1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. THE BIR

    THE BIR Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    salve,saro' "sintetico" acquisto sottotetto 10 anni fa cat c2 tassazione al 10% ho residenza e tutto quello che deve avere un appartamento tranne abitabilita e agibilita dopo 6 mesi ag. territ. mi fa cambiare cat catastale da c2 ad a2, pago ICI e IMU come prima casa, 730 idem, ora voglio vendere ma il notaio mi chiede di nuovo la categoria c2 per vendere,si puo fare?


    Poi se acquisto un altro appartamento e il sottotetto lo tengo, che tassazione dovrei pagare per l'appartamento?

    E posso far diventare il sottotetto pertinenza dell'appartamento visto il regolamento IM.

    Quanto tempo ho dopo l'acquisto dell'appartamento per vendere il sottotetto e non pagare come seconda casa l'appartamento?

    un Po' complicato ma se possibile vorrei una risposta per ogni domanda per poter scegliere la soluzione migliore
     
  2. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino


    C/2= Magazzini e locali di deposito
    A/2 = Abitazioni di tipo civile[DOUBLEPOST=1369205081,1369204881][/DOUBLEPOST]se 10 anni fà hai acquistato un magazzino nel sottotetto, non puoi ora rivenderlo come abitazione senza chiedere una sanatoria per il recupero del sottotetto ai fini abitativi; il contratto sarebbe nullo (d.P.R. 380/01, art. 46). Va da sè che se la sanatoria non è fattibile, per vendere dovrai riportare l'immobile in cat. C/2 e ripristinare lo stato di fatto come da permesso autorizzato.
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Comincerei da qui: come mai la AdT ti ha chiesto la variazione? C'è stato un controllo fiscale? All'epoca la variazione di classamento avveniva anche in assenza di titolo edilizio?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    come mai non hai fatto ricorso all'agenzia del territorio del cambiamento catastale da c/2 a a/2, la rendita e molto superiore ed avrai pagato anche più tasse, e in comune ai pagato l'ICI come c/2 o come a/2
     
  5. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se non cè abitabilità, non avrebbero dovuto darti la residenza
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Queste sono le amenità tutte italiane: credo la legge sia quella e tu abbia ragione. Sta di fatto che io ho abitato con regolare residenza in un appartamento che ha ricevuto l'abitabilità quasi 20 anni dopo (venti anni !! hai letto bene), causa contestazioni e ripicche varie: tra l'altro è poi stata rilasciata in modo quasi obbligatorio, d'ufficio, per una sorta di decorrenza dei termini, senza che nulla fosse cambiato nel frattempo.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se ci sono voluti 20 anni per rilasciarti l'abitabilità, in caso di occorrenza potevi usare il tacito assenso ciao
     
  9. THE BIR

    THE BIR Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ripristinare lo stato di fatto, cosa dovrei fare, io non ho cambiato niente da quando ho acquistato dal costruttore e cosi anche da pianta catastale anche se ce ne sono 2 una con l'attuale tramezzatura e l'altra senza, ora non so quale e' stata consegnata al catasto,forse allora adt mi potrebbe chiedere se voglio ritornare alla cat. c2 di portare il sottotetto di nuovo alla pianta senza tramezzatura?ma in un deposito posso esserci le tramezzature e i bagni solamente, senza la cucina?
     
  10. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Forse come prima cosa devi proprio accertarti di come stanno realmente le cose procurandoti visura e piantina catastale nonché progetto autorizzato dal comune per confrontare tali documenti con lo stato di fatto.
     
  11. THE BIR

    THE BIR Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    il progetto autorizzato dal comune e senza tramezzatura.
     
  12. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Come già detto valuta se è possibile il recupero del sottotetto in sanatoria. Occorre rivolgerti a un tecnico della zona...così non puoi vendere...in realtà non avresti neppure potuto comprare...
     
  13. THE BIR

    THE BIR Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ho saputo succesivamente che ci fu un controllo dell adt ma io non ero ancora andato ad abitare era ancora cantiere in fase di fine lavori poi con la comunicazione dell'adt dopo sei mesi ca dall'insediamento andammo tutti i condomini che avevano ricevuto questa comunicazione dal costruttore e lui ci disse che era migliorativa la situazione che si era creata e che potevamo stare tranquilli.:disappunto:
     
  14. THE BIR

    THE BIR Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ma il problema e anche di natura fiscale se devo acquistare un appartamento posso usufruire delle agevolazioni prima casa IVA al4% se il sottotetto lo ho acquistato con tassazione al 10% ora che e' accatastata a2?
     
  15. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In tal caso potrebbe darsi che tutto sia partito da un controllo del Comune, il quale abbia costretto il Costruttore a regolarizzare l'immobile anche dal punto di vista urbanistico-edilizio. Visto che la regolarizzazione all'AdT è avvenuta in fase di fine lavori c'è da supporre che ti sia stato venduto in cat. A/2 e non in C/2, quindi sarebbe strana la richiesta del notaio. Hai verificato cosa c'è scritto sul rogito?
     
  16. THE BIR

    THE BIR Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ma si e c2
     
  17. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Se non hai mai acquistato con le agevolazioni prima casa, puoi accedervi ora. Sempre che il nuovo immobile sia nel comune dove hai la residenza o dove intendi stabilirla o dove lavori.[DOUBLEPOST=1369237713,1369237544][/DOUBLEPOST]c2, quindi descritto come magazzino....senza riferimento a tramezzature, cucina, bagno?:occhi_al_cielo:
     
  18. THE BIR

    THE BIR Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ok grazie,
     
  19. THE BIR

    THE BIR Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    si senza nessuna indicazione solo "locale sottotetto con annessa terrazza"
     
  20. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Quale destinazione d'uso e altezza sono indicate nello schema progettuale autorizzato dal comune? corrisponde a quella della piantina catastale?
    Per una possibile sanatoria il Tecnico considererà se già ha i requisiti di altezza e aeroilluminazione per essere "abitabile" e se l'altezza corrisponde a quella autorizzata...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina