• Creatore Discussione Utente Cancellato 80257
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
A Gennaio ho fatto l'esame per diventare agente immobiliare. Il mio compagno ha una società di investimenti, si occupa di aste immobiliari, acquista, ristruttura e fa vendere ad altri agenti immobiliari (lui non è abilitato).
L'idea è quella di aprire un'agenzia insieme e dividerci i compiti. Il fatto è che io non ho molta esperienza nel campo, ho sempre lavorato come impiegata commerciale. Ho (abbiamo) una grande voglia di mettermi in gioco, di imparare, di combattere, con la grinta e la determinazione che mi caratterizzano. Il punto è che appunto, io non ho molta esperienza, ma il mio compagno si, in quanto ha sempre seguito le pratiche di acquisto/vendita, nei suoi limiti, ed è comunque molto preparato.
Ora, mi chiedo se, mi consigliate un "tirocinio" presso qualche agenzia immobiliare? non so quanto potrei imparare, facendo il "porta-a-porta" che mi è stato detto che avrei dovuto fare, dopo vari colloqui presso franchising. Sarebbe tempo perso? Vorrei investire il più possibile nella mia attività, pertanto chiedo a voi qualche consiglio. Vi ringrazio
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende da ciò che vuoi effettivamente fare.
Se vuoi occuparti esclusivamente delle trattative inerenti agli immobili del tuo compagno, non è indispensabile che tu faccia il tirocinio, poichè basterà la sua esperianza.

Se invece vuoi anche occuparti di immobili altrui, allora il tirocinio è caldamente consigliato poichè formativo al di la della teoria appresa durante il corso formativo.

In ogni caso (anche nel primo), il tirocinio è comunque consigliato se non altro per poterti "formare" anche a livello pratico e comuqnue per avere maggiori opportunità anche future.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
A Gennaio ho fatto l'esame per diventare agente immobiliare. Il mio compagno ha una società di investimenti, si occupa di aste immobiliari, acquista, ristruttura e fa vendere ad altri agenti immobiliari (lui non è abilitato).
L'idea è quella di aprire un'agenzia insieme e dividerci i compiti. Il fatto è che io non ho molta esperienza nel campo, ho sempre lavorato come impiegata commerciale. Ho (abbiamo) una grande voglia di mettermi in gioco, di imparare, di combattere, con la grinta e la determinazione che mi caratterizzano. Il punto è che appunto, io non ho molta esperienza, ma il mio compagno si, in quanto ha sempre seguito le pratiche di acquisto/vendita, nei suoi limiti, ed è comunque molto preparato.
Ora, mi chiedo se, mi consigliate un "tirocinio" presso qualche agenzia immobiliare? non so quanto potrei imparare, facendo il "porta-a-porta" che mi è stato detto che avrei dovuto fare, dopo vari colloqui presso franchising. Sarebbe tempo perso? Vorrei investire il più possibile nella mia attività, pertanto chiedo a voi qualche consiglio. Vi ringrazio
Se tu fossi di Torino avremmo risolto, verresti da noi, gli immobili del tuo fidanzato ripagherebbero ampiamente il periodo in cui ti insegnamo il lavoro a livello pratico, mentre percepiresti una provvigione del 50% ripetto al totale incassato, di qualsiasi cosa acquisita da te (inizialmente con molta assistenza) e delle vendite degli immobili del tuo compagno. Se non sei di Torino, cerca un'agenzia seria che faccia come faremmo noi, ciao!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La responsabilità delle vendite sarà tua, quindi devi essere ferrata su quello che dovrai fare, non solo in teoria, ma anche in pratica.
Quando avrai davanti un aspirante acquirente, sarai tu a dover gestire ogni fase della vendita, non il tuo compagno, quindi devi essere e anche apparire competente, altrimenti sarà difficile che si fidino di te.
Quindi il mio suggerimento ( da ex), è di trovare un'agenzia che ti possa insegnare la parte pratica e come gestire concretamente l'attività, e nel durante il tuo compagno affida a loro gli immobili ( come detto da @Giuseppe Di Massa ) per "ripagare" il tempo che ti dedicheranno; devi essere chiara, e dire che andrai via appena sarai autonoma.

Inoltre, secondo me, quando sarai da sola, dovrai dire esplicitamente che gli immobili appartengono a società del tuo compagno ( se qualcuno lo scoprisse dopo, sarebbe piuttosto sgradevole).
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Ho fatto vari colloqui nelle agenzie di zona, quelle in franchising, soltanto che mi è stato detto chiaro e tondo che dovrei fare minimo 6 mesi di porta a porta. In questo caso però non imparerei presto a gestire una proposta o a maggio ragione, l'attività. Ho sbagliato a fare il colloquio nelle A.I in franchising? Sarei dovuta andare a cercare un A.I più "piccola"? Quali aspettative dovrei avere da un tirocinio? Ribadisco che da quanto ho appreso in fase di colloquio, io farò il territorio per almeno 6 mesi prima che mi insegnino qualcosa al livello pratico!
qualcuno mi racconta le prime esperienze? Mi potreste dire quali sono le reali cose che mi insegnerebbero? Grazie mille.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quali aspettative dovrei avere da un tirocinio? Ribadisco che da quanto ho appreso in fase di colloquio, io farò il territorio per almeno 6 mesi prima che mi insegnino qualcosa al livello pratico!
qualcuno mi racconta le prime esperienze? Mi potreste dire quali sono le reali cose che mi insegnerebbero?
Ognuno ha la sua storia, e la scelta dipende anche dalle aspettative e necessità.
Io ho cominciato , dopo aver preso il patentino, in un franchising ; ho fatto zona per qualche mese, ho capito come gestire l'agenzia ( dalla pubblicità, ai rapporti con i venditori, alla parte burocratica e amministrativa) poi ho aperto la mia agenzia e lavorato beatamente da sola per 12 anni.
Ma sono laureata in legge, quindi la parte dei contratti la conoscevo già bene di mio anche prima del corso.
Se tu hai intenzione solo di vendere gli immobili del tuo compagno, fare zona ti serve a poco, ma devi comunque conoscere tutto il resto.
Ma ti basterà, per guadagnare abbastanza ? questo dipende da quanti immobili tratta il tuo compagno, e dalle cifre in ballo.
Se non basta, devi anche trovarti immobili da sola, e quindi fare zona servirà.
Certo un po' di pratica è necessaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto