giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.

Come saprete il 1 gennaio 2009 (ormai non manca più tanto :basito: ) entrerà in vigore il decreto legislativo 81/2008 sulla Sicurezza sul lavoro.

Avete già provveduto a mettervi "in regola" o dovete ancora farlo?
Avete già deciso come lo farete?

Insomma, parliamone, perché tra poco più di un paio di settimane sarà troppo tardi.

Io non ho ancora fatto niente e navigo un po' in alto mare... :triste:

g
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Beh, ora sappiamo che il forum serve a qualcosa! :risata:

Domani - magari intorno all'ora di pranzo o quando ho una mezz'oretta - mi metto a scrivere qualcosa :)

Stay tuned

Spero nel frattanto che qualcuno abbia cominciato ad affrontare il problema, visto che entro 3 settimane dobbiamo adempiere agli obblighi di legge

g
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Eccomi scusate il ritardo, ma visto il periodo, precedenza al lavoro ;)

Il Decreto Legislativo 81 del 2008 va a sostituire praticamente la vecchia D.lsg. 626/94 per la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Non vi saranno sfuggite senz'altro le notizie di questi ultimi mesi sulle "morti bianche", Tissen ecc. ecc.
Siccome in Italia non abbiamo l'abitudine di prevenire, ma solo di sanzionare, il Governo ha deciso di emanare questo decreto che riguarda praticamente tutte le aziende esistenti, con sanzioni spaventose per chi non si adegua.

Purtroppo il legislatore non si è "tenuto stretto" nella stesura del decreto che è ben oltre le 300 pagine! :shock:

In linea generale cerco di riassumere. Specifico che nemmeno io ho avuto il tempo di leggere tutto il decreto e quindi prendete queste informazioni con cautela e beneficio di inventario.

La cosa che mi viene immediatamente in mente parlando di questa cosa, è la completa assenza delle associazioni in questo come in altri casi. Siamo a pochi giorni dall'entrata in vigore di questa normativa e nessuno si è fatto vivo.

Pregherei tutti gli amici AI del forum, nel caso ricevessero dai propri uffici associativi notizie in merito, di condividerle in questo topic davvero in fretta, visti i tempi a disposizione e il particolare periodo festivo. A chi non ne sa niente, consiglio di sottoscrivere l'argomento in modo da essere avvisati via e-mail delle novità che eventualmente verranno redatte qui.

Partiamo col dire che il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 e il decreto si chiama D.lsg. 9 aprile 2008, n. 81 Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il decreto in questione si pone come riassetto della vecchia normativa e non già un mero riordino, perciò è così generoso in dimensioni. E' composto di 13 Titoli, 306 Articoli e 51 Allegati, non so se mi spiego :basito:

Scorrendo le pagine si può riassumere che:

  • • il campo di applicazione delle disposizioni è allargato a tutti i lavoratori compresi quelli somministrati, distaccati, a distanza ecc. . che si intersecano in un ambiente di lavoro senza alcuna differenziazione di tipo formale (principio di effettività di tutela).

    • l'ampliamento delle definizioni e delle responsabilità delle figure previste anche dalla 626/94 (dirigente, preposto oltre a informazione e formazione, addestramento, responsabilità sociale ecc.)

    • la creazione di un sistema informativo pubblico in cui partecipano tutte le parti sociali per la circolazione e condivisione di notizie sugli infortuni, sulle ispezioni, e sulle attività in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    • l'eliminazione dell'obbligo di comunicazione del nominativo del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione all'Organo di Vigilanza

    • Il finanziamento delle azioni promozionali pubbliche e private per le piccole medie imprese e per gli RLST (Rappresentante della Sicurezza Territoriale).

    • rivisitazione dell'intero sistema sanzionatorio con una modifica del sistema delle sanzioni in base ai criteri indicati dalla legge delega 123/2007

    • nomina obbligatoria del rappresentante dei lavoratori o del rappresentante territoriale (Rlst) che deve essere presente in tutte le realtà aziendali soggette ad adempimenti.

    revisione ed adeguamento da parte del datore di lavoro entro il 01 gennaio 2009 della valutazione dei rischi e del relativo documento di sicurezza o autocertificazione (per imprese fino a 10 lavoratori) con indicazione della data certa.

In pratica:

Da quello che ho capito le cose che dobbiamo fare noi AI sono due, o meglio abbiamo due opzioni:

  • :spunta: Autocertificazione per aziende fino a 10 lavoratori:
    attraverso questa opzione il datore di lavoro può svolgere direttamente l'attestazione dell'avvenuta valutazione del rischio. Tale modalità operativa pare semplice e comporterebbe un effettivo pericolo solo nell'ipotesi in cui non vi sia consapevolezza degli effettivi rischi nell'ambiente di lavoro con conseguenti sanzioni spaventose.

    :spunta: Documento di valutazione del rischio:
    è un documento completo attestante l'avvenuta valutazione dei rischi. tale documentazione tutela maggiormente l'azienda nel rispetto di tutti gli adempimenti previsti dalla 81/08.
    Al momento pare che questo tipo di documento abbia bisogno per essere redatto dell'assistenza di un professionista del settore, inclusi relativi costi.

In parole povere sembra che un'autocertificazione spedita qualche giorno prima del 31.12.2008 possa "risolvere il problema". Almeno per le agenzie con meno di 10 dipendenti, collaboratori, cocopro.

Come sia fatta e a chi e dove vada spedita, al momento non sono riuscito ancora a sapere.

Se ne sapete qualcosa scrivete.

g
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie grazie
E se in agenzia lavoro solo io e la mia socia?
e se quest'estate prendiamo una persona per tre mesi?
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Patty ha scritto:
Grazie grazie
E se in agenzia lavoro solo io e la mia socia?
e se quest'estate prendiamo una persona per tre mesi?

Io credo che se il titolare è solo non debba fare nulla, anche se io l'autocertificazione la farei comunque.
Idem come sopra se si hanno soci o collaboratori anche parziali o a tempo determinato

g
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' quello che sto cercando di approfondire... col vostro aiuto ;)

Spero nei prossimi giorni di saperne di più... Stay Tuned! :D

g
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie allo staff di immobilio ho letto la nuova norma che a breve entrera' in vigore quella sulla sicurezza del lavoro.vorrei sapere con esattezza cosa riguarda e come noi agenti dobbiamo comportarci per evitare poi multe pesantissime .ma io credo che in teoria dovrebbe riguardare piu' i tecnici voglio dire i geometri perche' loro credo abbiano piu' responsabilita' di noi in quanto sulla sicurezza del cantiere le varie responsavbilita' ma noi cosa dobbiamo fare?grazie fatemi sapere al piu' presto

ciao mariluz :risata:
 

sistimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi, non vedo l'ora che sia il 2 di gennaio e che finalmente entrerà in vigore questo indispensabile provvedimento governativo che porterà maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro dove tutti i giorni migliaia di agenti immobiliari rischiano la vita.
l'altro giorno la mia collega è stata sfiorata da una scheggia impazzita di una matita micromina 0,5 HB. mi tremano ancora le gambe....
per non parlare di quella volta che mi stavo soffocando con il filo del telefono.
Bravi. è proprio di questo che abbiamo bisogno.

il governo Spagnolo ha varato un piano di aiuti al mercato immobiliare che prevede di acquistare 600.000 alloggi invenduti. http://www.tendenzeonline.info/apcom/vi ... 000216.xml
non hanno proprio capito nulla...
W l'Italia.

Mauro.(Torino)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto