giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sistimm ha scritto:
l'altro giorno la mia collega è stata sfiorata da una scheggia impazzita di una matita micromina 0,5 HB. mi tremano ancora le gambe....
per non parlare di quella volta che mi stavo soffocando con il filo del telefono.

:risata: mi sono ribaltato dalla sedia dal ridere! :risata:

g
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao sistimm,
ho sentito dire che dalle mie parti l'Ater sta per pubblicare una sorta di bando in cui si proporrà di acquistare degli alloggi per farne case popolari, la cosa ha vari aspetti positivi anche quello di evitare la ghettizzazione dei nuclei famigliari meno abbienti ed avere immediatamente disponibili gli alloggi, vedi se lo fanno anche dalle tue parti ;)
io ho la lista già pronta :D
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sgsi ha scritto:
http://guide.supereva.it/salute_e_sicurezza_sul_lavoro/interventi/2008/07/334904.shtml

Potrebbe essere il modello che cerchiamo :domanda:

Mi sembra che quel modulo serva per la sicurezza nei cantieri, non per la sicurezza negli ambienti di lavoro...
Forse ne ho trovato uno valido. Lunedì vi relaziono...

g
 

mennamassimo

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti, mi Presento sono Massimo Menna, Perito Industriale e Geomoetra nonchè Mediatore Creditizio con ufficio Tecnico e Finanzario, da oltre 10 anni mi occupo anche di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e visto il forum, la mia neo iscrizione mi sento di dover dare un supporto alle domande in merito al Testo Unico 81/2008.

Trattasi della definzione della Legge sulla Sicurezza ssui Luoghi di Lavoro, che in pratica sostitutisce il D.Lgs. 626/94, le modifiche apportate e lo dico perchè il Testo lo abbiamo spulciato per intero, riguardano le sanzioni inasprite per i datori di lavoro SORDI, e cmq. riassumendo per le Imprese gli obblighi salvo proroghe(il che molto probabile), è quello fino a 10 subrodinati perchè parliamo di rapporti di lavoro ormai per tutti i componenti di Aziende, di effettuare l'autocertificazione della Valutazione dei rischi in azienda, ovviamente previa reda<ione della stessa valutazione!!!, mentr oltre i 10 dipendenti vi è l'obbligo della data certa, che tradotta in semplici parole è la rivisitazione della Valutazione dei rischi esistente ai sensi Del T.U. 81/2008, e non solo, ma deve essere la stessa certificata in maniera ufficiale mediante diverse modalità.


NOTES: qualcuno ha scritto che non vi è più l'obbligo da parte del Datore di Lavoro di comunciare il Resposabile del Servizio Prevenzione e Protezione, ATTENZIONE!!! non è vero, non è dichiarato nel T.U. 81/2008, non è sancito nè tantomeno abolito. L'OBBLIGO c'è permane altrimenti il senso della redazione della Valutazione dei rischi dove troverebbe Motivo?

Sono dei semplici passaggi, noi come Esperti in Materia di Sicurezza ne abbiamo centinaia di aziende e cmq. basta semplicemente porre in essere queste misure tutto qui.

Spero sia stato utile questo intervento per ogni chiarimento sono a vs. disposizione

[indirizzo e-mail rimosso dallo Staff]
[pubblicità rimossa dallo staff]

A presto!
Studio MENNA
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Massimo ci sai indicare dove reperire il modulo per l'autocertificazione, i documenti da allegare e dove vada inviato il modulo?

Grazie :D

g
 

Sabilan

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao a tutti ... io mi sono rivolta al CNA all'inizio dell'anno scorso... (sia x i corsi che per la certificazione), sono molto confusionari (i corsi sono ridicoli... ) ma fanno quanto richiesto dal Testo Unico . Chi ha già effettuato i corsi e l'attestazione di adeguata verifica (dicono) è a posto fino al 2012 , quindi la vecchia documentazione dovrebbe bastare... purtroppo come al solito non c'è nulla di certo!!! ....
Sabina :occhi_al_cielo:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
[SOLUZIONE] D.LGS 81/2008 Sicurezza sul lavoro

giorgino ha scritto:
Signore e Signori... ho la soluzione! :D

Entro un'oretta posto tutto con modulistica.
Mi merito un premio? Si certo ;) Raccontatemi una barzelletta, che non ho venduto un cacchio 'sto mese ma almeno mi faccio 4 sane risate :D

g

Ecchime qua

Allora:

:spunta: E' auspicabile che venga concessa una proroga entro la fine della settimana, almeno così dicono i "rumors" di palazzo.

:spunta: Per adempiere alla legge SE E SOLO SE avete in agenzia meno di 10 "lavoratori" (attenzione ho scritto "lavoratori" e non dipendenti, quindi conta tutto) è sufficiente compilare un'autocertificazione che siccome sono BUONISSIMO vi allego in modo che la possiate scaricare, ricopiare e riempire con i vostri dati e utilizzare.

:spunta: E' sufficiente compilarla e darle data certa. Dopodiché è necessario che la conserviate in agenzia in caso di controllo da parte delle autorità.

:spunta: Per dare data certa all'autocertificazione avete due possibilità concrete:

  • 1• Andate in posta richiedendo l'apposizione di timbro postale per uso "data certa". E' previsto dal 2007 come servizio delle Poste.

    2• Piegate in 3 il foglio della certificazione, scrivete il vostro indirizzo, ci appiccicate un francobollo, la imbucate e aspettate che vi ritorni timbrata dalle Poste.

Fine della storia :D

Se la legge verrà prorogata come il "rumors" recitano, non farete altro che cestinare l'autocertificazione (essendone gli unici tenutari e non avendo obbligo di invio o di deposito presso alcun ente) in attesa di istruzioni e informazioni più attendibili, viceversa sarete perfettamente in regola.

Ripeto che questo "sistema" di adempiere al D.Lgs. 81/2008 vale SOLO PER LE AGENZIE CON MENO DI 10 LAVORATORI.
Per gli altri, non rimane che affidarsi a professionisti del settore per la redazione della necessaria e idonea certificazione.
 

Allegati

  • Autocertificazione VR.zip
    19,9 KB · Visite: 182

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto