alessione

Membro Junior
Privato Cittadino
E' un condominio normale con un seminterrato.E' possibile trasformare un C2 in abitazione?
 
Ultima modifica da un moderatore:
No.
Se è c2 evidentemente non ha i requisiti per essere abitato. Tu che dici, se avesse avuto i requisiti non avrebbero fatto il cambio i precedenti proprietari?
 
E' un condominio normale con un seminterrato.E' possibile trasformare un C2 in abitazione?

ti prego di scrivere un pò meglio affinchè si possa capire...
Un C2 seminterrato è difficile sia traformabile, ma una risposta certa te la puo dare solo un tecnico della tua zona in base alle caratteristiche dell'immobile e al regolamento edilizio vigente
 
Tra i requisiti fissati dal d.m. del 1975 c'è proprio l'altezza interna dei locali di abitazione, che non può essere inferiore a 2,70 m perché un locale possa essere considerato “abitabile”. L'altezza minima si riduce a 2,40 m per quei locali considerati “accessori”, come corridoi, disimpegni, bagni, e ripostigli.

Quindi, prima di iniziare a fantasticare sulla trasformazione da C/2 ad A/2, verifica l'altezza.

Dopodiché, "una risposta certa te la può dare solo un tecnico della tua zona in base alle caratteristiche dell'immobile e al regolamento edilizio vigente", come già ti è stato detto.
 
Trattandosi di un seminterrato il problema più grosso sarebbe la salubrità degli ambienti ai fini dell'abilitazione > da leggersi agibilità.
 
Trattandosi di un seminterrato il problema più grosso sarebbe la salubrità degli ambienti ai fini dell'abilitazione > da leggersi agibilità.

Senza dubbio.

Se ho messo in mezzo il discorso dell'altezza, è perché credo - senza presunzione di esattezza! - che un locale C/2 molto probabilmente sia al disotto dell'altezza minima consentita per un appartamento.

Poi è chiaro che di fatto, trattandosi di un magazzino o una cantina, potrebbe anche avere un'aerazione insufficiente, tutto a discapito della vivibilità per una persona che ci deve passare giorno e notte.
 
Generalmente non è possibile. Il contrario si. Ma tieni conto che in molte grandi Città (Roma, Napoli, etc. ) ci sono centinaia, migliaia di immobili accatastati come “C” ma di fatto utilizzati come abitazioni, soprattutto fittate ad Extracomunitari, Turisti, Garconniere o per affitti brevi. Quindi con bagno ed angolo cottura o cucina. Per “scavalcare “ la Legge molti affittano questi locali come deposito o laboratorio pur sapendo che poi verranno abitati. In effetti Tu se lo fitti come deposito, sei in regola. Poi se chi l’ha affittato ogni tanto ci vuole dormire...son fatti Suoi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top