casalecchio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, Vi ringrazio a priori per l' aiuto che mi potrete dare. Cercherò di essere il più breve possibile.

Abito all' ultimo piano di una palazzina di recente costruzione dove il tetto e l'antenna sono fra le proprietà comuni.
Qualcuno senza delibera assembleare ha ottenuto un adeguamento dell' impianto tv per il digitale terrestre.
Il problema è che l'antenna che è stata sostituita si trova poco distante (praticamente sopra) al lucernaio (che serve a dare luce e aria alla soffitta di mia proprietà) che dà sul mio appartamento. Questo mi reca un fastidio notevole per il nidificarsi di uccelli con relativa sporcizia che generalmente mi impedisce di aprirlo del tutto e l'amministratore ne era al corrente.
Questo fastidio è presente da sempre ma sostituendo l'antenna che prima aveva un solo modulo (quella barra orrizzontale per la ricezione dei canali attaccata al palo) con una nuova che ne ha tre sono sicuro che il disagio aumenterà senza contare comunque la veduta o la nuova ombra.

Ieri ho mandato una raccomandata all' amministratore chiedendone lo spostamento.
Parlando con un condomino mi ha detto che secondo loro, essendo l'antenna stata installata dove già c'era prima previo rimozione, se mi dà fastidio è compito mio ed a loro non interessa lo spostamento (non vogliono partecipare alle spese).

L' intervento, più dettagliatamente, è consistito in:
-rimozione del palo superiore con rispettivo modulo (1)
-conservazione del palo fissato a muro e relativa parabola
-installazione di nuovo palo più grosso e basso con nuovi tre (3) moduli di diverso orientamento

possono, per qualche particolare interpretazione dell' intervento (innovazione, sostituzione, integramento,....), costringermi ad affrontare interamente la spesa dello spostamento?
Esiste una qualche sentenza in merito o articoli sel C.C. a cui fare riferimento?

Grazie mille, spero che riusciate ad aiutarmi, buonagiornata
 

casalecchio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nessuno? Capisco di essere stato un po' lungo, provo a riassumere.....

Può l'amministratore, per volere di alcuni, sostituire una misera antenna con una maxi antenna per ricevere nuovi segnali andando ad aggravare inevitabilmente la situazione di disagio della proprietà sottostante addebitando le eventuali spese dello spostamento al solo condomino che richiede lo spostamento?

Grazie mille a tuuti coloro che riusciranno a dirmi qualcosa
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
purtroppo penso che ti dovrai rivolgerti al tuo legale di fiducia in quanto il disagio oggettivamente c'è;

al di la del posizionamento, visto che mi pare condivisibile non spostare l'antenna dalla sua ubicazione originaria, mi pare strano che l'amministratore si sia preso la briga di modificare/adeguare l'impianto senza il sostegno di una delibera d'assemblea dato che ogni ulteriore spesa da sostenere, non prevista in bilancio preventivo, che non abbia carattere d'urgenza, dovrebbe essere preventivamente approvata dai condomini.
 

casalecchio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille della risposta.

L'amministratore era al corrente di tutto.

Ho letto gli articoli del C.C. riguardanti il caso e quello che ho comunque trovato mi pare si possa riassumere nella risposta che ho ottenuto da un cortese amministratore di Roma:
"L'antenna non può pregiudicare il completo uso della sua proprietà quindi sono del parere che lo spostamento dell'impianto anche se richiesto solo da lei (e chi altro sennò) è a carico di tutti i proprietari dell'impianto e comunque in occasione dei lavori di adeguamento dell'impianto non vedo quali siano i costi aggiuntivi"

Altri pareri su come intraprendere azioni nei confronti di quelli che mi dicono "a me non interessa lo spostamento" è stato di tagliare i fili.... e purtroppo è sicuramente la più veloce e probabilmente risolutiva a discapito però dei rapporti che comunque ho sempre cercato di salvaguardare nonostante a volte ci sia voluta fin troppa pazienza.

Spero di trovare la più giusta soluzione, accetto volentieri altre opinioni e/o esperienze, grazie ancora per le risposte date
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
,,,
al di la del posizionamento, visto che mi pare condivisibile non spostare l'antenna dalla sua ubicazione originaria, mi pare strano che l'amministratore si sia preso la briga di modificare/adeguare l'impianto senza il sostegno di una delibera d'assemblea dato che ogni ulteriore spesa da sostenere, non prevista in bilancio preventivo, che non abbia carattere d'urgenza, dovrebbe essere preventivamente approvata dai condomini.

fra pochi giorni passiamo al digitale terrestre
 

casalecchio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si, lo sò, ma non mi cambia la situazione.....
Per lavori da effettuare sull' antenna servono maggioranze minime che ha raccolto un condomino porta a porta.
In tutti i casi, tralasciando gli articoli del c.c. relativi (art.li 1120, 1121, 1122, ecc.) dove si vietano i lavori qualora rendessero parti dell' edificio inservibili anche ad un solo condomino, quando sia possibile altra soluzione anche se più dispendiosa a carico dell' utenza (chi è allacciato), personalmente credo che chiunque pretenda su cavilli (che il palo fosse lì) di imporre ad altri di sopportare un disagio già denunciato per i propri usi, aumentandolo senza alcun rispetto degli altri vada condannato perchè è solo causa di malessere per tutti senza avere poi alcun ragionevole guadagno.
Grazie ancora

Aggiunto dopo 2 minuti :

Mi piacerebbe sapere se per l'eliminazione di una cosa comune come era l' antenna prima non servisse l' unanimità.
?????? o comunque qualsiasi dettaglio in merito. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto