Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Malissimo hai fatto a pagarlo prima, per il resto sono tutte cose che non puoi chiedere, specialmente il tasso che viene fissato pochi giorni prima del rogito e che neanche la banca può dirti adesso.
Non ne azzecchi una
Malissimo non direi proprio. La provvigione si paga al preliminare ed è un fatto ampiamente assodato.
Anche perchè l'agenzia non ha nessun tipo di influenza sul tipo di mutuo che la banca ci può concedere.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In pratica io pagherei 55.000 la casa ma vogliono dichiarare 58.000 (i 3000€ poi me li decurterebbero dalle spese notarili)

questo per "avere un tasso migliore"

il problema comunque è sempre lo stesso: ok vincolare la proposta ad alcune cose, il proprietario accetta e l'agenzia immobiliare riscuoterà la sua provvigione
se poi dopo qualcosa non va come scritto nella proposta, specie sul mutuo, ci si può ritirare recuperando la caparra ma la provvigione si perde..........non capirò mai perchè su questo semplice concetto, che esprimo praticamente in ogni post da mesi, non mi capisce nessuno

qui poi tra i punti forti c'è proprio il prezzo della casa e la rata bassissima che andrei a pagare a tasso fisso........per cui se le cose poi non vanno così e i prezzi si alzano questa casa non mi conviene più, perchè comunque ha un paio di cosine che non vanno bene
la provvigione si paga una volta ottenuto l'ok del mutuo. Nel tuo caso, con 58 di mutuo su 55 di casa, visto che non verserai caparre, probabile che pagherai la provvigione al rogito.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come da titolo, è possibile che a proposta fatta e provvigione pagata (quindi una volta vincolati) il mediatore creditizio se ne esca col discorso che il mutuo pari pari come l'abbiamo concordato non è stato concesso dalle banche e quindi bisogna un pò modificarlo? (tentano sempre di impormi il tasso variabile con tetto massimo)

Se sì, come fare per evitarlo? Bisogna scrivere nella proposta che il contratto è valido solo se ci saranno tutte le cifre esatte, il tasso e tutti i dettagli pari pari come concordati?

Vogliono anche dichiarare dei soldi in più sul prezzo della casa (che mi decurterebbero dalla parcella del notaio) per "avere un tasso migliore"

Temo che dopo proposta e provvigione possano poi fare tutto quello che vogliono loro

Sarebbe stato fantastico se la provvigione si pagasse al rogito
Certo, potenzialmente potevi fare una proposta indicando anche il vincolo di cifra o di tasso, ma la possibilità che fosse rifiutata sarebbe stata altissima. Comunque in ogni negozio giuridico ognuno rischia qualcosa per se stesso, senza poterlo "spalmare" sugli altri, così come potrebbe invece avere un inatteso vantaggio (tasso migliore, ad es), senza che altri possano volerne una parte. Adesso, a contratto concluso, non puoif are nulla senza l'accordo del venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto