano e sopra di me è situato il torrino, per cui, credo, non andrei a ledere i diritti di terzi.
Detto ciò, volevo chiedere: di quali autorizzazioni necessito? Solamente del benestare dei condòmini? Ho sentito dire, ma non so se sia vero o meno, che si tratterebbe di un abuso edilizio e come tale punibile per legge (demolizione e conseguente denuncia penale).
Confermate?
Grazie mille a chi saprà rispondermi.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
...A differenza della persona chiamata in causa, io mi trovo, come ho appena detto, all'ultimo piano e sopra di me è situato il torrino, per cui, credo, non andrei a ledere i diritti di terzi. Detto ciò, volevo chiedere: di quali autorizzazioni necessito? Solamente del benestare dei condòmini? ....
Innanzitutto bisogna vedere alcune cose che sembrano futili, ma importanti...
Secondo il CC, se la palazzina ha da 4 a 10 u.a., non è soggetta a regolamento condominiale, se oltre i 10 proprietari, oltre all'amministratore si ha obbligo del regolamento condominiale..
Non sapendo quante unità abitative sono, prendo riferimento alla peggiore dove si ha obbligo del regolamento condominiale; allora bisogna vedere cosa viene citato nello stesso regolamento in merito all'installazione di tende, oscuranti esterni, pergolati, ecc.
Nel tuo caso fare un piccola precisazione:
Il consenso di altri condomini è prevista solo quando:
vi siano delle limitazioni previte dal Regolamento condominiale di natura contrattuale, ovvero decisione dell'assemblea condominiale;

- la struttura sia fissa, ovvero è dotata di una copertura fissa, quindi per essere installata, oltre alle autorizzazioni comunali;

- occorre avere l'autorizzazione scritta e registrata perchè possa esser opponibile a terzi, da parte dei vicini cui viene inibito il diritto di affaccio o veduta in appiombo (rif. art.907 cc).
Inoltre, come nel tuo caso di un pergolato, però una raccomandazione penso sia importante; prima di costruire un pergolato occorre sempre informarsi sui regolamenti comunali oltre a quello condominiale. A livello comunale, normalmente i pergolati per piante non necessitano di autorizzazioni mentre l’aggiunta di qualsiasi tipo di copertura fissa o di chiusura (come tettoie e pareti vetrate) esige una pratica di concessione....all’interno di un condominio, bisogna assicurarsi che non vi siano norme specifiche inerenti l’obbligo di utilizzare materiali particolari o che la palazzina sia vincolata dalle Belle Arti... in questo caso ogni struttura di facciata, anche se si limita a un semplice supporto per le piante (o per altri scopi comunque non hai fini di aumentare una volumetria), si ha bisogno di apposita autorizzazione da parte della stessa Sovraintendenza oltre che della pratica edilizia.
Insomma, il tutto si racchiude semplicemente nel non cambiare la morfologia della facciata senza un'apposita autorizzazione (comunale o altro) per gli aspetti di decoro della viabilità urbana, di convivenza con gli altri condomini (assemblea condominiale) altrimenti diventa una palazzina anarchica... (scusa il termine) dove tutti fanno tutto e nessuno si oppone o può opporsi)...;)

Ho sentito dire, ma non so se sia vero o meno, che si tratterebbe di un abuso edilizio e come tale punibile per legge (demolizione e conseguente denuncia penale).
Infine, per le denuncie, se l'opera è già realizzata, puoi incorrere nella denuncia, sia all'assemblea condominiale, che in comune... con conseguenza di demolizione (quasi sicura perchè gli altri condomini si sentiranno lesi nell'essere stati esclusi da una decisione di natura condominiale) e nella sanzione di natura amministrativa (a livello comunale) per la sanatoria da presentare...(e se già denunciata da qualcuno=esposto) allora il comune ti può intimare la demolizione con relativa sanzione pecuniaria...
spero esserti stato utile...
 

gabb0

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per l’informazione.

La palazzina dove abito è composta da 19 u.i. e non è vincolata dalle Belle Arti. Come dicevo prima, installando un pergolato dotato di copertura fissa, non inibirei a nessuno il diritto di affaccio o veduta in appiombo, in quanto mi trovo all’ultimo piano (superattico) dove una volta erano collocate le soffitte, quindi sopra c’è solamente il torrino. Per capirci meglio, sopra di me si trova il tetto del condominio, dove è situata l’antenna condominiale, come in questa fotografia:
http://www.alfazetaimpianti.com/1/images/280_0_842136_69222.jpg
Ricapitolando, per entrare nella legalità, necessito di:
1- autorizzazione da parte del condominio
2- permesso comunale.
Per quanto riguarda il punto 2, dovrò recarmi presso l’ufficio Servizi Tecnici del comune per ottenere tale concessione?
Che tipo di documentazione dovrò presentare per una richiesta del genere?

Grazie ancora.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Dalla foto vista se non interpreto male, potrebbe venir fuori un terrazzo giardino, ci sono molti piani di questo tipo, se non hai ostazioni da parte del condominio.
La documentazione la trovi sicuramente in comune per tali soluzioni (ogni comune può avere modulistiche diverse) ed attraverso un professionista che ti segue tecnicamente, preparerà la documentazione necesaria (DIA o PdC).:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto