phoenix24

Nuovo Iscritto
Mi scuso se ci sono altre discussioni in merito ma non ho trovato ciò che cercavo. E così, ecco i miei dubbi che condivido con voi.

Nel caso in cui il proprietario di un terreno edificabile di mio interesse sia anche un ex costruttore che però non costruisce più ma ha ancora partita IVA (da quello che ho capito) e quindi agisce come impresa vendendo solo il terreno non vincolato ad alcun progetto, è possibile l’applicazione dell'IVA con la aliquota agevolata del 4% se l'acquisto ha come finalità non solo il terreno edificabile ma anche la costruzione della prima casa (sto valutando una casa passiva per di più)?

So che il proprietario aveva fatto all'epoca (non so di quanto tempo fa staiamo parlando) un progetto di costruzione, pagato bucalossi e urbanizzato il tutto. Poi l'acquirente si è ritirato e ora vendono solo il terreno non vincolato al progetto. Come ci si può muovere?


Grazie mille a tutti:stretta_di_mano:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Le agevolazioni si possono ottenere, dovresti verificare se l'istanza presentata dal costruttore è superiore a 3 anni, soltanto svincolato da questo empasse potrebbe ritenersi libero di ritenere nulla la pratica presentata, oppure dovrebbe annullarla per mancato realizzo (che sarebbe la migliore soluzione, per non incorrere in more con il comune).
Tra l'altro se vuoi realizzare una casa a basso consumo, gli incentivi sono stati confermati per tutto il 2011 e pertanto sarebbe una buona soluzione ...;)
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
Quindi se il progetto presentato risale a più di tre anni fa oppure è stato annullato, io acquistando il terreno posso usufruire delle agevolazioni? Ma in che modo? Devo presentare già a mia volta un progetto o posso solo dichiarare l'intenzione ad usufruire di quel terreno per costruire a breve la prima casa? Che spese ho tirando le somme? E gli incentivi per una casa a basso consumo alla quali ti riferisci? Di che si tratta? Io sono in Friuli e conoscevo solo quelli per le giovani coppie(mutuo regionale), sono due cose diverse?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiedi ad un notaio, le agevolazioni fiscali non si possono applicare ai terreni ma agli immobili ad uso abitativo già realizzati, mi sembra che ci debba almeno essere il grezzo.

infatti la Legge recita:

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE L'IMMOBILE

L'immobile oggetto della compravendita deve avere le caratteristiche di una casa di abitazione intendendo per tale una unità immobiliare destinata ad essere utilizzata per il soddisfacimento delle esigenze abitative dell'acquirente.

Le unità immobiliari ad uso abitativo sono identificate presso l'Ufficio Tecnico Erariale (catasto) di competenza mediante le cosiddette categorie catastali di tipo da A/1, A/2 fino alla A/9 e A/11.

Lo stesso immobile deve essere non di lusso cioè non possedere le caratteristiche di lusso elencate dal D.M. 2.08.1969. La quasi totalità delle normali abitazioni civili hanno categoria catastale A/2 e sono considerate non di lusso.

Pertanto sono esclusi i terreni.
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
Ringrazio entrambi delle risposte, ma quindi vorrei capire, le agevolazioni quindi sono se c'è la casa, quindi se la costruisco, al termine potrò chiederle in quanto prima casa. E fin qui tutto chiaro.
Ora io leggevo in giro che la nuova finanziaria consente a chi acquista un terreno edificabile di pagare una aliquota pari al 4%. Magari faccio prima a rivolgermi anche direttamente al comune, saprà sicuramente darmi qualche indicazione. Ho un pò di confusione infatti. Anche perchè ho letto anche di una plusvalenza per i terreni edificabili.
Ma quindi, in sostanza, oltre al costo del terreno e del notaio, che cosa devo pagare!?
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
Allora, credo di avere molta confusione e ringrazio chiunque mi aiuterà se lo vorrà.. Ho trovato questo articolo:
Beneficio "prima casa": non necessario che il fabbricato sia ultimato
Qui si parla di beneficio di prima casa anche se l'edificio non è ultimato. Quindi io potrei chiedere all'impresa che mi costruisca al grezzo la casa e poi impegnarmi all'acquisto di quest'ultima per avere le agevolazioni?
Inoltre, oltre al costo dei vari servizi (accatastamento,bucalossi, architetto, ispezione geologica, notaio costruzione ecc ecc), che altre spese ci sono? se ce ne sono.. mi sembrano davvero tante..
Grazie..:shock:

PS. c'è anche una plusvalenza?! Forse non mi è troppo chiaro questo concetto
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
C'è da valutare cosa conviene.
Se acquisti il terreno non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa per l'acquisto ma puoi comunque costruire la casa godendo delle agevolazioni.
Se fai costruire il grezzo godi delle agevolazioni prima casa anche sull'acquisto ma però la cifra da dichiarare in atto è parecchio più alta e quindi verifica se conviene.

Piuttosto che in Comune poni il quesito alla Agenzia delle Entrate, sono loro competenti in materia fiscale.
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
Ma in caso di acquisto del solo terreno devo pagare la plusvalenza? Non riesco a capire cos'è.... meno male che ho tentato di capirlo leggendo altrove ma non ne vengo fuori!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto