nino44

Nuovo Iscritto
l'acquirente, tramite agenzia, mi propone di acquistare per sè il mio app per 190.000 euro;
io firmo per accettazione la sua proposta senza prendere un euro di caparra (assegno di 3000 euro rimasti in mano all'agenzia in attesa finalizzazione di mutuo richiesto da acquirente);

espletate le pratiche di mutuo da parte dell'acquirente, l'agenzia mi chiama e mi richiede verbalmente di:

- accettare di dichiarare in rogito euro 220.000
- sottoscrivere impegno acquisto/vendita con acquirente per somma di euro 240.000
da mandare alla banca per sbloccare il mutuo

il tutto per far ottenere un mutuo maggiore all'acquirente

su tali mi sono rifiutato di concordare su tali richieste e con una email ho revocato la mia volontà di accettare la proposta del venditore e ho manifestato l'intenzione di non voler più vendere a quell'acquirente;

a dirla tutta, visto che l'agenzia mi ha fatto richieste poco trasparenti sia pure verbalmente mi domando se questo può essere considerato motivo per interrompere rapporto fiduciario con l'agenzia senza penali

e mi domando

quali rischi (legali) corro per aver rescisso la volonta di accettare la proposta di acquisto dell'acquirente a seguito di quelle richieste fatte verbalmente dall'agenzia?
che rivalse può avere il potenziale acquirente?

grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1. la proposta è irrevocabile quindi non puoi rescindere unilateralmente. Se non dai seguito all'accordo la parte acquirente potrà pretendere il doppio della caparra (3000x2) in quanto tu diventi inadempiente
2. io avrei invece chiesto la caparra (che l'agenzia DEVE darti) e l'esecuzione del contratto. Se hai firmato una proposta a 190.000 è a quel prezzo che venderai. Se la controparte si ritira perderà la caparra
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
1. la proposta è irrevocabile quindi non puoi rescindere unilateralmente. Se non dai seguito all'accordo la parte acquirente potrà pretendere il doppio della caparra (3000x2) in quanto tu diventi inadempiente
2. io avrei invece chiesto la caparra (che l'agenzia DEVE darti) e l'esecuzione del contratto. Se hai firmato una proposta a 190.000 è a quel prezzo che venderai. Se la controparte si ritira perderà la caparra
Concordo con il collega.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto