MaricaBadenzi

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,

tramite la legge Berlusconi sugli ampliamenti adottata dalla regione in cui si trova l'immobile, è possibile cambiare la destinazione d'uso di un garage a camera ?
Ci sarebbe un ampliamento del volume abitabile senza però aumento totale del volume della casa.

Ho provato a chiedere in comune ed a voce ha risposto che non si può fare perchè ci deve essere un aumento effettivo del volume.
A me sembra strano.

C'è qualcuno che può aiutarmi sull'applicabilità di questa legge ?

Grazie
Marica
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dipende da regione a regione (o dalla provincia se autonoma) emanare una propria legge e relative norme di attuazione.

Verifica presso l'ente della zona dove è sito l'immobile e/o ad un tecnico (geom., arch., ing., etc...)
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
concordo con max.

verifica bene la legge della tua regione in merito perchè ne ho lette + di qualcuna e mi sembrano molto simili;

conosco meglio quella della mia regione e nel lazio (Legge 21/2009) l'art. 5 consente il cambio di destinazione d'uso a condizione che almeno il 75% dell'intero immobile abbia destinazione residenziale
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
per gio84,

ti rispondo con il mio precedente post

Legge 21/2009) l'art. 5 consente il cambio di destinazione d'uso a condizione che almeno il 75% dell'intero immobile abbia destinazione residenziale

putroppo le notizie che arrivano sono confuse e discordanti quindi preferisco non esprimermi sino a quando il consiglio regionale non avà approvato il testo definitivo
 

gio84

Nuovo Iscritto
scusa ma sono profondamente ignorante in materia.
nel caso di un immobile destinato ad uso agricolo (fienile) si potrebbe fare il passaggio?
che significa che almeno il 75% deve essere ad uso residenziale? tale condizione deve sussistere ex ante?
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
il recupero ai fini residenziali lo puoi fare in un immobile che ha già una destinazione residenziale per almeno il 75%

per esempio, per il piano casa attualmente in vigore, una casa di due piani di 75 mq che ha al piano terra una cantina di 25 mq. in questo caso la cantina la puoi far diventare residenziale se sei coltivatore diretto o imprenditore agricolo
 

Evakant

Membro Junior
Professionista
Chiedo scusa, quindi con il Piano Casa Lazio, potrei cambiare la destinazione d'uso del garage di una villetta in abitativo?
Siamo a Roma
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
per evakant:
ciao...in base all'art.5 del piano casa Lazio gia' citato si puo' fare...ma c'e' un ma...comunque devi rispettare i requisiti igienico sanitari, per cui l'altezza del garage che vuoi far diventare abitabile deve essere di 2,70 minimo e l'illuminazione deve essere garantita, aprendo finestre nel caso non ci fossero, per 1/8 della sup. (es: se il garage e' 20 mq abbiamo 20/8= 2,5 mq per cui ti serve una finestra o piu' finestre che in totale abbiano questa sup.)...queste cose le approfondirai poi... una cosa necessaria da sapere e' che ci sono da pagare gli oneri concessori al comune e stiamo sui 300/350 €/mq, ovviamente dipende da fattori come la zona in cui e' sito l'immobile...cosa significa?

quando tu fai una nuova costruzione devi pagare al comune gli oneri sul costo di costruzione e gli oneri di urbanizzazione secondo quanta superficie abitabile fai, questo perche' con quei soldi il comune ci dovrebbe fare nuove fogne, nuovi parcheggi, nuovi asili,ecc...in poche parole, nuova costruzione vuol dire nuova famiglia e per cui e' come se il comune pian piano adeguasse la citta' ad accogliere i nuovi residenti!!
adesso...un garage non e' una superficie abitabile per cui non sono stati pagati gli oneri ma se la rendi tale ti tocca pagare!!!
Diciamo che se il tuo garage ha tutto in regola si puo' fare...si presenta una dia i cui oneri di istruttoria che devi versare al comune qui a roma,vanno dai 402€ in su dipende dalla superficie di cui si sta parlando, nel tuo caso dovrebbe essere quello il prezzo comunque!!
spero di averti aiutato
ciao ciao
 

Evakant

Membro Junior
Professionista
Grazie Erica, il garage è già 2,70, da una parte è seminterrato e da una parte invece è fuori terra. Non deve essere fuori terra di almeno 1 metro, o con il piano casa va in deroga? Non so se è legale l'h di 2,70 ho richiesto la copia del progetto originale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto