1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. altit

    altit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ciao a tutti,
    da quando mi interesso di immobiliare mi capita di leggere pubblicità su riviste o cartelloni lungo le strade di società di trading immobiliare: cosa significa fare trading immobiliare?
    Grazie
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' come dire mediazione immobiliare, ma è più trendy! :shock:
    :risata::risata::risata::risata::risata:

    (benedetto Nanni Moretti in Palombella Rossa, per chi se lo ricorda! :occhi_al_cielo:)

    ;)
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Stringendo al massimo: sono società costituite appositamente per le compravendite immobiliari con tassazioni agevolate ed obbligo di rivendita nei 3 anni.
     
    A altit piace questo elemento.
  4. altit

    altit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ok, immagino che il vincolo dei tre anni se non viene rispettato faccia scattare l'obbligo di rimborsare le agevolazioni acquisite per i tre anni...
    Queste societa' possono:
    - dare in locazione immobili di loro proprieta'?
    - acquisire immobili, ristrutturarli e rivenderli successivamente?

    C'è qualche fonte (libri, siti, ecc.) da poter consultare?
    Buona sera
    ps: scusate per le tante domande
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' un argomento molto interessante, ma nn molto conosciuto. C'è una discussione di qualche tempo fa dove c'è qualche informazione in più (dovresti cercarla perchè non mi ricordo qual è).
    Le società in oggetto sono fatte apposta per acquistare, ristrutturare e rivendere, se possono affittare non lo so.
     
  6. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Società di trading immobiliare non è una forma giuridica. Si tratta solo di aggiungere alcune cose nell'oggetto sociale, niente di più. Non è vero che hanno sempre delle agevolazioni fiscali, solo in alcuni casi. Se una società di trading immobiliare acquista senza tali agevolazioni, può senz'altro mettere in affitto l'immobile acquistato. Se usufruisce delle agevolazioni (per cui è fatta esplicita menzione di rivendere entro 3 anni), può fittare ugualmente, magari con un contratto a 12/24/36 mesi oppure rivendere occupato, ma deve vendere entro tre anni, altrimenti paga le imposte per intero + solite sanzioni. Gli immobili sono beni merce, e sugli utili si pagano regolarmente IRES, Irap e tasse regionali varie, oltre ai costi di gestione quali commercialista, ecc.
    Questo molto in breve.
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hanno le agevolazioni nell'acquisto (imposta al 1% credo). Altrimenti non avrebbe senso avvalersi di una società di questo tipo.
     
  8. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    L'acquisto all'1% dell'imposta di registro (anziché il 7%) + 168€ di imposta ipotecaria e 168€ di catastale (anziché 2% + 1%) vale solo in presenza delle seguenti condizioni:
    - esente da IVA ai sensi dell'art. 10. co.1 , n.8-bis, DPR 633/1972 (quindi immobili abitativi e non commerciali)
    - effettuato nei confronti di imprese che hanno per oggetto esclusivo o principale dell'attività esercitata la rivendita di immobili, a condizione che nell'atto l'acquirente dichiari che intende trasferirli entro tre anni

    In soldoni, per avere questa agevolazione, è vero che devi essere una società di trading immobiliare e dire esplicitamente nell'atto che rivenderai entro 3 anni, ma l'acquisto deve essere IVA esente. Quindi se sei una società e acquisti da un privato, paghi le imposte al 7+2+1% esattamente come un privato! Se acquisti un immobile commerciale paghi l'IVA al 20%! L'unico caso utile è se acquisti un immobile abitativo da una società (purché non sia quella costruttrice o quella che l'ha ristrutturato). Dico questo per certo, avendo una società di trading immobiliare e avendo ampiamente approfondito la questione con più di un notaio.

    A volte mi chiedo anch'io perché ho costituito la società... Non è la sede opportuna, ma posso dimostrare che si lascia "nel piatto" davvero la gran parte del fatturato. Certamente da privato è molto molto meglio, salvo il fatto che se ti fanno un accertamento possono riscontrare che stai facendo attività imprenditoriale e quindi... :triste:
     
    A altit piace questo elemento.
  9. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    X Altit: Imposta di registro 1% + imposte ipocatastali in misura fissa; obbligo di rivendita entro i 3 anni dall'acquisto. Però nell'oggetto sociale della società deve essere bene evidenziato che la stessa svolge questa attività come attività principale ed infine, e questo è fondamentale, che la compravendita deve essere fatta con immobili che godano di esenzione IVA. Se si può fittare? Onestamente non lo so, ma penso che qualche escomatoge...ci possa essere.
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Solo in questo caso paghi l'1% di registro?
    Se non vendi entro 3 anni che succede?
     
  11. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Si, in sostanza si, solo in questo caso (ma non per forza di capitali, anche per una snc va bene). Nella discussione http://www.immobilio.it/f44/tipologia-societa-fare-trading-immobiliare-5134/
    Anna D'ascoli aveva dato risposte pressapoco uguali. Se non vendi entro 3 anni paghi le imposte ordinarie (7+2+1%) + solite sanzioni e more. Se vuoi, qualcosa di simile a quando compri "prima casa", vendi entro i 5 anni e non ricompri entro un anno dalla vendita.

    In ogni caso, Umberto, capisco la tua incredulità nel non trovare vantaggi: io me ne sono reso conto solo dopo due anni!
     
  12. altit

    altit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Grazie per le risposte esaurienti.
    Le società immobiliari possono essere: di costruzione, per la compravendita di immobili, per la gestione di immobili (cara vecchia teoria presente nei libri).
    La società quindi che ha nell'oggetto "trading immobiliare" puo' essere classificata come societa' per la compravendita di immobili, anche se ha la possibilità aggiuntiva di far affittare gli immobili acquistati. Ditemi se sbaglio qualcosa :).

    Ho sempre sentito parlare di trading relativamente ad azioni, obbligazioni, opzioni, futures cioe' beni che hanno una variabilità dei prezzi molto alta anche in brevi periodi di tempo; l'argomento di trading immobiliare mi ha suscitato curiosità visto che i prezzi di beni immobili (es. edifici residenziali) subiscono variazioni sensibilmente inferiori rispetto a beni come le azioni (a maggior ragione in un periodo come puo' essere 3 anni).
     
  13. vasciminno

    vasciminno Ospite

    io vorrei costituire una società di trading .. come fai per le plusvalenze ?
     
  14. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Non ci sono plusvalenze. C'è il reddito d'impresa, che segue la normale tassazione di una qualunque srl.
     
  15. vasciminno

    vasciminno Ospite

    quindi se ho capito bene se acquisto da impresa costruttrice che ha ultimato i lavori 6 mesi fa posso acquistare con imposta a 1% giusto ?
     
  16. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Già risposto al post #8 di questa discussione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina