1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leste

leste Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un'informazione.
    Avrei trovato una casa da acquistare con un terreno agricolo di circa 7000 mq, volevo chiedere se fosse possibile acquistare solo la casa senza il terreno, oppure devo per forza acquistare tutto e poi in caso rivendere solo il terreno? grazie in anticipo a chi mi rispondera.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Puoi chiedere di frazionare il terreno, lasciando la maggior parte a sè stante e tenendone una parte come corte privata dell'immobile.
    Se il proprietario è d'accordo non ci sono problemi...

A m.barelli piace questo elemento.
  3. leste

leste Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie della risposta, come corte privata intendi dire come giardino? poiche la casa ha gia un suo giardino tutto attorno di 1000mq e in piu ha questo terreno agricolo che io vorrei scalare dal prezzo di vendita, poiche il venditore non sa se puo venderlo separatamente, magari in un secondo momento a un coltivatore del vicinato..., grazie

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Certo che può venderlo separatamente. Basta che incarichi un tecnico che svolga la pratica.

5. leste

leste Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok allora ne discutero meglio col venditore cosi da poter acquistare solo la casa, grazie mille!

6. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Esaminate solo se possono nascere problematiche di prelazione ( sul terreno ci potrebbero essere se c'è un confinante con i requisisti ) perchè non so se si scatenano gli appetiti del vicino.
    Come ben dice Bagudi, senti un tecnico del luogo.
    Come è accatastata la casa ?

A m.barelli piace questo elemento.
  7. leste

leste Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    purtroppo non so come sia esattamente accatastata la casa anche perche al momento non ho visto nessun documento ma solo la casa, per quanto riguarda i vicini da quanto ho potuto capire (ma mi informero meglio), non c'è nessuno interessato alla casa, ma al terreno forse si....

8. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Importante la posizione al catasto sia della casa che del terreno. Magari sono già separati anche se dello stesso proprietario.
    La documentazione è un punto di partenza acnhe perchè con l'IMU bisogna rispettare certi tipi di accatastamento.

9. leste

leste Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    chiedero sicuramente i documenti, c'è qualcosa di specifico che devo controllare per vedere se è separato? grazie

10. leste

leste Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    per quanto riguarda l'IMU non so se possa cambiare qualcosa ma io l'acquisterei come prima casa.

11. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Nella visura catastale sia del fabbricato che del terreno. Se ci sono entrambe il terreno è già separato. Se c'è una sola il terreno eed il fabbricato sono collegati e bisogna vedere le gategorie catatstali. La IMU impone di accatastare entro novembre la casa rurale al catasto fabbricati e ciò, amio parere, è positivo . Così è pronta per te. Ma il proprietario queste cose dovrebbe già saperle e dirtele.

12. leste

leste Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    purtroppo queste cose non le sapevo, e forse non le sa neanche il venditore, in settimana vedro di informarmi e vi terro aggiornati.
    grazie mille!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina