simoneberti

Nuovo Iscritto
buon giorno sono nuovo di questo sito e avrei gia un quesito. 5 anni fa ho acquistato un appartamento siglato A2 e sopra di esso un sottotetto sigla S2 collegato con una scala interna. Secondo voi ho l'abitabilità di quel sottotetto visto che è dotato di 2 finestre e di un balcone. Grazie a tutti
 

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Ti consiglio di andare in Comune e di fare richiesta di consultazione del " Fascicolo " riguardante il tuo appartamento. In esso potrai trovare tutta la storia dell'immobile a partire dalla prima Concessione Edilizia fino ad oggi. Questa verifica ti potrà essere utile per scoprire eventuali difformità edilizie o urbanistiche , ti suggerirei anche di portarti dietro una planimetria catastale e una visura ( la parte scritta dove sono indicate la categoria e le coordinate catastali ) per confrontare la coincidenza delle piante e la destinazione d'uso concessionata dal Comune. Ricordati che quello che fa testo probante é il Fascicolo depositato in Comune mentre il Catastale é una formalità burocratico-fiscale . Spesso , nel passato , professionisti senza scrupoli hanno apportato modifiche planimetriche e cambi di destinazione d'uso senza passare dal Comune. Per fortuna oggi non é più possibile. Ricordati inoltre che se un giorno tu volessi vendere il tuo appartamento ( da circa un anno ) devi garantire in sede di rogito la congruità edilizia e urbanistica pena l'annullamento dell'atto e la conseguente richiesta di danni da parte dell'acquirente . Cordiali saluti Arch. G. Baldi
 

simoneberti

Nuovo Iscritto
La ringrazio per la risposta, mi ha chiarito molti dubbi. Andrò al piu presto in comune a verificare, anche perche il sottotetto che ho praticamente è grezzo non ha pavimento e il tetto ha le tegole a vista. Non riesco a capire come mai hanno fatto finestre e balconi e poi non hanno terminato i lavori magari per mancanza di soldi?? oppure come dice lei sicuramente sono persone senza scrupoli. Comunque la ringrazio molto. Buona giornata.
 
P

Paca

Ospite
Purtroppo oggi basta non sbattere la testa sul tetto ed ecco che locali sottotetto diventano camere da letto.
Te le vendono e conteggiano come tali ( tanto le superfici sono solo indicative), ma poi la realtà e tutt'altra cosa.
Per quanto riguarda i punti luce, nulla vieta di fare dei fori per illuminare "un sottotetto" e rendere fattibile uncontrollo del tetto attraverso un comodo passaggio. Il problema è che poi te lo vendono come spazio abitabile.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Sono daccordo con archibaldi solo che in sede di rogito per evitare l'annullabilità dello stesso io ricordo che si deve autodichiarare che le planimetrie catastali sono conformi allo stato di fatto dell'appartemento, per quella urbanistica dovresti già trovare trascritto nel rogito che l'immobile è stato realizzato con concessione ecc ecc n°... del ..... e che allo stesso non sono state apportate modifiche suscettibili di autorizzazioni e/o concessioni.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
buon giorno sono nuovo di questo sito e avrei gia un quesito. 5 anni fa ho acquistato un appartamento siglato A2 e sopra di esso un sottotetto sigla S2 collegato con una scala interna. Secondo voi ho l'abitabilità di quel sottotetto visto che è dotato di 2 finestre e di un balcone. Grazie a tutti

concordo con archibaldi.

se per caso fosse un sottotetto c'è ancora la possibilità di trasformarlo in abitazione sfruttando il piano casa.
dipende da regione, comune, via, situazione a confine, ecc. ecc. ma potresti incaricare un professionista di studiarti una fattibilità.

se sei in piemonte affrettati: PROROGATO IL PIANO CASA PIEMONTE, PIÙ FACILE IL RECUPERO DEI SOTTOTETTI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto