1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ferry

    ferry Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sto scrivendo di impeto una cosa appena scoperta e che mi lascia senza parole in quanto nell'immediatezza della scoperta non so cosa fare. Sono andata a visitare un terreno di proprietà di mio padre al quale si accede da uno stretto viottolo privato e ho scoperto che uno dei confinanti al viottolo (che sono certa non ha nessun diritto sullo stesso, ma mi informerò meglio) ha rifatto il muro di cinta in cemento, ha aperto una entrata dal viottolo, ma la cosa che mi sconvolge è che con il muro in cemento ha invaso il viottolo stesso rendendo difficile il passaggio verso il nostro terreno. Visto che non visitavo il fondo da circa un anno questi lavori sono stati fatti nell'ultimo anno.
    Sono sconcertata. Cosa si fa in questi casi?
     
  2. kingofbit

    kingofbit Membro Attivo

    Altro Professionista
    Chi è/sono il proprietario/ri del viottolo?

    Quindi questo confinante ha costruito su proprietà altrui?

    Si accede in ragione di servitù di passaggio nota a tutti, consolidata da molti anni, meglio ancora se tale dirittto è stato trascritto in conservatoria?

    precisa meglio per favore.
    Grazie
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Confermando ciò che dice King, a mio avviso dovresti vedere chi è il proprietario del viottolo. Anche se fosse il confinante sconfinatore, comunque, costui avrebbe una servitù di passaggio nei tuoi confronti, e dovrebbe quindi ripristinare le cose in modo che tu possa accedere alla tua proprietà!
    Consiglierei di parlare con un tecnico della zona e poi, con la situazione ben chiara in mente, contattare il vicino! :occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina