osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti i colleghi, e non.
Col presupposto di tenere presente eventuali termini indicati nella controproposta scritta del venditore, una trattativa non può mai dirsi conclusa.
Il promissario acquirente ha sempre facoltà di accettare il prezzo richiesto dal venditore tranne il caso in cui, come detto prima, sono scaduti i termini e quindi il ripensamento del promissario acquirente non è più tenuto in considerazione dal venditore che, a quel punto potrebbe riaprire la trattativa e rilanciare con un nuovo prezzo;
però, laddove le parti possono incontrarsi, è il mediatore(ag. immobiliare) che dovrà fare la sua parte, e far sì che la trattativa si possa concludere.
E' naturale che se sono pronte altre offerte si tenderà a chiudere quanto prima una trattativa che arreca solo perdita di tempo.
Cari colleghi, questo è il mio pensiero, che è stato anche il comportamento tenuto in tantissimi anni di onorato lavoro.
Ad maiora semper.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti i colleghi, e non.
Col presupposto di tenere presente eventuali termini indicati nella controproposta scritta del venditore, una trattativa non può mai dirsi conclusa.
Il promissario acquirente ha sempre facoltà di accettare il prezzo richiesto dal venditore tranne il caso in cui, come detto prima, sono scaduti i termini e quindi il ripensamento del promissario acquirente non è più tenuto in considerazione dal venditore che, a quel punto potrebbe riaprire la trattativa e rilanciare con un nuovo prezzo;
però, laddove le parti possono incontrarsi, è il mediatore(ag. immobiliare) che dovrà fare la sua parte, e far sì che la trattativa si possa concludere.
E' naturale che se sono pronte altre offerte si tenderà a chiudere quanto prima una trattativa che arreca solo perdita di tempo.
Cari colleghi, questo è il mio pensiero, che è stato anche il comportamento tenuto in tantissimi anni di onorato lavoro.
Ad maiora semper.
Scusa ma, nel dubbio (nel senso che è come la penso io ma sono stato smentito), hai avuto esperienze dirette che "proverebbero" quello che hai scritto.
Perché sarebbe utile a molti sapere la legge esattamente cosa dice e a quanto pare dice il contrario
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il promissario acquirente ha sempre facoltà di accettare il prezzo richiesto dal venditore tranne il caso in cui, come detto prima, sono scaduti i termini
O tranne il caso in cui ha rifiutato formalmente, con una controfferta formale.
Condivido sul fatto che l’agente deve fare del suo meglio per chiudere positivamente la trattativa , gestendo con attenzione la varie esigenze ed aspettative delle parti.
 
Ultima modifica:

francis51

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In realtà la mia controproposta a 195€ non aveva scadenza, quindi - ritengo - non era irrevocabile ma semplice, pertanto revocabile fino a conclusione del contratto. Nel momento in cui mi risponde con 190 per me è un rifiuto, ho detto al mediatore che a quel punto la mia controproposta era da considerarsi decaduta. Lo stesso giorno mi porta una proposta a 195 dicendo che ora si è perfezionato l'accordo e che gli devo la provvigione. Per me non è così. L'ultima proposta a 195 è semmai una nuova proposta ed io ho tutto il diritto di non accettarla. Voi che ne pensate?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avevi detto che hai altre proposte in ballo: mi pare che il tempo passa, e non hai novità, quindi forse ti conviene riconsiderare di accettare 195.
Anche se sei libero di non farlo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il ragionamento secondo me è corretto, come ho ripetuto diverse volte.

Ma tendo anche a diffidare di “trattative” che non si concretizzano: intendo dire che finché sono parole, non ci conterei molto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto