rossellaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
possiedo un locale di circa 380 mq. accatastato sopra come ufficio e sotto(seminterrato ) come C3 a due passi dalla metropolitana.
poiche' voglio affittarlo , potreste dirmi a quali attivita' e' adatto?
per esempio palestra, associazioni,centro estetico, laboratorio odontotecnico, scuole di formazione? potreste suggerirmi insomma a chi affittarlo?
dico cio' perche' vorrei stare tranquilla, perche' magari oggi ci sono tante persone che si improvvisano e ho potuto vedere che molte agenzie sono anche poco informati in merito. nel senso che a loro basta affittare e prendere la provvigione, poi il proprietario rimane in mezzo ai guai se le cose non sono fatte per bene.
grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ciao il C 3 è un laboratorio.

Non c'è la certezza matematica riguardo a chi puoi affittarlo ma piuttosto cosa posso fare per affittarlo.

Mi spiego, ogni attività ha le sue esigenze e le sue normative da seguire, l'immobile deve essere adeguato alla fattispecie lavorativa del conduttore.

Quindi il mio consiglio è il seguente, tu hai dei metri quadri accatastati a laboratorio e quello è lo stato di fatto.

i potenziali conduttori si andranno ad informare presso il Comune o la asl, se la loro particolare attività può o non può essere esercitata in quel particolare immobile, e se si se vi sono dei lavori di adeguamento all'immobile per poter esercitare, o se è necessario un cambio di destinazione e se questo è concesso.

Una palestra può esercitare in un laboratorio se questo rispetta precisi canoni, spogliatoi bagni, rapporti areoilluminanti
Una attività produttiva non sempre può andare in una determinata zona, dipende anche cosa fa. La stessa azienda che produce la stessa cosa con 3 dipendenti può andare con 15 no... vedi non è matematico.

Quindi a priori non puoi sapere esattamente a chi NON lo puoi affittare, bisogna vedere cosa ci fanno dentro e se questo è permesso.

Una buona agenzia immobiliare ti potrà essere d'aiuto in questo.
 

rossellaventura

Membro Junior
Privato Cittadino
ti ringrazio molto per la risposta e a dire il vero anche io avevo pensato a questo. ma tanto per approfondire, la mia domanda e' la seguente: una palestra , una scuola di ballo, e cosi' via , (ottenendo il permesso della ASL, che e' fondamentale), potrebbero esercitare l'attivita' in un locale C3 ? in altre parole, c'e' una discrepanza tra destinazione d'uso e permessi ASL, legati appunto alle varie normative, o mi sbaglio? quindi ad essere determinante e' non tanto la destinazione , ma le varie normative. ho capito bene? grazie ancora se mi vorrai dare un feedback di conferma, anche perche' sono un po' preoccupata , perche' questo affitto (che per me significa molto) mi risolverebbe non pochi problemi.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La classificazione per gli immobili in categoria C/3 dice : Laboratori per arti e mestieri, impianti per lavaggio auto ( se dotati di attrezzature semplici ) e, comunque, quei locali nei quali gli artigiani provvedono alla lavorazione di semilavorati in prodotti fini. Però questi locali, come dice giustamente, Frisoli non impedisce che si possano usare per altre attività ( sempre con i dovuti permessi che sono diversi per ogni attività ) perchè quasi sempre è possibile variare a categoria. Ad esempio i locali per le palestre sono in cat. c/4-
 

amerigo

Nuovo Iscritto
Professionista
A quali attività posso locare un immobile censito come C2 magazzino

salve a tutti sapete dirmi se nel locale censito c2 magazzino si puo affittare ad una palestra-centro sportivo non a scopo di lucro, perchè purtroppo ce chi dice si e chi dice no ma nessuno sa darmi una risposta legale dirmi quale articolo o regolamento potrei usufruire per chiedere i permessi nemmeno al comune sanno darmi una risposta grazie
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mi verrebe da dire:
fate un preliminare con la clausola in cui qualora i permessi vengano negati il suddetto si risolve automaticamente senza penali per nessuno. Precisa i tempi in ciò deve avvenire e che tutti i costi saranno in ogni caso a loro carico.
Se ottiene l'ok dal comune e l'ok dall'asl, firmerete il contratto definitivo e darà il via ai lavori, in caso contrario lui pagherà i tecnici per il lavaro svolto. Tanto per alle fine dei lavori l'imobile non saà più un c2 ma un'altra categoria del gruppo B ( immobile per attibità sportive cui adesso mi sfugge la sigla)
ciao
 

amerigo

Nuovo Iscritto
Professionista
ok ma per aiutare il comune a capire quale procedimento e regolamento si puo usare per regolazzire tale attivita non cè una legge una sentenza cassazione o che ne so che possa indicare a questi tecnici per aiutarli a esplementare la pratica nel miglior modo possibbile
 

brunobr

Membro Attivo
Professionista
...fate un preliminare con la clausola in cui qualora i permessi vengano negati il suddetto si risolve automaticamente senza penali per nessuno. Precisa i tempi in ciò deve avvenire e che tutti i costi saranno in ogni caso a loro carico.
Se ottiene l'ok dal comune e l'ok dall'asl, firmerete il contratto definitivo e darà il via ai lavori, in caso contrario lui pagherà i tecnici per il lavaro svolto. Tanto per :domanda: alle fine dei lavori l'immobile non sarà più un c2 ma un'altra categoria del gruppo B ( immobile per attività sportive cui adesso mi sfugge la sigla)
ciao
:ok::ok::ok:

Domanda : e se poi, a ctr firmato, senza rispettare i tempi e facendo un minimo di lavori di adeguamento si utilizza il bene locato (autorimessa per auto e camion) in tutt'altra maniera (deposito materiali edili al chiuso ed all'aperto), peraltro incompatibile con le previsioni del RE (la zona é agricola) .... a chi fanno il "mazzo" gli "enti preposti"? solo al conduttore ?
Rigrazio in anticipo.. :fiore:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la mia domanda e' la seguente: una palestra , una scuola di ballo, e cosi' via , (ottenendo il permesso della ASL, che e' fondamentale), potrebbero esercitare l'attivita' in un locale C3

In punta di diritto, no.
Il locale deputato per queste attività deve essere classificato C/4.
Secondo me devi anche dirci in che zona della città è situato questo immobile.
Se in zona centrale potrà essere affittato per una determinata attività.
Se in zona semi periferica o periferica per tutt'altre.
E' fondamentale sapere la zona nella quale gravita.
Fallo sapere.

sapete dirmi se nel locale censito c2 magazzino si puo affittare ad una palestra-centro sportivo non a scopo di lucro
Assolutamente no.
Gli immobili in categoria C/2 sono depositi, magazzini, locali per stoccaggio merci.
Una palestra o centro sportivo non a scopo di lucro significa: circolo privato.
Il circolo privato può essere aperto in locali con categoria C/1 o un C/4 attrezzato ed autorizzato dalla ASL.

Allego la classificazione delle categorie catastali attualmente in vigore in Italia.
 

Allegati

  • CATEGORIE CATASTALI.pdf
    23,8 KB · Visite: 461

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto