altit

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti,
da quando mi interesso di immobiliare mi capita di leggere pubblicità su riviste o cartelloni lungo le strade di società di trading immobiliare: cosa significa fare trading immobiliare?
Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
da quando mi interesso di immobiliare mi capita di leggere pubblicità su riviste o cartelloni lungo le strade di società di trading immobiliare: cosa significa fare trading immobiliare?
Grazie

Stringendo al massimo: sono società costituite appositamente per le compravendite immobiliari con tassazioni agevolate ed obbligo di rivendita nei 3 anni.
 

altit

Membro Attivo
Professionista
Ok, immagino che il vincolo dei tre anni se non viene rispettato faccia scattare l'obbligo di rimborsare le agevolazioni acquisite per i tre anni...
Queste societa' possono:
- dare in locazione immobili di loro proprieta'?
- acquisire immobili, ristrutturarli e rivenderli successivamente?

C'è qualche fonte (libri, siti, ecc.) da poter consultare?
Buona sera
ps: scusate per le tante domande
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un argomento molto interessante, ma nn molto conosciuto. C'è una discussione di qualche tempo fa dove c'è qualche informazione in più (dovresti cercarla perchè non mi ricordo qual è).
Le società in oggetto sono fatte apposta per acquistare, ristrutturare e rivendere, se possono affittare non lo so.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Società di trading immobiliare non è una forma giuridica. Si tratta solo di aggiungere alcune cose nell'oggetto sociale, niente di più. Non è vero che hanno sempre delle agevolazioni fiscali, solo in alcuni casi. Se una società di trading immobiliare acquista senza tali agevolazioni, può senz'altro mettere in affitto l'immobile acquistato. Se usufruisce delle agevolazioni (per cui è fatta esplicita menzione di rivendere entro 3 anni), può fittare ugualmente, magari con un contratto a 12/24/36 mesi oppure rivendere occupato, ma deve vendere entro tre anni, altrimenti paga le imposte per intero + solite sanzioni. Gli immobili sono beni merce, e sugli utili si pagano regolarmente IRES, Irap e tasse regionali varie, oltre ai costi di gestione quali commercialista, ecc.
Questo molto in breve.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
L'acquisto all'1% dell'imposta di registro (anziché il 7%) + 168€ di imposta ipotecaria e 168€ di catastale (anziché 2% + 1%) vale solo in presenza delle seguenti condizioni:
- esente da IVA ai sensi dell'art. 10. co.1 , n.8-bis, DPR 633/1972 (quindi immobili abitativi e non commerciali)
- effettuato nei confronti di imprese che hanno per oggetto esclusivo o principale dell'attività esercitata la rivendita di immobili, a condizione che nell'atto l'acquirente dichiari che intende trasferirli entro tre anni

In soldoni, per avere questa agevolazione, è vero che devi essere una società di trading immobiliare e dire esplicitamente nell'atto che rivenderai entro 3 anni, ma l'acquisto deve essere IVA esente. Quindi se sei una società e acquisti da un privato, paghi le imposte al 7+2+1% esattamente come un privato! Se acquisti un immobile commerciale paghi l'IVA al 20%! L'unico caso utile è se acquisti un immobile abitativo da una società (purché non sia quella costruttrice o quella che l'ha ristrutturato). Dico questo per certo, avendo una società di trading immobiliare e avendo ampiamente approfondito la questione con più di un notaio.

Altrimenti non avrebbe senso avvalersi di una società di questo tipo.
A volte mi chiedo anch'io perché ho costituito la società... Non è la sede opportuna, ma posso dimostrare che si lascia "nel piatto" davvero la gran parte del fatturato. Certamente da privato è molto molto meglio, salvo il fatto che se ti fanno un accertamento possono riscontrare che stai facendo attività imprenditoriale e quindi... :triste:
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
X Altit: Imposta di registro 1% + imposte ipocatastali in misura fissa; obbligo di rivendita entro i 3 anni dall'acquisto. Però nell'oggetto sociale della società deve essere bene evidenziato che la stessa svolge questa attività come attività principale ed infine, e questo è fondamentale, che la compravendita deve essere fatta con immobili che godano di esenzione IVA. Se si può fittare? Onestamente non lo so, ma penso che qualche escomatoge...ci possa essere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto