U

Utente Cancellato 67606

Ospite
secondo me il fatto che non stiano lavorando le pratiche vuol dire che sono in attesa di qualcosa, per cui temporeggiano....
Una nuova delibera in procinto di essere rilasciata? Magari con la formula per il calcolo migliorata e/o i valori venali rivisti a ribasso. Chissà se quest'anno Natale sarà una sorpresa...
 

Fausto 1

Membro Junior
Privato Cittadino
Due novità folli dal dipartimento.

1) Le pratiche di trasformazione rimarranno bloccate per altri sei mesi, perché stanno modificando lo schema di convenzione: nel nuovo schema verrà indicato che la piena proprietà non fa decadere il vincolo di prezzo massimo di cessione.
Chi ha la trasformazione in sospeso sarà contattato dal comune per stipulare con il nuovo schema, presumibilmente, all'inizio del nuovo anno.


Questo mi sembra in evidente contrasto con il comma 46 dell'articolo 31 della legge 448/1998, secondo cui una convenzione in diritto di superficie ex legge 865/1971 può essere sostituita con la convenzione di cui all'articolo 8 della legge 10/1977 (schema che prevede la decadenza di tutti i vincoli dopo 20 anni dalla stipula della convenzione originaria).
Quanto sopra è stato anche ribadito dall'articolo 23-ter, comma 1-bis, della legge 135/2012.

In base a quanto disposto dalle leggi suddette, non mi pare possa essere possibile inventare uno schema di convenzione ad hoc per costringere ad affrancare.
Perciò, la richiesta di affrancazione oltre alla trasformazione rimane comunque un abuso ed è contra legem.

E poi, chi ha già pagato per una trasformazione con uno schema di convenzione, con gli stessi soldi si troverà a stipulare una convenzione monca? Bella fregatura: paghi per una cosa e te ne danno un'altra!

Comunque, se nessuno li ferma, loro vanno avanti e aggiungono sempre più casino.

2) Alla domanda di affrancazione potrebbe essere allegata anche copia dell'istanza di trasformazione, insieme con il bonifico effettuato, perché chi è in piena proprietà dovrebbe pagare meno la procedura di affrancazione: uno sconto.

Sconto sull'affrancazione? :shock::shock::shock:


Questo fatto dello sconto sull'affrancazione per chi è in diritto di proprietà mi giunge nuovo e mi sembra ridicolo e offensivo: in realtà, abbiamo detto che, se con la trasformazione, per legge, decadono tutti i vincoli, allora l'affrancazione non è dovuta.

Ma siamo impazziti?

In ogni caso, semmai, è il pagamento dell'affrancazione che dovrebbe determinare uno sconto sulla trasformazione.

Che ne dite? @Santi60, aiuto, questi stanno svalvolando!!

PS: Ribadisco di nuovo quanto suggerito da @Bagudi: vanno fermati con un'azione legale, altrimenti faranno cassa su di noi e non potremo farci più niente.


Ciao a Tutti.
Emival, ma quale è la fonte di queste notizie?
Non ci posso credere....

Prima di una azione legale tenterei di ottenere un incontro con l'Assessore, dove, eventualmente, occorrerà presentarsi preparati sul passato e con proposte concrete sul futuro.

Qui non se ne esce più , in pratica i ns immobili saranno per sempre sotto schiaffo.

Che ne pensate?
 

Fausto 1

Membro Junior
Privato Cittadino

Questa potrebbe essere l'occasione che auspicavo un paio di post fa, ma bisogna andare preparati su quello che è stato e con delle proposte di soluzione per il futuro. Qualcuno dei più preparati del forum (Santi, ...., ......) è disponibile in tal senso ? Credo che sia l'unica strada possibile per risolvere velocemente la questione.

Si hanno notizie del verbale dello scorso incontro (quello del 23/9) ?
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a Tutti.
Emival, ma quale è la fonte di queste notizie?
Non ci posso credere....

Prima di una azione legale tenterei di ottenere un incontro con l'Assessore, dove, eventualmente, occorrerà presentarsi preparati sul passato e con proposte concrete sul futuro.

Qui non se ne esce più , in pratica i ns immobili saranno per sempre sotto schiaffo.

Che ne pensate?

La fonte di queste notizie è una persona nella mia stessa situazione (siamo in tanti...), che si è recata al dipartimento , ha parlato con una funzionaria e ha avuto la bontà di aggiornarmi.

Io lascerei perdere incontri e proposte: è chiaro che ci sono fortissimi interessi in ballo, più grandi di noi.

L'unico futuro che vedo è quello che passa per una mastodontica e agguerrita azione legale .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto