geograssini

Nuovo Iscritto
La certificazione ha valore 10 anni, pertanto ai successivo contratti, se occorrente, puoi ri-produrre la medesima!!!
Per quanto riguarda l'autocertificazione in classe G (toscana) è vero, si può fare ma..... chi dice al proprietario che si tratta di una classeG se non fa prima fare un certificato?? mi sembra assurdo......
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
personalmente, tutte queste certificazioni che servono solo per mantenere "mangiapane a tradimento" insieme a 1000 altri balzelli m'hanno belle rotto le......quindi benissimo l'autocerficazione in classe G oppure V o anche Z......se i certificatori vogliono mangiare, che vadano a lavorare per volontà, non per obbligo di legge.
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Beh ... definire i certificatori "mangiapane a tradimento" mi sembra riduttivo, nonchè offensivo.... Sono tecnici che preparano documenti richiesti dalle normative vigenti.... più o meno corrette che queste siano..... e che... in seguito serviranno per instituire i catasti energetici con conseguenze economiche reali.... mi sembra assurdo basarli su atti falsi fatti da persone in materia incompetenti.... pensa se gli accatastamenti degli immobili fossero stati fatti con il solito criterio, oggi avremmo tutte case difformi... eppure, all'epoca, qualcuno come te avrà giudicato mangiapane a tradimento anche coloro che facevano i rilievi per il catasto immobiliare :risata: :risata: :risata:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
geo? la certificazione energetica nasce in Europa ed era stata richiesta all'Italia SOLO per gli edifici pubblici, di proprietà dello Stato Italiano, non per tutte le case degli italiani.....solo che in Parlamento certamente qualche amico di amico c'ha visto "l'affare" e istituirono il Certificato Energetico.....non prendiamoci in giro, il fine non è quello "buono e giusto" di risparmiare ed inquinare meno, il fine è far tirare fuori altri soldi ai contribuenti......quindi benissimo la classe G e quelli che invece hanno una casa di classe B o C faranno bene a chiamare i certificatori cosi' potranno ambire a prendere 1.000 euro in piu' di casa loro o piu'.....a Firenze, TUTTO il centro storico e la fascia allargata del centro storico minore è classe SUPER G (ma anche meno), certificare l'ovvietà per legge, mi pare ridicolo.
 

geograssini

Nuovo Iscritto
Non ti dico sia una cosa buona e giusta..... Dico soltanto che coloro che redigono tali certificati lo fanno solo per ottemperare alle normative.... non per "mangiare pane a tradimeno".... non sono questi documenti che fanno campare una categoria!!!!
Dal momento in cui la legge lo richiede.... mi sembra poco corretto dar tali "nomignoli" a colleghi o collaboratori. Tutto quà....
 

mosca

Membro Assiduo
Occhi Seroli... in Toscana è vero che si può Autocertificare in classe G...ma poi i proprietari hanno l'bbligo di fare comunicazione di tate certificazione alla Regine Toscana a mezzo A/R mi semnbra entro 90 gg :?
Secondo mè lo scopo della Regione è quello di censire questi immobili... e poi diranno " a causa delle nuove politiche energetiche del nostro paese" vi obblighiamo a miglioprare la classe energetiche dei vostri immobili ;) se non volete incorrere in sanzioni :triste:
Se vogliono sapere in che classi si trova il nostro patrimonio immobiliare è solo per programmare interventi futuri... :disappunto:
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' vero mosca, che probabilmente uno rischia di essere inserito in una sorta di catasto energetico ed un domani ti fanno adeguare qs. e così via, ma è altrettanto vero che nei nostri centri storici, anche se la certificazione viene fatta da un professionista al posto del autocertificazione, pur sempre classe G rimane, pertanto il rischio è il medesimo. basta guardare i criteri per l'assegnazione, non c'è verso, la maggior parte delle case non soddisfa assolutamente quanto richiesto per una classe migliore.
Allora via con l'autocertificazione, perché anche spendere dei soldi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto