U

Utente Cancellato 81706

Ospite
Ciao a tutti,

scrivo in questo forum perchè un po' disperato e in cerca di consiglio. Ho acquistato un appartamento di 90mq a Milano al 14esimo piano (ultimo) di una torre degli anni 70 (ex popolare costruita dal comune). Allego in basso un fac simile della piantina attuale (varie solo l'entrata che ho segnato con una freccia blu). L'architetto mi aveva detto che potevo variare la disposizione della casa quasi a mio piacere. Così abbiamo costruito insieme la nuova disposizione delle stanze che allego. Fondamentale è quindi abbattere i muri che ho colorato in giallo nella planimetria attuale e lasciare invece quello in rosso poichè ha i tubi condominiali.

La prima domanda che vorrei porvi è: considerando il cambio di tutti gli infissi (4 finestre + il balcone), porta blindata, porte, muri, (massetto non toccato), creazione di un nuovo bagno, eliminazione carta da parati presente su tutte le mura della casa, impianto elettrico e idraulico nuovi il prezzo di 67mila euro IVA compresa è consono? (Io fornisco inoltre alla ditta i materiali: mattonelle, sanitari, vernici, porte ecc...)

Il vero problema per cui vi scrivo è uno: primo giorno di lavori la ditta chiama l'architetto informandolo che non vogliono andare avanti poichè tutti i muri sono in calcestrutto e hanno paura che siano portanti. L'architetto è perplesso poichè pensa che quei muri non sono portanti. Abbiamo fatto vedere a 3 ingegneri l'appartamento ma nessuno vuole prendersi la responsabilità di dire cosa fare con queste mura. (sopra il mio appartamento c'è solo un solaio di 18cm armato)
L'architetto si sta muovendo in due modi: sta facendo una richiesta di accesso agli atti al comune di Milano poichè l'amministrazione del condominio non ha il progetto originale ma mi ha già detto che c'è un'altra probabilità che il comune risponda che non lo hanno/hanno perso.
Allo stesso tempo ha fatto fare alla ditta dei saggi sui muri della casa e nessuno di quelli interessati sembra avere un'armatura. Settimana prossima tornerà quindi sugli ingegneri.

La situazione mi sembra surreale: i lavori sono iniziati, la ditta è stata costretta ad invertire le fasi (stanno ordinando gli infissi per montarli) in attesa di capire che fare. L'architetto dice che ha aperto varchi su muri portanti di metri e metri e quindi non capisce che problemi hanno gli ingegneri.
Io sono disposto anche a pagare gli ingegneri oltre l'architetto per un progetto, è previsto un controsoffitto su cui potremmo mettere travi o non so.

Vorrei sapere cosa ne pensate della situazione in cui mi trovo, ed avere alcuni vostri consigli. Sono inesperto e per la prima volta alle prese con una casa mia. è possibile nel 2020 avere tutti questi problemi ad abbattere muri totalmente interni alla mia casa e spessi qualche cm e posti all'ultimo piano?

Grazie mille in anticipo per i suggerimenti che mi darete.
 

Allegati

  • planimetria.JPG
    planimetria.JPG
    47,8 KB · Visite: 88
  • progetto.JPG
    progetto.JPG
    65,7 KB · Visite: 94

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono un tecnico, ma mi pare paradossale che di 3 ingegneri ed un architetto nessuno sia stato in grado di dirti qualcosa di definitivo.
Perché tre ingegneri, poi ? Uno solo competente dovrebbe bastare, ma forse va incaricato e pagato, non serve "fargli vedere" e basta, secondo me.

Inoltre mi pare strano che non sia stato fatto prima l'accesso agli atti; come pensava di fare l'architetto a presentare la pratica per la ristrutturazione, se non era noto lo stato assentito di partenza ?
è possibile nel 2020 avere tutti questi problemi ad abbattere muri totalmente interni alla mia casa e spessi qualche cm e posti all'ultimo piano?
Evidentemente si.
Ma dovrebbero essere tutti problemi risolvibili, con i tecnici giusti.
Per curiosità, quanto pagherai l'architetto ?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Probabilmente si intende un accesso agli atti per i precedenti strutturali, la denuncia dei lavori dovrebbe svelare l'arcano...
 
U

Utente Cancellato 81706

Ospite
Ciao a tutti e grazie per la risposte. La parcella per l'architetto si aggira sui 4000 euro.

Ho già detto all'architetto di non tergiversare e di affidarci ad un ingegnere pagato per fare i calcoli. Mi sembra assurdo che non posso toccare un solo muro di casa mia. L'architetto ha presentato una CILA ma sembra che adesso andremo verso una SCIA (mi pare si chiami così).
 
U

Utente Cancellato 81706

Ospite
P.s: l'architetto voleva sentire il parere di più persone. Ecco perchè i 3 ingegneri
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In che senso che ti pare assurdo non poter toccare un muro di casa tua ?
Perché la ditta dei lavori pensa siano muri strutturali ?
 
U

Utente Cancellato 81706

Ospite
In che senso che ti pare assurdo non poter toccare un muro di casa tua ?
Perché la ditta dei lavori pensa siano muri strutturali ?
Si perchè essendo tutti in calcestruzzo (abbiamo già verificato senza armatura) la ditta ha paura di fare in qualche modo danni. Quindi sono fermi fino ad ordine dell'architetto o di un ingegnere che a questo punto incaricherò
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto