1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giuseppeforever

    giuseppeforever Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, è da qualche settimana che sto lavorando come agente immobiliare presso un agenzia Tecnocasa. Finora ho lavorato come agente (occupandomi di ricerca degli immobili), ma ora, giacché l'attuale segretaria ha deciso di andare via, il titolare mi ha proposto di prendere il suo posto.
    Visto che il mio obiettivo è quello di imparare la professione per poi aprire un'agenzia tutta mia, non so se sia meglio rimanere agente oppure accettare questa proposta di diventare segretario. Voi cosa mi consigliate?
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ma hai il patentino?
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se stai in ufficio a vedere il tutto dovresti imparare di più, ed intanto vedi per il patentino
     
  4. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se come sembrerebbe non hai il patentino non sei un agente immobiliare (anche se ti sei illuso di esserlo) e quindi è molto più proficuo e dignitoso per te fare il segretario. Se per caso hai invece il patentino è riduttivo per te sia fare il segretario, sia occuparti esclusivamente della ricerca di immobili e dovresti ambire ad essere più valorizzato nella tua attivitá.
     
    A topcasa piace questo elemento.
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non che stai diventando più saggio d mi trovo d'accordo anche su questo post
     
  6. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Il tenore delle mie repliche dipende sempre da quello che scrivono gli altri e da come lo scrivono. Su certi argomenti bisogna essere inflessibili, su altri si può anche ironizzare.
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dipende da lui dalle sue capacità. Può avere il patentino e non l'esperienza quindi magari un po di pratica non guasta. Pensiamo al ruolo di una segreteria in agenzia. La vedete riduttiva? Io no. Nel suo piccolo potrebbe diventare la protagonista il punto forte dell'agenzia. A volte non é il titolo ma le capacità quanto sia brava a fare il suo lavoro. Una cattiva segreteria ti rovina lentamente .....
     
    A Stormed e sarda81 piace questo messaggio.
  8. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Non è riduttivo il ruolo di segretario in sè, può esserlo per lui se è abilitato come AI e diventa la sua unica mansione in agenzia.
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La valorizzazione dipende solo da lui. Ma davvero pensiamo che dobbiamo attendere di essere valorizzati? Alzarsi le maniche e far vedere quello che sappiamo fare nel proprio interesse economico e professionale. Il lavoro deve essere un piacere.
     
    A sarda81 e ludovica83 piace questo messaggio.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma se non ha esperienza .....[DOUBLEPOST=1382138537,1382138311][/DOUBLEPOST]
    Crescere professionalmente é anche questo accettare il cambio ruolo senza problemi. Che poi a come siamo messi oggi siamo segretari funzionari accompagnatori relatori .....
     
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A volte.....in passato.hai ironizzato troppo, ma io amo guardare avanti.
     
  12. giuseppeforever

    giuseppeforever Membro Junior

    Privato Cittadino
    Si il patentino ce l'ho, l'ho preso. Quella che non ho l'esperienza, in pratica non so nulla del mestiere, delle carte che bisogna sbrigare, degli uffici a cui bisogna rivolgersi nel portare a termine un'acquisizione. Posso anche essere d'accordo che sia riduttivo fare ricerca, ma cos'altro posso fare non sapendo nulla di pratica?
     
  13. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    :shock::shock::shock::shock::shock: Questo allora fa pensare su come e quanto prepari il corso di 200 ore o di 80 ore... abbiamo addirittura chi dice di aver portato materie all'esame che non ci sono sono... :pollice_verso: :pollice_verso: :pollice_verso:

    Allora dovrebbero vietare, senza tirocinio, l'apertura di agenzie se non dopo un tot di anni di pratica... (il che sarebbe educativo per chi deve apprendere... e una tutela per la categoria per evitare la pratica dell'esperienza "sulla pelle del cliente", controproducente per il mercato e per coloro che operano nel settore).

    Se fare il segretario di una persona capace e competente e disponibile cmq a farti apprendere, ti permette di crescere, colmare ed acquisire... non vedo quale sia il problema. Non è riduttivo. Semplicemente sei consapevole che hai bisogno di un ulteriore periodo formativo. E già il fatto della tua consapevolezza, la dice molto, rispetto a chi per profitto si improvvisa... non capendo le difficoltà e la complessità di quello che si sta affrontando.
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2013
    A caviapp, Antonello e Rosa1968 piace questo elemento.
  14. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Segui il tuo istinto che è quello di chi conosce i propri limiti e vuole imparare.
    Ora la mansione non è rilevante ma avere la possibilità di imparare, vedi tu in base alla situazione come operare.
     
    A Rosa1968 e ludovica83 piace questo messaggio.
  15. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    quante ore di corso hai fatto
     
  16. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Non mi stupisce affatto che non sappia come muoverti, il corso (che sia da 200 o più concentrato da 80 ore) dá solo un'infarinatura teorica, ma ci vuol ben altro per imparare il mestiere, anche se hai fatto molto bene a prendere il patentino. A mio parere se decidi di fare il segretario, l'unico vantaggio se ti assumono a tempo indeterminato è uno stipendio fisso su cui contare, però se devi rimanere sempre in sede, perdi tutta l'esperienza legata all'attività esterna.
     
    A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina