ferry

Nuovo Iscritto
Sto scrivendo di impeto una cosa appena scoperta e che mi lascia senza parole in quanto nell'immediatezza della scoperta non so cosa fare. Sono andata a visitare un terreno di proprietà di mio padre al quale si accede da uno stretto viottolo privato e ho scoperto che uno dei confinanti al viottolo (che sono certa non ha nessun diritto sullo stesso, ma mi informerò meglio) ha rifatto il muro di cinta in cemento, ha aperto una entrata dal viottolo, ma la cosa che mi sconvolge è che con il muro in cemento ha invaso il viottolo stesso rendendo difficile il passaggio verso il nostro terreno. Visto che non visitavo il fondo da circa un anno questi lavori sono stati fatti nell'ultimo anno.
Sono sconcertata. Cosa si fa in questi casi?
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
al quale si accede da uno stretto viottolo privato

Chi è/sono il proprietario/ri del viottolo?

è che con il muro in cemento ha invaso il viottolo stesso

Quindi questo confinante ha costruito su proprietà altrui?

Sono andata a visitare un terreno di proprietà di mio padre al quale si accede da uno stretto viottolo privato

Si accede in ragione di servitù di passaggio nota a tutti, consolidata da molti anni, meglio ancora se tale dirittto è stato trascritto in conservatoria?

precisa meglio per favore.
Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Confermando ciò che dice King, a mio avviso dovresti vedere chi è il proprietario del viottolo. Anche se fosse il confinante sconfinatore, comunque, costui avrebbe una servitù di passaggio nei tuoi confronti, e dovrebbe quindi ripristinare le cose in modo che tu possa accedere alla tua proprietà!
Consiglierei di parlare con un tecnico della zona e poi, con la situazione ben chiara in mente, contattare il vicino! :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto