amtin

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera, rieccomi qui, sembra che non riesca a trovare un immobile esente da problemi...magari questo è roba da niente.
Ho visionato un appartamento, tutto ok tranne una parete in cartongesso in camera da letto, con tanto di porta, per la creazione di una cabina armadio che non risulta in planimetria. Alle mie perplessità in merito alla perizia che dovrà essere eseguita per l'erogazione del mutuo, l'agente ha detto che il perito non è così pignolo e che non serve regolarizzare, che se proprio il perito avesse da contestare la parete si butta giù. Me l'ha fatta passare come fosse una sciocchezza, come una parete giocattolo che si può smontare come se nulla fosse.
Quello che voglio sapere è: se durante la perizia il tecnico vede questa parete e non gli piace, mi potrebbero bocciare la pratica di mutuo o effettivamente la parete può essere eliminata anche durante/in seguito alla perizia senza pregiudicare il buon esito della delibera? Ho insistito più volte con l'agente, ma lui mi è sembrato molto sicuro di sé su questo aspetto, quindi non so se sono io che non sono del mestiere a preoccuparmi troppo o è lui che cerca in tutti i modi di indurmi a fare la proposta (oltretutto, se lui venisse pagato al momento del compromesso, in teoria non gli interessa l'esito della perizia oppure ho capito male?).
Grazie come sempre e buona serata.
 
Ciao @amtin
Dando per scontato che l'immobile non presenti altre difformità mi sento di dire che il problema non è poi così grave.
l'ideale sarebbe regolarizzare la cabina armadio con una cila purchè la camera una volta creata la parete della cabina armadio mantenga le dimenzioni minime richieste ai fini dell'agibilità.

che se proprio il perito avesse da contestare la parete si butta giù.
Può essere una soluzione se a te senza cabina armadio và bene ugualmente
Quello che voglio sapere è: se durante la perizia il tecnico vede questa parete e non gli piace, mi potrebbero bocciare la pratica di mutuo o effettivamente la parete può essere eliminata anche durante/in seguito alla perizia senza pregiudicare il buon esito della delibera?
Di solito i Periti si comportano in questo modo
1) chiedono il ripristino e poi fanno un ulteriore sopralluogo di verifica (cosa per loro poco conveniente visto quanto sono pagati)

2) Detraggono dal valore di perizia dell'immobile il costo della messa in pristino

3) Se ritengono che la difformità è minima chiudono un occhio

Punto 4) (inventato) se trovi un Perito goloso ti chiede una soppressata per farsi innebbiare la vista .... ovviamente scherzo, funziona meglio un coscio di prosciutto :yum:.

Non tenere conto del punto (4) stavo scherzando .....

Comunque difficile che un Perito sano di mente bocci una perizia per una cosa del genere.

Nessuno ti vieta di subordinare l'acquisto all'esito della perizia (compenso d'agenzia compreso)
 
Ho visionato un appartamento, tutto ok tranne una parete in cartongesso in camera da letto, con tanto di porta, per la creazione di una cabina armadio che non risulta in planimetria.

..e quindi hai aggiunto alla tua già vasta collezione un'altra planimetria di casa altrui.

Meglio faresti, a preoccuparti di fare l'acquirente e quindi, a recuperare la provvista che occorre per procedere all'acquisto, invece di improvvisarti prima tecnico e poi giurista.

Se sei tanto interessato alla delibera e al buon esito della perizia probabilmente la tua azione di acquisto sarà condizionata all'ottenimento del mutuo.

In questo contesto, non si comprende quali siano i tuoi timori, sia su questioni, quelle della regolarità urbanistico catastali, che riguardano e sono imputabili in via esclusiva al venditore, sia per quelle di natura economica.
Atteso che in presenza del vincolo mutuo non si potrà procedere al preliminare e quindi al pagamento delle mediazioni.

Detto ciò, la casa è regolarmente autorizzata e concessionata dal comune. Quindi non è abusiva.
Se e quando si riscontrano abusi o difformità o si sanano le opere che sono state fatte o si ripristina lo stato dei luoghi così come era stato a suo tempo autorizzato dal comune.

Se vuoi seriamente comperare pensa a fare seriamente l'acquirente.
 
Ultima modifica:
Non capisco il motivo di questa risposta intrisa di sarcasmo e ostilità. Forse ne vedete ogni giorno di queste cose e vi hanno scocciato, per carità posso anche capirlo, ma io sto solo cercando di informarmi e men che meno mi voglio improvvisare tecnico o giurista, anzi, proprio per la mia limitata conoscenza chiedo a voi. Buona serata.
 
Non capisco il motivo di questa risposta

..il motivo è questo che leggi sotto @amtin
sembra che non riesca a trovare un immobile esente da problemi.

Posto che la normativa sulla doppia conformità, è stata introdotta nei primi anni duemila, mentre le case gravano sul nostro territorio da tremila anni prima di Cristo, va da sè, che tutte le case che sono state realizzate e accatastate prima dell'introduzione di quella norma, sono in violazione alle normative attualmente vigenti.

Ciò molto semplicemente, perchè tutti quei tecnici, che nelle varie epoche sono intervenuti nella realizzazione e registrazione delle case, non potevano immaginarsi il rispetto di talune normative, quando queste non erano ancora neppure state concepite.

Hai capito adesso perchè la stragrande maggioranza delle case presenta difformità?

Basta ragionarci sulle cose.
 
risposta intrisa di sarcasmo e ostilità
Forse c’era solo un po’ di ironia…
Perché non è la prima discussione che posti su case che hai trovato, e sembra che ti piacciano tutte, ma abbiano tutte problemi…
Quello che dovresti fare è avere certezze sulla tua finanziabilita’, e poi sceglierne una , quella giusta per te, e focalizzarti solo su quella.
 
Ultima modifica:
Forse c’era solo un po’ di ironia…
Perché non è la prima discussione che posti su case che hai trovato, e sembra che ti piacciano tutte, ma abbiamo tutti problemi…
Quello che dovresti fare è avere certezze sulla tua finanziabilita’, e poi sceglierne una , quella giusta per te, e focalizzarti solo su quella.
e quando hai trovato quella giusta farti assistere da professionista DA SUBITO PRIMA DELLA PROPOSTA
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top