jhonspark

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ho scoperto questo bellissimo forum da poco, volevo farvi qualche domanda, spero che qualcuno riesca a rispondermi. Vivo nei pressi di Empoli e vorrei abbattere un muro interno per poi crearne un altro nella mia abitazione in un condominio, mi piacerebbe sapere spannometricamente i costi di abbattimento, geometra e catasto, il muro in questione non è portante e non vi sono tubi o fili elettrici. Vorrei anche sapere se, facendo questo tipo di manutenzione straordinaria, abbia diritto a qualche detrazione e se fosse possibile poter usufruire del bonus mobili. Grazie.
p.s il muro da abbattere è giusto 150 x 230 invece la porta da murare è 85 x 230.
 

jhonspark

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
l'abbattimento e ricostruzione del muro è un intervento di manutenzione straordinaria, quindi, si, tutta la spesa è detraibile al 50% e puoi avvalerti anche del bonus mobili

Per i costi professionali e dei lavori edili dovrai chiedere qualche preventivo
grazie mille, ma per i lavori senza detrazioni siamo sugli ordini dei 1,2,3,4 mila oppure di più?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dipende,
dovrai integrare il pezzo di pavimento mancante,
e dal momento che l'intonaco nelle stanze viene fatto dopo i tramezzi, non è detto che i soffitti siano complanari
può darsi basti rasare e pitturare, ma di solito non si è così fortunati e bisogna rifare un pò più di intonaco del soffitto

anche per la parcella professionale dipende dal luogo, dal tecnico, dalle reversali comunali, ogni comune ha tariffe diverse, in toscana sieta cari :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto