fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno vi chiedo un'informazione riguardo ad una nuova costruzione. La ditta costruttrice ha rilevato questo terreno, che per tre lati si affaccia su strada pubblica, mentre l'altro è confinante con una strada privata (senza barriere d'accesso all'entrata) a cui accedono i proprietari di alcune soluzioni indipendenti, che hanno in questa via cancelli carrabili e pedonali.
Al momento su questo terreno, il costruttore ha costruito un condominio (consegnato ai proprietari in queste settimane), e per gli appartamenti al piano terra che si affacciano su questa via, ha mantenuto il muro perimetrale senza far alcuna lavorazione o ripristino sullo stesso.
Sempre su questo terreno, sta completando un complesso di villette a schiera, e per la villa di testa che insiste su quel lato, ha mantenuto lo stesso muro perimetrale, seguendo quanto già fatto per il condominio.
Il problema è più per ragioni estetiche, visto che si tratta di un muro abbastanza vecchio, in cemento armato immagino, con alcune parti un pò logore. Infatti i due appartamenti del condominio che si estendono verso questo muto perimetrale, l'hanno coperto uno con delle piantine (che crescendo diventeranno siepe) e l'altro l'ha ritinteggiato, mi è stato detto a sue spese.

Io ho effettuato già il compromesso per una delle villette che si affaccia per un lato su questo muro perimetrale, e sulla planimetria allegata al compromesso, in corrispondenza di quella muratura è riportata la seguente dicitura: recinzione in progetto in blocchi di cls con superficie "lavata" h.185. Anche nel rendering, è stato rappresentato un muro nuovo e diverso da quello attuale.
Secondo voi cosa significa quella dicitura? Il costruttore era tenuto al rifacimento del muro o cmq renderlo più bello esteticamente? A mia richiesta, mi hanno detto che insistendo su strada privata non era di loro proprietà e non potevano effettuare lavori di rifacimento (hanno rifatto tutte le altre murature, ad eccezione di quella). Non vorrei però che sia più una risposta di convenienza, rispetto a quanto previsto, visto che ormai i lavori sono in stato avanzato, e l'unica villetta che si affaccia su quel muro è la mia ed è stata compromessata tempo fa, e poi ormai per tutto il complesso residenziale (condominio+villette) ha mantenuto quel muro perimetrale. (quindi impensabile buttarlo giù ora per la mia porzione di casa)

Purtroppo come detto stona molto con il complesso, tutto nuovo e ben rifinito tranne quel muro. Secondo voi ho qualche leva da giocarmi con il costruttore? Ovviamente mi immagino dirà che gli appartamenti del condominio sono stati consegnati cosi e che magari nessuno si è lamentato, anche se le villette sono direttamente su strada, mentre il condominio è costruito dietro e quindi non molto visibile dalla strada.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Francesca per la risposta... ovviamente anche io dovrò far necessariamente qualcosa per renderlo esteticamente migliore, però il mio disappunto nasce dal fatto che l'acquirente è sempre tenuto a rispettare i patti e i contratti assunti in fase del preliminare, mentre il costruttore può andare in deroga a quanto previsto senza che comunque ci siano conseguenze (purtroppo è il secondo intoppo con il costruttore... sperando che non ce ne siano altri ora della consegna). Non potrebbe essere una leva quanto riportato nel preliminare per renderlo partecipe al miglioramento di quel muro (ho visto che "cls con superficie lavata" dovrebbe corrispondere proprio a un nuovo muro, con una particolare lavorazione detta "effetto lavato"? (non ero propenso a mettere la siepe, e tinteggiarlo è una misura di ripiego). Mi sarebbe piaciuto venisse rifatto a nuovo in stile moderno e in linea con la casa... avendo completato tutte le recinzioni ho inteso che per il costruttore la situazione rimane questa...
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mentre il costruttore può andare in deroga a quanto previsto senza che comunque ci siano conseguenze
Nemmeno il costruttore può non rispettare i contratti; è vero però che ha più esperienza e potere contrattuale , e di solito i contratti sono predisposti da lui .
Bisognerebbe leggere bene quanto firmato, ma, a meno che ci siano indicazioni specifiche su come doveva essere quel muro, credo che tu non possa aspettarti modifiche.
Puoi provare ad approfondire, ma io preferirei approfondire come renderlo migliore a mie spese, dopo il rogito.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
nel capitolato non c'è nulla, e nel preliminare salvo quella nota sulle planimetrie non ho trovato altro. Addirittura è riportato che la direzione lavori può apportare modifiche rispetto al progetto iniziale, e infatti ad esempio il muro perimetrale tra le villette e il condominio doveva essere muretto+cancellata e invece è stato fatto a muro intero. Ripeto il mio disappunto è solo per questioni estetiche, però proverò a capire con imbianchino cosa mi può costare prevedere qualcosa di bello su quel muro e che costi possa avere...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puòanche essereche sia stato il Comune a non accettare il rifacimento del muro, in ultima istanza.

Rassegnati. Ci sono tante cose che si possono fare per nascondere un muro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto