1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mauro1970

mauro1970 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ragazzi, ho un dubbio che spero possiate togliermi. E' pacifico che su un terreno edificabile si genera plusvalenza anche dopo i 5 anni dalla vendita. Il mio dubbio è il seguente.
    Se io ho un terreno edificabile acquistato 10.000 euro e vi costruisco una casetta e la rivendo dopo 5 anni al prezzo di 150.000 euro. Dovrò ancora pagare plusvalenze o avendoci costruito una casa non saranno più dovute oltre i 5 anni?

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ciao, ti faccio notare che a oggi è ancora possibile pagando il 4% aggiornare il costo del terreno ed evitare la plusvaslenza futura.

3. mauro1970

mauro1970 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Maurizio, non lo sapevo. Questo però ha degli svantaggi, se prima un terreno pagava di l'IMU, ad esempio, 267 euro, per un valore di area edificabile di 25.000 euro, rivalutato a 60.000 euro, l'IMU più che raddoppierebbe... oltre a pagare un 4% di imposta sul totale del nuovo valore del terreno. Una bella batosta. Sarebbe stato più giusto che i terreni edificabili con successiva costruzione, seguissero i canonici 5 anni... non capisco per quale motivo non sia così.

4. mauro1970

mauro1970 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ragazzi la domanda è ancora aperta...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina