dylan66

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, spero di aver azzeccato la sezione giusta. E` il mio primo messaggio quindi siate pazienti, non sono del settore e nemmeno un frequentatore di forum. Vengo al dunque, sto valutando l'acquisto di un immobile di 150 mq e piu` di 300 mq di giardino, vicino al centro della mia citta`. E` piaciuto molto alla mia famiglia, quindi stiamo valutando molto seriamente la cosa. L'immobile e` su due piani entrambi di 75 mq, sopra(piano terra rialzato) ampio salone, studio, bagno e cucina con accesso al giardino. Dal piano terra si accede al seminterrato, dove sono ubicate due stanze da letto, due bagni, lavanderia e ampio salone, soffitti alti e finestre in ogni stanza. Dopo due visite l'agente immobiliare ci ha dato la planimetria ed e` saltato fuori che il seminterrato e` accatastato C2. Ora, dato che sono al corrente della non abitabilita` del C2, e dato che si parla di una cifra comunque elevata, volevo sapere se qualcuno puo` darmi un consiglio sul come muovermi. Se e` da prendere in considerazione, come eventualmente condonarlo, cosa si rischia realmente etc. Calcolando soprattutto che a noi non peserebbe dormire al piano seminterrato. Nelle varie considerazioni che abbiamo fatto, la principale a favore di questo acquisto e`, dopo la bellezza complessiva dell'immobile, il fatto che se non fosse seminterrato costerebbe decisamente di piu` quindi per noi sarebbe inaccessibile.

Tolto questo volevo sapere se un agente immobiliare puo` legalmente vendere un immobile per meta` non abitabile come abitabile con tanto di letti e bagni, anche perche` a me il dubbio e` venuto ed oltre ad informarmi qui su questo forum cerchero` in settimana un professionista che mi possa chiarire le idee, ma a qualcun'altro potrebbe non venire. Grazie delle eventuali risposte, mi dispiace essere stato prolisso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’agente ti vende una casa con piano rialzato, più seminterrato c/2 dove qualcuno ha deciso di dormire e fare dei bagni probabilmente abusivi.
Se fai mutuo, la banca non ti finanzierà l’acquisto, a meno che il prezzo sia congruo, come casa di 75!mq con un seminterrato c/2 ampio.
Difficilmente sarà sanabile, perché lo avrebbero già fatto per vendere ad un prezzo superiore.
L’unica cosa che puoi fare è consultare un tecnico, o , più facilmente, rassegnarti a non comprare ( a meno che il prezzo, come detto, sia veramente adatto al l’immobile per come risulta ufficialmente).
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
sto valutando l'acquisto di un immobile di 150 mq
in realtà staresti acquistando un immobile di 75 mq + 75 di seminterrato, che non è la stessa cosa... Ma sopra al soffitto c'è un altro piano o hai il tetto?

Chiesto questo, in Lombardia esiste una legge per il recupero dei locali seminterrati in residenziali, ma solo un tecnico, leggendo tutte le carte, può dirti se ne puoi usufruire

Questo incede parecchio, tanto più che se chiedi un mutuo in questo stato non te lo darebbero mai.

Quindi, allo stato attuale, non abbiamo dati sufficienti per dare consigli precisi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto