Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve , parlando con il funzionario bancario della pratica relativa al mutuo mi fa (ovviamente ) per il loro interesse la proposta di stipulare la polizza obbligatoria incendio con il loro istituto di credito.
Prezzo : 2500 euro per tutta la durata del mutuo, con possibilità ovviamente di recedere. Il mutuo è di 20 anni. A me sembrano troppi.
Avevo pensato di farla a parte col mio assicuratore, la compagnia è nota...inizia con G.
Comunque spenderei penso non più di 150 all anno. Voi cosa ne dite ? Come vi siete comportati con ste benedette polizze ?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
la polizza che stipuli con la banca è a garanzia della banca, significa che se l'immobile va a fuoco e viene distrutto, chi viene rimborsato è la banca e non tu ovviamente
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Me l ha detto lo stesso funzionario che me l ha proposta.
Quindi com è la normativa e com e più corretto ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Me l ha detto lo stesso funzionario che me l ha proposta.
Quindi com è la normativa e com e più corretto ?

uhm...
la polizza incendio (e scoppio) è di due tipi.
una relativa ai danni all'immobile (fino alla più completa distruzione) e che tutela la banca, come abbiamo detto.
è obbligatoria ma costa relativamente poco poichè relativa a un evento relativamente improbabile e a copertura solo il debito residuo (in altre parole il premio degli ultimi anni è più basso di quello dei primi).

un'altra copre i danni al contenuto della casa (mobili, suppellettili, accessori) e fino a un massimale predefinito; questa polizza risarcisce il proprietario e non la banca e, pertanto, è facoltativa.
sei sicura che la polizza di cui parlava il funzionario fosse del primo tipo? mi sembra strano che la banca accetti di farsi carico del rischi di incendio per gli ultimi 15 anni del mutuo.
anche perchè non avrebbe altrimenti senso chiedere il pagamento anticipato dei 20 premi annuali.
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
le polizze scoppio-incendio non sono obbligatorie per legge; ma, per legge, le banche le possono richiedere come obbligo vincolante per la concessione del mutuo. E, giustamente lo fanno.
Quella che mi ha proposto il funzionario è sullo scoppio incendio ma ha all interno altre garanzie tipo rottura di tubi, e altre cose tipiche delle polizze sulla casa.
Io volevo farne una solo sullo scoppio incendio con altra compagnia
 

prociotta

Membro Attivo
Amm.re Condominio
se compri in condominio, il fabbricato è quasi certamente già assicurato, quindi collega il mutuo alla polizza del condominio e sei a posto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto