Barbara.Ge

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, ho un quesito da fare.
Secondo le norme di attuazione delle varie direttive nazionali, la regione Piemonte prevede che anche nei contratti di locazione il locatore debba consegnare al conduttore l'ACE, gli unici contratti che sono esclusi dal presentarla sono i contratti a canone concordato.
Quindi Ok al momento della stipula di un nuovo contratto di locazione, ma da quanto si capisce qui, sembra che l'ACE debba essere consegnata anche al momento della scadenza del quarto anno di locazione, ove il contratto si proroga per altri 4 anni (se non interviene disdetta naturalmente), e la stessa cosa per le proroghe dei contratti più brevi (6 mesi, 1 anno).
Vorrei sentire il Vostro parere.
Grazie per l'attenzione.

Barbara
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
credo basti una sola volta, va consegnato al proprietario non all'Agenzia delle Entrate. Al limite basta fare una fotocopia.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
oh, ma lo sapevate che il certificato energetico si puo' auto-farselo? basta dichiarare una classe "G" con un'auto certificazione?

Io non lo sapevo questo, l'ho scoperto l'altra settimana.........ecco, vedi io, per queste cose c'ho un'ignoranza addosso che si taglia a fette.
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda l'autocertificazione, sarebbe utile avere il riferimento di legge....io non l'ho trovato almeno per la regione Piemonte.
 

Barbara.Ge

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per la regione Piemonte l'autocertificazione non è più valida, lo è stata sino al 20/10/2009.
Si è logico che l'ACE va consegnata al conduttore e non all'agenzia delle Entrate, ma credo che ci sia davvero un dubbio atroce sulle proroghe: un contratto con decorrenza 01/01/2007 - 31/12/2010 (4+4), alla scadenza del primo quadriennio va consegnato il certificato?
 

clorodan

Nuovo Iscritto
salve, il concetto è che il certificato deve essere prodotto, nel senso di allegato piuttosto che presentato, alla nuova stipula o al rinnovo. il rinnovo può essere di scadenza variabile. la validità del certificato invece è di 10 anni, pertanto se nulla cambia, il certificato è sempre lo stesso. cordialmente
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
accidenti, sapevo dell'autocertificazione ma credevo fosse scaduta ad ottobre 2009. quindi si può ancora fare? ed è vero che per i concordati non serve? Nonostante i corsi di aggiornamento non lo sapevo......
Alessandra
 

rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non è obbligatorio produrre l'ACE al rinnovo delle locazioni
e lo chiarisce anche il documento visionabile sul sito della Regione Piemonte che consiglio di leggere
studiate e buon lavoro a tutti
 

Allegati

  • Ace_Regione_Piemonte.pdf
    136 KB · Visite: 237

rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
dimenticavo: anche in merito alla possibilità dell'autodichiarazione in classe G, la regione Piemonte ha pubblicato questo documento:

Autodichiarazioni di prestazione energetica (APE) redatti secondo le Linee guida nazionali (D.M. 26 giugno 2009) la situazione dopo il 1 ottobre 2009
Le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (LGN), approvate con Decreto Ministeriale del 26 giugno 2009, prevedono, al paragrafo 9, che “Entro quindici giorni dalla data del rilascio di detta dichiarazione, il proprietario ne trasmette copia alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio”.
Convenzionalmente, per “rilascio di detta dichiarazione”, si assume la data in cui il proprietario sottoscrive l’autodichiarazione. Pertanto, poiché sul territorio della Regione Piemonte sono in vigore, dal 1 ottobre 2009, le disposizioni attuative in materia di certificazione energetica degli edifici, ai sensi della l.r. 28 maggio 2007 n. 13, fermo restando l’intervallo temporale dei 15 giorni, la trasmissione della copia dell’autodichiarazione (redatta secondo la normativa nazionale) alla Regione è ammessa esclusivamente entro il 15 ottobre 2009.
Le autodichiarazioni di prestazione energetica (APE), realizzate in osservanza del paragrafo 9 delle LGN trasmessi alla Regione Piemonte successivamente a tale data (fa fede il timbro postale della raccomandata) non verranno accettati.
buona giornata colleghi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto